Durante le ferie estive ho capito che mi ero un po' stufato di treni e così ho deciso di "rimettere mano" ai kit.
Ho scelto un paio di kit di caratteristiche diverse, un Battle della MPM ed un Lysander della Eastern. Il primo è uno short run di buona qualità. comprensivo di interni dell'abitacolo e di altri elementi in resina.
Il secondo è un kit "da battaglia" ma complessivamente non disprezzabile e sufficientemente corretto nelle forme: curiosamente le decal sono superiori a quelle del kit MPM!
A mio parere il maggior difetto del kit è la scarsa trasparenza dei vetri, ma non me la sono sentita di termoformare, come primo esperimento, una "serra", che oltretutto serve da supporto per le ali, rischiando di restare poi senza...
Comunque siccome qualcosa si vede ho riprodotto, senza eccedere nel dettaglio, la struttura in tubi della fusoliera all'altezza dell'abitacolo.
Devo dire che sono state esperienze interessanti, in prospettiva di futuri montaggi di modelli che mi "intrippano" molto più di questi.
Credo comunque che, dopo la lunga sosta (anni) nell'attività, i risultati siano accettabili.
Ecco le foto:
Il Lysander ha richiesto qualche intervento in più, rispetto al Battle:
- scavo con fresa dello scarico dei motori e della presa d'aria inferiore
- assottigliamento e variazione della curvatura del labbro del cofano motore. Nel kit era troppo piatto
- scavo dei vani per i fari di atterraggio nelle gambe del carrello (caratteristici del Lysander e totalmente assenti nel kit)
- montaggio delle mitragliatrici (assenti anch'esse e ricavate da ago da siringa)
- raccordo della vetratura alla fusoliera con uso di plasticard e stucco
Per entrambi i velivoli le luci di navigazioni alle estemità alari (quasi invisibili nel Lysander) sono state ricavate da sprue trasparente.
Temporalmente sono collocabili nei primi mesi della 2a G.M. Notate la colorazione delle semiali inferiori del Lysander, nera da una parte e bianca dall'altro, comune su molti aerei inglesi del periodo e la presenza delle matricole sull'intradosso
Le tecniche di colorazione/invecchiamento sono quelle ormai "classiche". Utilizzo esclusivamente colori Acrilici.
Saluti "volanti" a tutti!!
Andrea