Duegieditrice.it
https://forum.duegieditrice.it/

Le categorie dei rotabili...
https://forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?f=16&t=842
Pagina 1 di 3

Autore:  Freccia della Laguna [ martedì 31 gennaio 2006, 15:39 ]
Oggetto del messaggio:  Le categorie dei rotabili...

Vorrei fare una piccola considerazione. Ultimamente sono fioccate, per decisione di chissà chi, delle nuove classificazioni per i treni a lunga percorrenza, perciò adesso esistono:

- Eurostar;
- TrenOk;
- TBiz;
- Espresso;
- Intercity;
- Intercity Notte;
- Intercity Plus;
- Eurocity;
- Euronight;
- Alta Velocità [devono ancora entrare in servizio].

Si tratta di ben 10 classificazioni diverse quando a mio avviso ne basterebbero 3 (ES, IC, EC). Che ne pensate di questa confusione? Uno straniero (ma anche un italiano non abituato a viaggiare in treno) che cosa ci può capire quando cerca di trovare un treno che lo porti dalla località di partenza a quella di destinazione?

Autore:  enrico1979 [ martedì 31 gennaio 2006, 16:41 ]
Oggetto del messaggio: 

Secondo me stanno creando solo tanta confusione! Vogliono dimostrare di offrire una marea di servizi alla clientela, quando poi, come giustamente fai notare, Freccia della Laguna, sono solamente 3.. :shock:
Sempre peggio ste ferrovie.. :cry:

Autore:  E652 Matteo [ martedì 31 gennaio 2006, 17:54 ]
Oggetto del messaggio: 

Sono pienamente daccordo con te e con Enrico.
Molte delle simbologie usate per classificare i treni sono state ideate da Trenitalia solo per mettere in confusione i passeggeri che prendono poche volte il treno o gli stranieri.
Basta prendere come esempio la sigla ICplus (InterCity Plus).
A una persona che deve prendere il treno cosa può interessare che gli interni sono stati rinnovati, se non sa neanche come erano prima.
Non sarebbe bastato mantenere la sigla IC e non dire a tutti che il treno è stato rinnovato?
Ma...questa Trenitalia. :?
Un saluto a tutti da

E652 Matteo

Autore:  Il Basso di Genova [ martedì 31 gennaio 2006, 19:13 ]
Oggetto del messaggio: 

a cui aggiungiamo:

metropolitani
regionali
interregionali
diretti

Autore:  Rgs [ martedì 31 gennaio 2006, 20:50 ]
Oggetto del messaggio: 

Altola'!

Queste non sono categorie di "rotabili" ma categorie di Treni,
ovvero roba commerciale.

Ciao a tutti

Autore:  Il Basso di Genova [ martedì 31 gennaio 2006, 20:52 ]
Oggetto del messaggio: 

ops :oops: :oops: :oops:

Autore:  Rgs [ martedì 31 gennaio 2006, 20:57 ]
Oggetto del messaggio: 

Vabbe', non esageriamo.....

Autore:  Loris633_109 [ martedì 31 gennaio 2006, 21:26 ]
Oggetto del messaggio: 

Cita:
A una persona che deve prendere il treno cosa può interessare che gli interni sono stati rinnovati, se non sa neanche come erano prima.


Prenotazione del posto obbligatoria!!!! :twisted:

Autore:  exp 349 [ martedì 31 gennaio 2006, 21:44 ]
Oggetto del messaggio: 

locale, per non parlare del localino..

diretto che qualcuna la salta
espresso il treno migliore, fa presto senza supplementi
rapido roba da ricchi o da gente che ha fretta o abita nel capoluogo...

la classificazione che l'uomo della strada ha in testa è sempre questa..
l'intercity è da quando è nato che dà idea di spocchia!!
il regionale..che c..o di regionale è se magari inizia la corsa in toscana e la termina nel lazio?
l'interregionale ha avuto, ahinoi una vita breve ma intensa..
il diretto a volte ritorna..ma non si sa più cosa rappresenta..

