Duegieditrice.it https://forum.duegieditrice.it/ |
|
Nuovi elettrotreni Domodossola Locarno https://forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?f=16&t=8824 |
Pagina 1 di 5 |
Autore: | Stanga-Tibb [ sabato 28 ottobre 2006, 13:21 ] |
Oggetto del messaggio: | Nuovi elettrotreni Domodossola Locarno |
Help! Avete presente i nuovi elettrotreni della Domodossola Locarno, quelli con la cassa spigolosa? Se n'erano viste alcune foto delle casse in costruzione su tutto Treno, e pensavo che si trattasse di treni di nuova costruzione, invece guardando il sito di Maurizio Polier http://www.polier.ch/ (che miniera meravigliosa!), ci sono 2 foto in pagina di apertura, mi sembra di capire che sia solo stato "ricarrozzato" il vecchio elettrotreno a tre casse ABe 8/8 24 degli anni '50... anche carrelli e pantografo sono gli stessi originali TIBB. ho capito bene?? ![]() grazie a chi saprà dare delucidazioni in merito! Alessandro |
Autore: | Roberto Morandi [ sabato 28 ottobre 2006, 13:37 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Il povero ABe4/4 24 Vigezzo è fortunatamente l'unico ricarrozzato in quel modo (orribile), gli altri treni (3 se non erro, 4 casse se non erro) saranno di costruzione Skoda, non so quando arriveranno, spero il più tardi possibile. Comuqnue in futuro, se non ho capito male, i nuovi convogli panoramici effettueranno treni "panoramici" segnalati in orario come tali. Statene alla larga, i vecchi elettrotreni ringrazieranno. Trovi foto sul forum di Photorail, sezione concesse. Ciao Roberto |
Autore: | dani [ sabato 28 ottobre 2006, 13:43 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Mamma che brutto!!! ![]() Anche se già gli ultimi rispetto a quelli anni '50 non reggono il confronto... per una linea così bella e caratteristica poi! Piottosto che quell'obbrobrio preferisco i Coradia-simil minuetto della (ex) FTM. Beh comunque se la Skoda costruisce i treni come le automobili i prossimi in arrivo non saranno affatto male! ![]() |
Autore: | Roberto Morandi [ sabato 28 ottobre 2006, 14:07 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Beh, per esempio i tram Skoda per Cagliari (FDS) non sono affatto male, secondo me hanno una estetica abbastanza carina e relativamente originale. Tornando alla SSIF, spero che gli elettrotreni anni '50 possano rimanere in servizio ancora per un bel po';certo è che, ad esempio, le composizioni con carrozze rimorchiate sono già ridottissime, molto ridotte rispetto anche solo a 10 anni fa. Allora i treni con rimorchi erano ancora numerosi, per quel che mi ricordo, con un uso ancora non sporadico delle carrozze anni Venti... E i marciapiedi di autobloccanti non esistevano, i binari d'incrocio manco ce li avevano i marciapiedi, al massimo un po' di asfalto tra i due binari. E non avevano neppure l'idea delle barriere antinonsocosa lungo il tracciato... Comunque il tempo passa, spero solo che i brutti treni Skoda sappiano farsi valere e bilancino col comfort l'aspetto non proprio bello (la gente della valle già amava più i vecchi treni anni Cinquanta e Sessanta rispetto ai Vevey degli anni Novanta), attraendo nuovi "clienti". Ciao Roberto |
Autore: | MaurizioPolier [ martedì 31 ottobre 2006, 10:14 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Roberto Morandi ha scritto: ... E non avevano neppure l'idea delle barriere antinonsocosa lungo il tracciato...
