Oggi è martedì 21 ottobre 2025, 22:59

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 66 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Nuovi elettrotreni Domodossola Locarno
MessaggioInviato: sabato 28 ottobre 2006, 13:21 
Non connesso

Nome: Alessandro Rizzello
Help! Avete presente i nuovi elettrotreni della Domodossola Locarno, quelli con la cassa spigolosa? Se n'erano viste alcune foto delle casse in costruzione su tutto Treno, e pensavo che si trattasse di treni di nuova costruzione, invece guardando il sito di Maurizio Polier
http://www.polier.ch/
(che miniera meravigliosa!), ci sono 2 foto in pagina di apertura, mi sembra di capire che sia solo stato "ricarrozzato" il vecchio elettrotreno a tre casse ABe 8/8 24 degli anni '50... anche carrelli e pantografo sono gli stessi originali TIBB.
ho capito bene?? :shock:

grazie a chi saprà dare delucidazioni in merito!
Alessandro

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 28 ottobre 2006, 13:37 
Non connesso

Il povero ABe4/4 24 Vigezzo è fortunatamente l'unico ricarrozzato in quel modo (orribile), gli altri treni (3 se non erro, 4 casse se non erro) saranno di costruzione Skoda, non so quando arriveranno, spero il più tardi possibile. Comuqnue in futuro, se non ho capito male, i nuovi convogli panoramici effettueranno treni "panoramici" segnalati in orario come tali. Statene alla larga, i vecchi elettrotreni ringrazieranno.

Trovi foto sul forum di Photorail, sezione concesse.

Ciao
Roberto

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 28 ottobre 2006, 13:43 
Non connesso

Nome: Daniele Viganò
Mamma che brutto!!! :shock:
Anche se già gli ultimi rispetto a quelli anni '50 non reggono il confronto... per una linea così bella e caratteristica poi! Piottosto che quell'obbrobrio preferisco i Coradia-simil minuetto della (ex) FTM.

Beh comunque se la Skoda costruisce i treni come le automobili i prossimi in arrivo non saranno affatto male! :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 28 ottobre 2006, 14:07 
Non connesso

Beh, per esempio i tram Skoda per Cagliari (FDS) non sono affatto male, secondo me hanno una estetica abbastanza carina e relativamente originale.

Tornando alla SSIF, spero che gli elettrotreni anni '50 possano rimanere in servizio ancora per un bel po';certo è che, ad esempio, le composizioni con carrozze rimorchiate sono già ridottissime, molto ridotte rispetto anche solo a 10 anni fa. Allora i treni con rimorchi erano ancora numerosi, per quel che mi ricordo, con un uso ancora non sporadico delle carrozze anni Venti... E i marciapiedi di autobloccanti non esistevano, i binari d'incrocio manco ce li avevano i marciapiedi, al massimo un po' di asfalto tra i due binari. E non avevano neppure l'idea delle barriere antinonsocosa lungo il tracciato...

Comunque il tempo passa, spero solo che i brutti treni Skoda sappiano farsi valere e bilancino col comfort l'aspetto non proprio bello (la gente della valle già amava più i vecchi treni anni Cinquanta e Sessanta rispetto ai Vevey degli anni Novanta), attraendo nuovi "clienti".
Ciao
Roberto

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 31 ottobre 2006, 10:14 
Non connesso

Roberto Morandi ha scritto:
... E non avevano neppure l'idea delle barriere antinonsocosa lungo il tracciato...

Ciao !

Io le chiamerei: "antifotografo" :oops:

I primi pezzi delle Skoda dovrebbero arrivare fine anno. A Domo devono allungare l'officina (binario 1).

Il weekend sono ancora parecchi i treni con le vecchie motrici. Da settimana scorsa la 22 è în revisione e riverniciatura. La 24 fa corse di prova e fra poco dovrebbe iniziare la scuola anche ai macchinisti FART.

Le vecchie 21-23 non verranno demolite. Verranno usate per i treni regionali SSIF. Inoltre come riserva per l'inverno, non deragliano così facilmente con la neve come i Vevey.

Per quel che riguarda il mio sito: GRAZIE per i complimenti !
Da venerdì scorso ci sono le foto dalla cabina della tratta Locarno-Domo. Le foto Domo-Locarno seguiranno. Inoltre potrò caricare foto dell'archivio FART, varie foto dei viaggi di prova dei Vevey sulla ASD, del loro trasporto su strada e della stazione sotterranea di Locarno. Spero che verso fine settimana sia in grado di metterle sul server.