i vari treni businnes ok eurostar sono roba che conosce chi abita a milano a roma o chi va su internet o gli appassionati, per gli altri il treno è il caffè kimbo che sferraglia con dieci minuti di ritardo. poi tutti questi neologismi odiosi...in francia l'eurostar si chiama treno a grande velocità, l'intercity tgl il regionale ter con sigle rigorosamente in lingua nazionale comprensibili per tutti e senza la panzana dei nomi dati ai treni che avevano senso quando la cultura generale della classe dirigente era più elevata, adesso abbiamo l'intercity fausto coppi... in attesa dell'intercity Valentino Rossi Milano-Pesaro speriamo che il vecchio Vauban non venga ripristinato come cisalpino Eddie merx!!

Autore:  Andrea Pd [ mercoledì 1 febbraio 2006, 9:17 ]
Oggetto del messaggio:  Le categorie dei treni

Credo che in determinati servizi, e le ferrovie rientrano in questa categoria, si debba operare all'insegna della continuità per far capire a tutti, soprattutto anche chi usa il treno saltuariamente, come funzionano. Mi spiego meglio: chiamare una categoria di treno prima diretto, poi interregionale, poi regionale veloce ecc. ecc. mette in condizione molta gente di non capirci niente. Al contrario, certe cose dovrebbero essere facilmente individuabili e memorizzabili dalla gente. Non a caso si cercano di fare gli orari cadenzati...

Autore:  Shodan [ mercoledì 1 febbraio 2006, 11:22 ]
Oggetto del messaggio: 

In Belgio mi pare che la situazione sia una cosa tipo:

se devi andare da A a B e sono relativamente vicine, il treno e' un regionale (o come lo chiamano loro..) e quindi il biglietto ha quella tariffa
se devi andare da A a B e sono lontane (tipo due citta' distanti) il treno e' un IC. Non c'e' un treno con tariffa tipo espresso che fa le stesse fermate dell'IC.
Infatti il mio dubbio era quello di aver preso un biglietto normale per un IC e avevo paura di ritorsioni per non aver pagato il supplemento... poi ho scoperto che non c'e' sta confusione.

Cmq. da Milano i vari IC e ES hanno dei tempi di percorrenza analoghi (l'IC impiega un poco di piu' perche' fa 2 o 3 fermate in piu'), ma prezzi decisamente differenti... non capisco l'utilita' di usare due E404 con carrozze in tema quando un E402 o E444 puo' fare lo stesso con carrozze normali...

Autore:  sr [ mercoledì 1 febbraio 2006, 12:35 ]
Oggetto del messaggio: 

Col nuovo orario non dovevano anche comparire i RV (Regionali Veloci)?

Autore:  exp 349 [ mercoledì 1 febbraio 2006, 13:23 ]
Oggetto del messaggio: 

qui li hanno chiamati diretti

Autore:  Freccia della Laguna [ mercoledì 1 febbraio 2006, 13:34 ]
Oggetto del messaggio: 

exp 349 ha scritto:
la classificazione che l'uomo della strada ha in testa è sempre questa..




Se è per questo fino a poco tempo fa c'era ancora gente che credeva che i treni andassero tutti a vapore e facessero ciuf ciuf!

Autore:  Freccia della Laguna [ mercoledì 1 febbraio 2006, 13:38 ]
Oggetto del messaggio: 

Aggiornamento: mi ero dimenticato i Cisalpino, ma vabbè, il discorso non cambia.

Comunque per quanto riguarda ad esempio gli ICplus, mi sembra che sia tutta una manovra commerciale per spillare soldi alla gente, con la scusa dei nuovi poggiatesta. Non vi sembra un po' scorretto da parte di Trenitalia che solo per avere un treno pulito e decente sia necessario pagare di più? Il che poi a volte non è neanche vero, e posso dire che l'Intercity "Adriatico" Venezia-Bari, che io ho utilizzato da Venezia a Bologna, era composto nientemeno che... da carrozze X! Per carità, comodissimi i sedili, ma mi sembra tutta una buffonata.

Pagina 1 di 3 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttori di testata: Gianfranco Berto - Franco Tanel. Registro Operatori della Comunicazione n° 1199. Partita iva IT 01116210293 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice