Duegieditrice.it https://forum.duegieditrice.it/ |
|
50 anni di ferrovia (Enzo Nasso, 1955) https://forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?f=16&t=97359 |
Pagina 1 di 1 |
Autore: | MALTE [ venerdì 1 giugno 2018, 5:59 ] |
Oggetto del messaggio: | 50 anni di ferrovia (Enzo Nasso, 1955) |
testimonianza veramente di pregio, da vedere. https://www.youtube.com/watch?v=--kTXcj6pEY saluti malte |
Autore: | mario de treviglio [ venerdì 1 giugno 2018, 19:10 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: 50 anni di ferrovia (Enzo Nasso, 1955) |
che bello ! Mario |
Autore: | A Federici [ sabato 2 giugno 2018, 9:06 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: 50 anni di ferrovia (Enzo Nasso, 1955) |
Fantastico! Anche una ottocentesca 290 ripresa a colori.... Secondo voi la 290 dove è ripresa? Non so perchè ma mi verrebbe di pensare alla zona di Catanzaro.... |
Autore: | Bomby [ sabato 2 giugno 2018, 19:35 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: 50 anni di ferrovia (Enzo Nasso, 1955) |
In altro forum veniva fatto notare che presumibilmente la caffettiera era già accantonata e nel filmato è spinta. Nello stesso canale si trovano moltissimi documentari d'epoca, roba d'autore o anche di chi più tardi si sarebbe fatto un nome. Frequentemente si trovano scene ferroviarie o tranviarie. Da segnalare ad esempio "scalo merci" del 1953, prettamente a tema ferroviario (un sacco di spunti). Documentari interessantissimi anche per capire, specie per chi non c'era o non se lo ricorda, quanto eravamo con le pezze al soprassella (termine ciclistico): vedi facchini che spostano caricandole in spalla casse da 300 kg negli scali. Altroché pallet e carrelli portapacchi. |
Autore: | mallet [ martedì 5 giugno 2018, 8:46 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: 50 anni di ferrovia (Enzo Nasso, 1955) |
Anche per me la 290 è spinta, ho guardato più volte la scena e, a mio parere, manca la biella tra il testa croce e il bottone di manovella. |
Autore: | A Federici [ martedì 5 giugno 2018, 22:33 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: 50 anni di ferrovia (Enzo Nasso, 1955) |
Avete ragione. La 290 doveva già essere accantonata ed aveva la biella motrice smontata! Anche alcuni segnali erano già scomparsi. Probabilmente furono ripresi quelli salvati e conservati dall'ufficio is ed apparati centrali di Milan o e più tardi finiti al museo della scienza e tecnica. Comunque è uno di quei documenti da... saltare sulla sedia alla visione! |
Autore: | mallet [ mercoledì 6 giugno 2018, 12:18 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: 50 anni di ferrovia (Enzo Nasso, 1955) |
Ma, secondo me, l'errore più evidente sta nella verniciatura delle carrozze, che non sono nel classico verde vagone dell'epoca ma nel molto più moderno castano-isabella, normalmente in uso proprio negli anni cinquanta del secolo scorso. All'epoca delle riprese, però, importava poco o niente di questi particolari, tanto chi se ne sarebbe accorto. |
Pagina 1 di 1 | Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ] |
Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it |