Oggi è venerdì 24 ottobre 2025, 9:36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Strane composizioni di automotrici.
MessaggioInviato: giovedì 1 dicembre 2016, 8:40 
Non connesso

Iscritto il: domenica 1 febbraio 2015, 16:27
Messaggi: 14
Località: Calascio (AQ)
Buongiorno,
ho una domanda a cui nessuno mi ha saputo rispondere: Il primo treno che ho preso da solo, all'età di undici anni, partiva dal binario 5 di Napoli centrale alle 18 e 12, era il direttissimo Napoli- Pescara. Aveva una composizione particolare , in testa una Aln668, che a Vairano scalo si staccava per istradarsi verso Avezzano via Riccasecca, seguita da una Aln556 Breda, che si sarebbe staccata a Carpinone per Campobasso, infine altre due Aln668 che a Sulmona si sarebbero divise una per Pescara e l'altra per L'Aquila. Partivano tutte insieme con i motori accesi, ma non ho mai capito come si potesse sincronizzare l'intrusa al centro. Se qualcuno ha notizie sul funzionamento di un treno così composto,gli sarei molto grato.
Buona giornata, grazie.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Strane composizioni di automotrici.
MessaggioInviato: giovedì 1 dicembre 2016, 8:57 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 6361
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
Direi, da Napoli 3 copie di macchinisti (diversamente non si può fare), a Sulmona si aggiunge un'altra copia.
In partenza Napoli
668 1° copia
556 2° copia
668 + 668 3° copia - qui direi comando multiplo
Quindi a Sulmona
cambio copia 3° su una 668
agginta una copia su altra 668.

Il comando multiplo si fa solo su macchine della stessa serie, quindi no 668 + 556, e anche per le 668 esistono due 3 versioni:
ante 668 3000 tutti uguali e solo 2 macchine
da 3000 due versioni, per 2 macchine e per 3 macchine (serie 3300)
663 tutte in tripla
nelle serie con rimorchio, quest'ultimo non fa testo.
Teoricamente il comando multiplo può comandare un numero infinito di macchine, in pratica non si può fate perchè non bastano i fili elettrici per i controlli di tutti i motori e degli allarmi. Il discorso vale per TD e TE in Italia.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Strane composizioni di automotrici.
MessaggioInviato: giovedì 1 dicembre 2016, 20:27 
Non connesso

Iscritto il: domenica 1 febbraio 2015, 16:27
Messaggi: 14
Località: Calascio (AQ)
Grazie, all'epoca 1969 erano le Aln668 1400 dopo le 1500 e via via fino alle 1200 ma le 556 non c'erano più, resta il mistero di come si comportavano i macchinisti fino a Carpinone. Sulla linea a cremagliera Paola-Cosenza le automotrici senza comando multiplo avevano un campanello con cui il macchinista di testa dava il tempo per il cambio di marcia a quello della seconda automotrice. Erano Aln 56 Fiat se ben ricordo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Strane composizioni di automotrici.
MessaggioInviato: venerdì 2 dicembre 2016, 0:53 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 6361
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
Si regolavano con i fischi, come fin dal tempo del vapore.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Strane composizioni di automotrici.
MessaggioInviato: venerdì 2 dicembre 2016, 9:08 
Non connesso

Iscritto il: domenica 1 febbraio 2015, 16:27
Messaggi: 14
Località: Calascio (AQ)
Grazie, buona giornata


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl