RF ha scritto:
Ti ringrazio molto della spiegazione, non è molto immediato la comprensione di quel sito, ma guardando con pazienza ci si poteva arrivare ! manaccia a me
Stamattina manco farlo apposta l'EN è arrivato con 1 minuto di ritardo ! quindi se mantiene la propria traccia in arrivo a Firenze poi tutto può andare liscio ..il problema è il "se" ... e fargli fare decine di km in più su itinerari strani con interferenze/bivi a binario unico non fa altro che aumentare le probabilità di fare ritardi, che questo lo sappiano ? ma ancor più gliene frega qualcosa ?
Comunque una cosa mi permetto di dirti che non hai capito .... non centra nulla "di cambiare IF" !!! il problema è chi gestisce la rete : RFI !! sono loro che ti mandano avanti o se stai fermo per aspettare ...chi deve correre prima di te !
Infine sulla questione interesse OBB, chi ti ha detto che non le abbiano fatto in passato le proteste ? all'antitrust cosa potrebbero ottenere ? nulla perché la maggior parte sono problemi di rete e di intasamento nodi, poi da molti anni ho capito che OBB cerca di non andare allo scontro con TI e RFI, l'ho visto quando erano partiti di nuovo con gli EC su Venezia e avevano accettato le condizioni che questi treni possono trasportare solo viaggiatori diretti all'estero quando in realtà con gli EC DB/OBB potevi fare anche collegamenti nazionali (e già allora DB/OBB ai primi tempi dovette sopportare dei soprusida RFI come le tracce XXXL di molti suoi treni ...), adesso lo stesso nei tabelloni RFI delle stazioni c'è scritto che non è possibile mentre se vai ad acquistare in internet che ne so un Udine Venezia con RailJet lo puoi fare ! questo per dire anche di RFI .... ma tutti tacciono ..
Leggi questo comunicato, che non siano interessati non si direbbe ....
https://kundeninformation-pv.oebb.at/da ... 062021.pdfRF siamo qui per aiutarci ... non c'e di che !
Cerchiamo di non fare confusione .. Ti e l'impresa che ha un contratto per il trasporto del NJ sul suolo italiano .. e lei che crea la traccia e la consegna a RFI per incastrarla ( RFI la modifichera dinamicamente in base al traffico e ai lavori ) ... a sua volta TI ha un contratto con RFI per svolgere il servizio ferroviario passeggeri .. quindi il responsabile verso obb e TI non RFI ... se il treno viene consegnato in ritardo al confine .. la responsabilita e di obb ... Ti cmunichera a RFI il ritardo e RFI creera ex novo una traccia ... incastrandolo di qua e di la ... viceversa sara di TI nel caso il ritardo sia imputabile a lei .. o di RFI causa traffico o lavori non previsti .. sicuramente tutti questi contratti sono regolati da penali salate per la puntualita dei treni ( tranne casi imputabili a RFI ) ...
adesso non credo che obb sia come la caritas .. non credo gli faccia piacere gettare soldi per i rimborsi ai passeggeri ( che spettano di diritto ) .. credo che si sia fatta sentire da TI la quale gli avra risposto che non sono ancora in grado di fare i miracoli !! ...
Sarei curioso di vedere il contratto tra OBB e TI cosa prevede .. li possiamo capire come stanno le cose !
RFI e un monopolio per sua natura un po come le autostrade o le reti idriche ... come tale risponde ( se volessero ) all'anti trust ad un eventuale accusa di posizione dominante ( vincono a mani basse ) e ostruzione alla concorrenza ... se non ricordo male fu cosi che italo prima divenne IF e poi riusci ad aprire Termini e Milano Centrale ai suoi treni ... per tanto se ci fosse il minimo sospetto che RFI mette i bastoni fra le ruote al NJ ... sarebbero gia davanti all'antitrust .. cosi come se avessero il sospetto che TI sabota i loro treni facendoli arrivare in ritardo .. avrebbero gia cambiato IF e sarebbero in causa ... soft o no, non credo che dalle parti di Vienna siano contenti di buttare soldi in rimborsi cosi a uffa per TI o RFI ne di chiudere ambe2 gli occhi cosi per gentilezza !!
Discorso diverso gli EC gestiti da OBB o DB o SNCF ( ci sarebbe anche sbb ma credo che sia un discorso diverso ) ... li ci sono contratti che loro hanno firmato con RFI .... per effettuare il servizio chi ha fatto il contratto ? obb/db/sncf locale o la loro controparte italiana ? .... nel primo caso RFI ha posto paletti ( non fate concorrenza a TI ) .. nel secondo caso basta una chiamata alla Verstager o un avvocato e RFI apre le porte !!
Domanda ti piacerebbe prendere un treno e poi improvvisamente trovarti a dover scendere a 300 km dall'arrivo ?? ovvio che no .. quello e un po mettere le mani avanti .. io ti avviso che ci sono lavori, se arrivi tardi sai perche !