Oggi è martedì 29 luglio 2025, 2:59

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Quesito su composizione treni merci
MessaggioInviato: sabato 12 dicembre 2015, 14:40 
Non connesso

Vorrei sapere dagli amici del forum più esperti di me se, nel comporre i treni merci, nella realtà si cerca di mettere insieme i vagoni simili. Dal punto di vista estetico l'effetto è assicurato, nel modellismo, ma mi chiedevo se si trattava di un modo di comporre coerente con la realtà. Io sapevo che nella composizione di un merci si mettevano vicini i vagoni scondo la loro destinazione.
Mi interessa soprattutto la composizione dei merci tedeschi e svizzeri.
Grazie a tutti per l'aiuto
Marco

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Quesito su composizione treni merci
MessaggioInviato: sabato 12 dicembre 2015, 15:04 
Non connesso

Direi proprio che, specie per i raccoglitori, l'unico aspetto tenuto in considerazione fosse la destinazione dei carri. Poi é ovvio che se al medesimo destinatario doveva essere recapitato un carico distribuito su più carri, allora si veniva a formare un gruppo di carri dello stesso tipo.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 12 dicembre 2015, 15:28 
Non connesso

Nome: Lippo Lippi
Qui sulla Milano-Chiasso è frequente vedere il transito di convogli merci pluriamministrazione...non è affatto raro vedere convogli di carri misti che, all'interno dello stesso convoglio, hanno carri DB-SBB-B e CFL.

Misti quindi sia nella tipologia di carro che di amministrazione.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 12 dicembre 2015, 21:40 
Non connesso

SI ok, d'accordo sui convogli misti ma io chiedevo appunto se in un convoglio misto ci sono per esempio 5 cisterne di una data marca se è corretto metterle tutte insieme, una dietro l'altra.... Secondo l'amico Bomby sarebbe corretto visto che con ogni probabilità quelle 5 cisterne andavano tutte al medesimo destinatario.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 12 dicembre 2015, 23:46 
Non connesso

Principe Anchisi ha scritto:
SI ok, d'accordo sui convogli misti ma io chiedevo appunto se in un convoglio misto ci sono per esempio 5 cisterne di una data marca se è corretto metterle tutte insieme, una dietro l'altra.... Secondo l'amico Bomby sarebbe corretto visto che con ogni probabilità quelle 5 cisterne andavano tutte al medesimo destinatario.

Ciao Principe. Devi scusare Evil Evil ma lui è fatto così: gli piace intervenire senza capire di cosa stiamo parlando :?
Comunque confermo che i merci diffusi (così si chiamano quei convogli che portano carri provenienti o diretti in varie destinazioni e varie tipologie di carico) erano composti o raccolti in base all'ordine di stacco o di aggancio (si chiamano "gruppi di carri") in successione delle varie stazioni di fermata e non in base alla tipologia del carro o della merce.
Per esempio, cinque cisterne sparpagliate lungo il convoglio significa che sono destinate tutte e cinque per destinazioni non contigue ossia non in successione. Del pari se avesse sette Gbs carichi di arance potrebbero essere suddivise in gruppi di 4 e 3 carri per due destinazioni diverse.
Comunque, salvo sparpagliare i carri di trasporti eccezionali nel convoglio (nella realtà viaggiavano sempre raggruppati in testa o in coda anche se, per ipotesi, fossero destinati per stazioni diverse), normalmente tutto il resto lo puoi suddividere nel treno senza timore di falsare la realtà.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 13 dicembre 2015, 8:40 
Non connesso

Pero' un discorso è/era per le spole ( merci di cintura ) o per i raccoglitori (localita' per localita'),un'altro è/era per i treni merci diretti agli scali (es.MiST-BOSD ) o interporti.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 13 dicembre 2015, 14:11 
Non connesso

lok655 ha scritto:
Pero' un discorso è/era per le spole ( merci di cintura ) o per i raccoglitori (localita' per localita'),un'altro è/era per i treni merci diretti agli scali (es.MiST-BOSD ) o interporti.

Facci capire meglio. È interessante

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 13 dicembre 2015, 15:47 
Non connesso

1) SPOLE_erano divise in base al percorso cioè Spola 1_Spola 2 e via dicendo -( merci di Cintura ) Treni merci raccoglitori di cintura da scalo a scalo es:
Parlo di quelli che si effettuavano da Milano smistamento per - Mi Farini - Milano GP - Mi Rogoredo - Milano GP - Milano -Sesto S.Giovanni-ritorno a Milano Smistamento,di solito si utilizzava una 626. ( credo che ora sono abolite )

2) RACCOGLITORIi_( tanto per citarne uno es:si partiva da Gallarate alle O,30 e si arrivava a Milano Smistamento -alle 07,30 circa ) dopo avere raccolto con molte soste i carri giacenti nella stazioni del percorso e scortato dal capotreno per eventuali prescrizioni e prove freno,ecc,ecc.Con questi treni andavano bene per le effettuazioni da 428/626/636/645/646 qualche volta E.424/E.633,( anche questi in FS credo abolite )

3) MERCI per SCALI e INTERPORTI_Di solito merci container,cisterne,acque minerali,ecc,ecc dove partono ( es:MiSt-GeVoltri,MIst-GE Marittima,Chiasso-Padova int.,Tirano-LeccoMaggianico ecc,ecc.E' chiaro che questi erano effettuati ai tempi che lavoravo.Ora non saprei dire anche se credo che è cambiato ben poco in FS o TRENITALIA CARGO a parte le Spole e i raccoglitori ).
effettuati da tutti i tipi locomotive Cargo,ultimamente *E.402B/E.652/E.655

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 13 dicembre 2015, 17:56 
Non connesso

Riguardo all'offerta della Cargo per i trasporti merci consiglio di visitare il sito della divisione (http://www.cargo.trenitalia.it) alla voce "Prodotti di trasporto" (Home›L'offerta›Prodotti di trasporto).
Riguardo alla composizione dei treni merci, sulla base delle mie osservazioni, posso dire che i carri a volte appartengono a un unico proprietario, altre volte a più di uno, e sono a volte dello stesso tipo, a volte di diversi tipi: non so quale sia il criterio della sequenza, posso però fare due esempi. I merci Ge. Voltri Mare–PD Interporto sono composti da carri pianali per il trasporto di container di diversi tipi (Rgs, Sdgkkmss, Sffggmrrss, Sggmrss, Sggnss, Sgns...) appartenenti a diversi proprietari (TI, AAEC, VTGCH, VTGD...) posti in una sequenza che non pone vicini i carri né per tipo né per proprietario.
Un altro esempio é il merci di cisterne Al. Smistamento–Livorno Calambrone, ultimamente in carico a Captrain, dopo essere stato sia della Cargo sia di Serfer: esso é composto da cisterne appartenenti a diversi proprietari (C.F.P.M., VTGD, VTGF...) e di diverso tipo (Zacens, Zaes) non raggruppate né per proprietario, né per tipo di carro.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]