Oggi è venerdì 24 ottobre 2025, 19:23

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: anche Pesa (Swing) .......
MessaggioInviato: martedì 20 ottobre 2015, 9:27 
Non connesso

Iscritto il: domenica 25 marzo 2007, 13:23
Messaggi: 1182
Località: PISTOIA
ed adesso i commenti negativi su AnsaldoBreda (TAF, V250, ecc.ecc.), li dirottiamo qui?

Immagine

http://iltirreno.gelocal.it/

Cita:
LUCCA. Già qualcuno parla della "maledizione della Lucca-Aulla", la linea ferroviaria cenerentola della Toscana. Perché, dopo il tentativo naufragato qualche anno fa di portarvi i Minuetto, ora i pendolari devono fare i conti con i problemi dei nuovi treni Swing. Dopo l'ultimo giorno di calvario - sabato scorso - anche Trenitalia, con una lettera aperta, ha ammesso i guai tecnici. E ha chiesto scusa a tutti i pendolari, annunciando di aver "messo in mora" Pesa, l'azienda costruttrice dei convogli, mentre anche la Regione fa i conti con un investimento milionario che sembra avere il fiato corto.

Da tempo i pendolari della Lucca Aulla andavano dicendo che qualcosa non andava: troppi rallentamenti, troppe fermate, troppi cambi di treni. E già si erano sparse le prime voci di problemi ai convogli. Ieri, Trenitalia ha spiegato, nero su bianco, cosa sta succedendo specificando che si tratta di una «precisazione doverosa soprattutto nei confronti dei pendolari, cui va tutta l'attenzione di Trenitalia, unita alle più sincere scuse».

I contorni "tecnici" della vicenda sono questi: «Purtroppo è vero - si legge nella lettera - che i nuovi treni stanno manifestando alcune problematiche tecniche, per lo più inerenti al sistema di segnalamento e di protezione della marcia, che non si erano palesate nelle fasi precedenti all'esordio in esercizio commerciale e che condizionano la regolarità del servizio». Tradotto, i guai degli Swing stanno in quel sistema che controlla la marcia del treno istante per istante, verificando la velocità e lo stato dei segnali sulla linea. Questi malfunzionamenti hanno come effetto di far procedere i treni a velocità ridotte, con tutti i problemi di ritardi che si possono immaginare. Di tutto questo è stato fatto carico al produttore, la Pesa, che ha costruito i treni in Polonia: «Trenitalia ha prontamente contestato tutto ciò all'azienda fornitrice imponendo un immediato stop nelle consegne delle nuove automotrici in attesa che la campagna di analisi e di interventi correttivi, pretesa e già in corso, a ritmi il più serrati possibile, ponga rimedio alle anormalità. La previsione è che il tutto si completi entro il 15 novembre. I treni nuovi devono essere efficaci ed efficienti. E' un diritto di Trenitalia e della Regione che li hanno ordinati e acquistati, è un diritto dei pendolari». Nel frattempo sui treni in marcia si susseguono i controlli, che anche ieri hanno causato qualche contrattempo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: anche Pesa (Swing) .......
MessaggioInviato: martedì 20 ottobre 2015, 17:01 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 15:53
Messaggi: 1014
Località: Citano' (MC)
Dalle nostre parti si "pensa a scarsa potenza del treno" :?
http://borgofabriano.altervista.org/fabriano-pendolari-contro-i-treni-swing-soste-e-percorsi-lunghissimi/

http://www.corriereadriatico.it/DILLO_AL_CORRIEREADRIATICO/swing_trenitalia_proteste_pendolari_lenti_pieni/notizie/1572593.shtml

Altro che segnalamento,se come dicono dall'articolo hanno "allungato" le tracce i problemi erano gia' noti :roll:

Pesati Saluti
Gianluca


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: anche Pesa (Swing) .......
MessaggioInviato: martedì 20 ottobre 2015, 22:27 
Non connesso

Iscritto il: martedì 26 febbraio 2008, 22:31
Messaggi: 1674
Se è per questo le FSE ne hanno 25, e già sulle rampette della Murgia questi treni sono stati definiti "sottotarati" se non addirittura "spompati"!
Mi sembrava strano che li avessero presi per la Garfagnana - che è molto peggio - e fossero indenni!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: anche Pesa (Swing) .......
MessaggioInviato: martedì 20 ottobre 2015, 22:44 
Non connesso

Nome: Daniele Viganò
Iscritto il: venerdì 23 giugno 2006, 18:30
Messaggi: 1109
Località: Bergamo
Se non erro hanno avuto parecchi grattacapi anche sulla Brescia - Edolo, sia per la difficoltà a salire le rampe della Valcamonica che per problemi alle testate dei motori e/o ai cambi idrodinamici dovuti suppongo agli sforzi a cui sono sollecitati (infatti poi sono passati alla trasmissione elettrica con i GTW, che sembrano andare molto meglio).

La cosa che mi sorprende è che le forniture Brescia - Edolo e FSE sono molto antecedenti agli Swing, possibile che nessuno ne abbia tenuto conto?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: anche Pesa (Swing) .......
MessaggioInviato: mercoledì 21 ottobre 2015, 16:45 
Non connesso

Iscritto il: domenica 25 marzo 2007, 13:23
Messaggi: 1182
Località: PISTOIA
da un'altra parte si era scritto che avevano migliorato i propulsori, ma tant'è che i problemi ci sono lo stesso.

bellina quella battuta di Rossi (presidente toscano) che nel giustificare la gara vinta dai Polacchi, ha detto che sono obbligati a fare gare europea, e sin qui ci sta, però sarebbe da capire come mai da altre parti non succede, ma ha aggiunto che in Italia nessuno costruisce automotrici diesel :shock:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: R: anche Pesa (Swing) .......
MessaggioInviato: mercoledì 21 ottobre 2015, 17:38 
Non connesso

Iscritto il: martedì 31 gennaio 2006, 14:45
Messaggi: 584
Località: Trieste
aesse61 ha scritto:
…sono obbligati a fare gare europea, e sin qui ci sta, però sarebbe da capire come mai da altre parti non succede, ma ha aggiunto che in Italia nessuno costruisce automotrici diesel :shock:

Il problema sarà il bando?
bicicletta è sia la Graziella che la mountain bike... dipende come la si descrive...
o chi ha scelto...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: anche Pesa (Swing) .......
MessaggioInviato: sabato 14 novembre 2015, 15:17 
Non connesso

Nome: Alessio
Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 13:54
Messaggi: 8139
Località: Regno Lombardo-Veneto Königreich Lombardo-Venetien
.


Ultima modifica di centu il giovedì 3 agosto 2017, 5:59, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: anche Pesa (Swing) .......
MessaggioInviato: lunedì 16 novembre 2015, 9:11 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 15:53
Messaggi: 1014
Località: Citano' (MC)
No, si vuole mettere in evidenza il solito sperpero di denaro pubblico :lol:
Perche' acquistare materiale che gia' si sapeva avesse problemi?
Perche' destinare materiale a linee in pendenza ,quando si sa' che il materiale gia' non cammina in pianura :lol:
Voci di corridoio:di 4 treni arrivati a Luglio in dep. ad Ancona 2 ancora inutilizzati per problemi e per fortuna che la linea Civitanova-Fabriano
è chiusa per manutenzione da Agosto alla prima decina di Settembre.
Vanno meglio le "vecchie"668 che i nuovi Atr :lol: :lol: :lol:

Saluti
Gianluca


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl