Ciao a tutti, come già anticipato ad Armando ho iniziato un altro protagonista della prima Guerra Mondiale , il Roland C II nella versione early , più precisamente quello dell asso tedesco Von Schleich (35 vittorie) aereo soprannominato "la balena " per la sua forma particolare della fusoliera che ricorda un po un pesce...tant è v ero che fu usata una mimetica che rappresentava delle squame di pesce su tutta la fusoliera
Ho iniziato la costruzione dal motore che anche se normalmente un po esposto ( la testa la distribuzione e marmitta sono esterni alla fusoliera) vorrei renderlo più visibile lasciando la cofanatura aperta
Allora:
Questo è il motore del kit
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il primo intervento è stato eliminare le cannucce porta fili delle candele, che corrono orizzontali su i fianchi dei cilindri
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e sostituirla con un ago di siringa tagliato a misura
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Bene ora lasciamo il circuito di accensione per dedicarci a qualche modifica di quello di alimentazione;
i collettori di alimentazione son ben fatti ,un po meno il corpo carburatori, infatti la parte cilindrica del pezzo in dotazione nel kit e fedele mentre la parte bassa è errata;
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così con il seghetto da traforo ho asportato la parte inferiore rettangolare
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con un gira punte a mano poi ho forato la parte inferiore dei due cilindretti
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In tali fori ho poi inserito le due vaschette autocostruite con un ago da siringa tagliato in cui è infilato uno spezzoncino di filo di ottone
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Per ora sui carburatori mi fermo , la parte alta con i leveraggi delle valvole a farfalla ci lavorerò più avanti...
Passiamo al basamento;le costole di rinforzo del basamento dei cilindri sono errate , infatti nel modello sono parallele tra loro
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mentre nella realtà le due interne sono divergenti da quelle esterne, perciò con un taglierino ho asportato le costole interne e rifatte con dei profilati di plasticard sagomati aggiungendo tra l altro le due parallele centrali presenti dal lato opposto al lato dove sono presenti i carburatori
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Ora con del filo elettrico spellato lasciando una piccola porzione di guaina in punta ho fatto e incollato i due tubi rabbocco dell olio e il tappo presente al centro del basamento tra le due costole parallele e con delle microgocce di vinavil cominciare ad accennare i bulloni di serraggio della coppa dell olio
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Adesso sto lavorando alla distribuzione, vi aggiornerò
Ciao Gianfranco
P.S.
Tranquillo Armando il Gobbo non lo mollo, continua......