napolis.to ha scritto:
- perché le sogliole hanno la traversa su cui sono montati i respingenti mobile?
Il motivo esatto del perché sulla traversa mobile siano stati montati i respingenti non lo so, ma andando a logica, le sogliole sono nate con la sola traversa per potersi posizionare sotto ai carri da trainare o spingere. Al centro della base, sopra gli assi avevano un martinetto idraulico che, sollevato, si appoggiava sotto la trave di testa del vagone sollevandolo. Questo serviva ad aumentare il peso dell'automotore e la sua capacità di traino. Questo andava bene fintanto i carri avevano gli assi ravvicinati. Quando iniziarono a circolare i carri allungati con gli assi più esterni, le sogliole non potevano più andarsi ad appoggiare con la traversa ai respingenti del carro da manovrare perché le loro ruote finivano per andare a toccare quelle del carro stesso e il martinetto idraulico non poteva più assolvere alla sua funzione. I martinetti furono pertanto tolti e furono montati i respingenti sulle traverse oscillanti per distanziare maggiormente il mezzo dal carro.
Questa è la mia interpretazione del perché.