Ciao ! Io le chiamerei: "antifotografo" ![]() I primi pezzi delle Skoda dovrebbero arrivare fine anno. A Domo devono allungare l'officina (binario 1). Il weekend sono ancora parecchi i treni con le vecchie motrici. Da settimana scorsa la 22 è în revisione e riverniciatura. La 24 fa corse di prova e fra poco dovrebbe iniziare la scuola anche ai macchinisti FART. Le vecchie 21-23 non verranno demolite. Verranno usate per i treni regionali SSIF. Inoltre come riserva per l'inverno, non deragliano così facilmente con la neve come i Vevey. Per quel che riguarda il mio sito: GRAZIE per i complimenti ! Da venerdì scorso ci sono le foto dalla cabina della tratta Locarno-Domo. Le foto Domo-Locarno seguiranno. Inoltre potrò caricare foto dell'archivio FART, varie foto dei viaggi di prova dei Vevey sulla ASD, del loro trasporto su strada e della stazione sotterranea di Locarno. Spero che verso fine settimana sia in grado di metterle sul server. Questo weekend ho ritirato migliaia di diapositive di P.Sutter e negative di R.Schwob e R.Werder degli anni '70-'80 ... Per digitalizzarle tutte, ci vorranno vari mesi ! ciao Maurizio |
Autore: | Bremen [ martedì 31 ottobre 2006, 22:50 ] |
Oggetto del messaggio: | |
MaurizioPolier ha scritto: Io le chiamerei: "antifotografo" Io le bariere le chiamerei... meglio non dirlo... ![]() ![]() Cita: Le vecchie 21-23 non verranno demolite. Verranno usate per i treni regionali SSIF. Inoltre come riserva per l'inverno, non deragliano così facilmente con la neve come i Vevey. "Povere" Vevey.. dopo la "visione" della 24 mi stanno perfino più simpatiche di prima.. il che è tutto dire ![]() Le ABe 8/8 sono diventate in un certo senso "immortali" ![]() ![]() Cita: Questo weekend ho ritirato migliaia di diapositive di P.Sutter e negative di R.Schwob e R.Werder degli anni '70-'80 Ich hoffe rio ragno pre 78 ![]() Bye BYe Bremen "Saelic, saelic sî diu wunne," |
Autore: | MaurizioPolier [ venerdì 10 novembre 2006, 10:58 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Ciao ! ![]() foto di mio figlio Kevin altre foto della serra e del suo interno sono sul mio sito a: http://www.polier.ch/page/fotos/2006/10.22/02-ABe24.htm ciao Maurizio |
Autore: | Il Basso di Genova [ venerdì 10 novembre 2006, 13:37 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Sgurlge!!! ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() M'hai rovinato l'appetito!!!!!!!!!!!!!! |
Autore: | Bremen [ venerdì 10 novembre 2006, 21:19 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Il Basso di Genova ha scritto: Sgurlge!!! Mai dai che è stupenda. Pensa che per me è cosi stupenda che la vedrei volentieri finire sotto una pressa ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() M'hai rovinato l'appetito!!!!!!!!!!!!!! ![]() Bye BYe Bremen |
Autore: | Stanga-Tibb [ sabato 11 novembre 2006, 9:26 ] |
Oggetto del messaggio: | |
AAAhhh la bara su ruote è riapparsa!! ![]() |
Autore: | Scarto&Ridotto [ sabato 11 novembre 2006, 11:26 ] |
Oggetto del messaggio: | |
scusate, due domande da completo ignorante di questa ferrovia: Se non ricordo male la domod-locarno, che è scartamento metrico, non è raccordata ad altre ferrovie svizzere. Giusto? (corrggetemi se sbaglio) se ci ho azeccato coi ricordi, qualcuno di voi sa se ci sono prospettive di un allaccio con altre reti? i mezzi vanno in continua o in alternata? ciauzz! |
Autore: | scartamentometrico [ sabato 11 novembre 2006, 11:38 ] |
Oggetto del messaggio: | |
La stazione di Domodossola e' sottostante quella FS ( in perpendicolare ); lo stesso per Locarno dove e', quasi e lateralmente in asse, sottostante quella FFS. Non ci sono altre linee metriche e in cc in zona. Da Ponte Brolla si staccava quella della Val Maggia chiusa da tempo ..... Saluti sp |
Autore: | Bremen [ sabato 11 novembre 2006, 12:02 ] |
Oggetto del messaggio: | |
scartamentometrico ha scritto: Non ci sono altre linee metriche e in cc in zona. Teoricamente c'è la funicolare che porta al Santuario e alla fermata di testa dell'Orselina. E' a scartamento metrico e ha compiuto 100 anni quest'anno. ![]() Lo sò che non è propriamente una ferrovia ma è bene ricordare che esiste anche lei ![]() Cita: Da Ponte Brolla si staccava quella della Val Maggia chiusa da tempo ..... Son passati ormai 41 anni... e l'anno prossimo sarebbero stati i 100 anni della linea. La prima e unica linea con presa di contatto laterale con servizio commerciale.
Teoricamente il tratto tra dove esce dalla nuova galleria e ponte Brolla è ancora la linea della Maggia. Visto che la Centovallina è nata come diramazione da Ponte Brolla ![]() Bye Bye Bremen "ABDe 4/4 n° 01 1907... trovassi una cartina pre 1965 da 1:25000..." |
Autore: | Coccodrillo [ domenica 12 novembre 2006, 11:48 ] |
Oggetto del messaggio: | |
A pochi km c'è quello che resta della linea Bellinzona-Mesocco. |
Autore: | Bremen [ mercoledì 21 febbraio 2007, 20:37 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Stanga-Tibb ha scritto: AAAhhh la bara su ruote è riapparsa!! Han pubbblicato sul sito della Skoda 2 foto di una delle 3 nuove "bare" panoramiche in prova sul piazzale di Domo-Vigezzina.
![]() http://www.skoda.cz/images/828.jpg http://www.skoda.cz/images/829.jpg Purtroppo non posso commentarla.. siamo su un forum pubblico ![]() Bye Bye Bremen "1911 MFO" |
Pagina 1 di 5 | Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ] |
Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it |