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Pantografi https://forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?f=16&t=9688 |
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Autore: | Aloisius [ giovedì 23 novembre 2006, 14:12 ] |
Oggetto del messaggio: | Pantografi |
Se qualcuno lo sa, esiste una normativa sull'utilizzo dei pantografi nelle locomotive elettriche? In altri paesi europei ho visto che le locomotive hanno sempre il pantografo anteriore in presa anzichè quello posteriore come da noi. |
Autore: | sly [ giovedì 23 novembre 2006, 17:24 ] |
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La norma è tenere in presa il pantografo posteriore onde evitare che, usando l'altro, nel caso di rottura possa danneggiare, con la corsa del convoglio, anche quello posteriore e rendere inutilizzabile la locomotrice. All'epoca del trifase le macchine tenevano entrambi gli organi di presa corrente alzati per evidenti problemi di captazione, stante la scarsa tesatura del filo ecc. |
Autore: | MALTE [ giovedì 23 novembre 2006, 17:55 ] |
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oppure emtrambi in presa quando ci sono i fili ghiacciati oppure sempre quello dietro perchè se in presa quello davanti lo massa d'aria provocata dal fronte locomotiva potrebbe spostare il filo di contatto causando una non uniformatià tra strisciante e linea aerea (parole di macchinista!) .........ehhh sai quante storie ci sono sui pantografi! malte |
Autore: | Stefano (Li) [ giovedì 23 novembre 2006, 18:14 ] |
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Proprio questo pomeriggio, intorno alle 16:30, a Pisa S.Rossore ho visto un merci al traino di una E655 che viaggiava verso nord: la loco aveva il pantografo anteriore in presa |
Autore: | sly [ giovedì 23 novembre 2006, 18:43 ] |
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oppure quello dietro è guasto!!! ![]() ![]() |
Autore: | alby81 [ giovedì 23 novembre 2006, 20:42 ] |
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oppure trasporto auto... onde evitare di sporcare con rame fuso il carico... tra l'altro... sarebbe opportuno tenere in presa l'anteriore quando ci sono locomotive di rimando o carrozze pilota agganciate di muso... basta vedere come sono conciati i vetri frontali... |
Autore: | E464 XMPR [ venerdì 24 novembre 2006, 9:37 ] |
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sly ha scritto: All'epoca del trifase le macchine tenevano entrambi gli organi di presa corrente alzati per evidenti problemi di captazione, stante la scarsa tesatura del filo ecc.
Bella FORZA , infatti , il "trifase" haveva TRE FASI come dice la parola stessa , infatti una fase era attaccata ai binari e le altre 2 ai DUE fili aerei , dopo UN panto si prendeva una fase da un filo , l'ALTRO panto si prendeva all'altra fase dall'altro filo , e la terza fase? L'habbiamo già detto , era attraverso i binari (ecco SPIEGATO perkè tanta gente restava attaccata hai binari ![]() |
Autore: | comando multiplo [ venerdì 24 novembre 2006, 9:52 ] |
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Ma 464 ... una giusta la dirai mai nella vita ?! Poi sarebbe meglio che, oltre ad approfondire le basi elementari della grammatica italiana, la smettessi di dare spiegazioni sbagliate, che non si capisce se scaturiscono da tuoi ragionamenti contorti o da un insieme di "sentito dire" mischiati alla rinfusa. Prova a scrivere meno, leggere di più e, nel tempo che rimane, fare domande su ciò che non ti è chiaro. Senza volermene, Riccardo. |
Autore: | Zio Beppe [ venerdì 24 novembre 2006, 10:03 ] |
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Ecco .bravo Comando Multiplo mi hai giusto tolto le parole di bocca.... ![]() |
Autore: | E464 XMPR [ venerdì 24 novembre 2006, 10:14 ] |
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Scusate tanto , ma TUTTI abbiamo le sue opinioni. Il fatto che il 3fase prendeva la corrente dai 2 fili mi sembra LOGICO (infatti , 2 panti , 2 fili ... sembra fatto apposta) , mentre invecie che la gente restava attaccata ai binari è VERO infatti l'hò letto su di un libro MOLTO serio ke parlava della ferrovia "milano-varese" dove la gente se toccava il binario, MORIVA. Loris |
Autore: | Cinese [ venerdì 24 novembre 2006, 10:30 ] |
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Si, E464XMPR il libro è sicuramente serio e te lo posso confermare. Forse, se provi a leggere più attentamente noterai che la ferrovia che rammenti era alimentata a terza rotaia e se tocchi la terza rotaia muori... ma forse il libro era scritto in italiano che per te è un alingua straniera. Sui termini tecnici di una lingua "straniera" ti sei sicuramente confuso... E mo che faccio? rido? piango? io je darebbi foco e je risponno pure!! Ciao ![]() Andrea |
Autore: | Zio Beppe [ venerdì 24 novembre 2006, 11:08 ] |
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Questa poi le batte tutte : " Scusate tanto , ma TUTTI abbiamo le sue opinioni" Ma dai per favore !!! Le opinioni di chi ? Va bene che probabilmente sei un extracomunitario e quindi non hai ancora padronanza della lingua locale oppure , non per colpa tua, non hai potuto finire gli studi ma per favore SMETTILA DI SPARARE CAVOLATE ! O almeno rileggi quello che scrivi prima di dare "invia". Grazie . |
Autore: | comando multiplo [ venerdì 24 novembre 2006, 11:45 ] |
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Dai Zio, non ti arrabbiare "ke tutti abbiamo le sue opinioni". Molti hanno tentato di redimerlo o di farlo ragionare, invano. L'importante è che non si lanci sempre in spiegazioni "da un tanto al kilo" ! Sul fatto di documentarsi è ovvio che non ne ha la minima voglia e anche se rileggesse non troverebbe errori, ovvero ... "non so se mi rendo conto di quello che dico" ! Ciao 464 e ciao Zio Beppe (salutami Paolo). |
Autore: | Il Basso di Genova [ venerdì 24 novembre 2006, 12:51 ] |
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E464 XMPR ha scritto: Scusate tanto , ma TUTTI abbiamo le sue opinioni.
Il fatto che il 3fase prendeva la corrente dai 2 fili mi sembra LOGICO (infatti , 2 panti , 2 fili ... sembra fatto apposta) , mentre invecie che la gente restava attaccata ai binari è VERO infatti l'hò letto su di un libro MOLTO serio ke parlava della ferrovia "milano-varese" dove la gente se toccava il binario, MORIVA. Loris ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Autore: | sly [ venerdì 24 novembre 2006, 12:59 ] |
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sulle correnti "in fuga" dai normali conduttori esiste un'ampia casistica. Per esempio, anche sui pali tipo M delle stazioni è possibile prendere la corrente, ma le FS prevedono che la durata del transito della stessa debba essere inferiori a tot millisecondi, cosicchè l'evento non possa costituire pericolo o eveto dannoso per il fisico umano. Il pericolo esiste anche toccando la testa del prof. E464XMPR, dato che il flusso di corrente all'interno del cervello è disordinato come i frattali, con serio rischio di incolumità ![]() ![]() ![]() ![]() |
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