Questo weekend ho ritirato migliaia di diapositive di P.Sutter e negative di R.Schwob e R.Werder degli anni '70-'80 ... Per digitalizzarle tutte, ci vorranno vari mesi !

ciao Maurizio

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 31 ottobre 2006, 22:50 
Non connesso

MaurizioPolier ha scritto:
Io le chiamerei: "antifotografo" :oops:
Io le bariere le chiamerei... meglio non dirlo... :lol: .. le ho viste spuntare in realtime durante l'estate...
Cita:
Le vecchie 21-23 non verranno demolite. Verranno usate per i treni regionali SSIF. Inoltre come riserva per l'inverno, non deragliano così facilmente con la neve come i Vevey.
"Povere" Vevey.. dopo la "visione" della 24 mi stanno perfino più simpatiche di prima.. il che è tutto dire :D
Le ABe 8/8 sono diventate in un certo senso "immortali" ;)
Immagine
Cita:
Questo weekend ho ritirato migliaia di diapositive di P.Sutter e negative di R.Schwob e R.Werder degli anni '70-'80
Ich hoffe rio ragno pre 78 :mrgreen:

Bye BYe
Bremen "Saelic, saelic sî diu wunne,"

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 10 novembre 2006, 10:58 
Non connesso

Ciao !

Immagine
foto di mio figlio Kevin

altre foto della serra e del suo interno sono sul mio sito a:
http://www.polier.ch/page/fotos/2006/10.22/02-ABe24.htm

ciao Maurizio

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 10 novembre 2006, 13:37 
Non connesso

Sgurlge!!! :shock: :shock: :? :? :? :?

M'hai rovinato l'appetito!!!!!!!!!!!!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 10 novembre 2006, 21:19 
Non connesso

Il Basso di Genova ha scritto:
Sgurlge!!! :shock: :shock: :? :? :? :?

M'hai rovinato l'appetito!!!!!!!!!!!!!!
Mai dai che è stupenda. Pensa che per me è cosi stupenda che la vedrei volentieri finire sotto una pressa :D

Bye BYe
Bremen

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 11 novembre 2006, 9:26 
Non connesso

Nome: Alessandro Rizzello
AAAhhh la bara su ruote è riapparsa!! :evil:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 11 novembre 2006, 11:26 
Non connesso

scusate, due domande da completo ignorante di questa ferrovia:
Se non ricordo male la domod-locarno, che è scartamento metrico, non è raccordata ad altre ferrovie svizzere. Giusto? (corrggetemi se sbaglio)
se ci ho azeccato coi ricordi, qualcuno di voi sa se ci sono prospettive di un allaccio con altre reti?

i mezzi vanno in continua o in alternata?
ciauzz!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 11 novembre 2006, 11:38 
Non connesso

La stazione di Domodossola e' sottostante quella FS ( in perpendicolare ); lo stesso per Locarno dove e', quasi e lateralmente in asse, sottostante quella FFS.
Non ci sono altre linee metriche e in cc in zona.
Da Ponte Brolla si staccava quella della Val Maggia chiusa da tempo .....

Saluti
sp

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 11 novembre 2006, 12:02 
Non connesso

scartamentometrico ha scritto:
Non ci sono altre linee metriche e in cc in zona.

Teoricamente c'è la funicolare che porta al Santuario e alla fermata di testa dell'Orselina. E' a scartamento metrico e ha compiuto 100 anni quest'anno. :D
Lo sò che non è propriamente una ferrovia ma è bene ricordare che esiste anche lei :)
Cita:
Da Ponte Brolla si staccava quella della Val Maggia chiusa da tempo .....
Son passati ormai 41 anni... e l'anno prossimo sarebbero stati i 100 anni della linea. La prima e unica linea con presa di contatto laterale con servizio commerciale.
Teoricamente il tratto tra dove esce dalla nuova galleria e ponte Brolla è ancora la linea della Maggia. Visto che la Centovallina è nata come diramazione da Ponte Brolla 8)

Bye Bye
Bremen "ABDe 4/4 n° 01 1907... trovassi una cartina pre 1965 da 1:25000..."

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 12 novembre 2006, 11:48 
Non connesso

A pochi km c'è quello che resta della linea Bellinzona-Mesocco.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 21 febbraio 2007, 20:37 
Non connesso

Stanga-Tibb ha scritto:
AAAhhh la bara su ruote è riapparsa!! :evil:
Han pubbblicato sul sito della Skoda 2 foto di una delle 3 nuove "bare" panoramiche in prova sul piazzale di Domo-Vigezzina.
http://www.skoda.cz/images/828.jpg
http://www.skoda.cz/images/829.jpg
Purtroppo non posso commentarla.. siamo su un forum pubblico Immagine

Bye Bye
Bremen "1911 MFO"

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 66 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]