Oggi è domenica 8 settembre 2024, 5:18

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ma le norme di sicurezza?
MessaggioInviato: mercoledì 26 giugno 2024, 19:35 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 2 giugno 2011, 16:51
Messaggi: 964
Salve.
In questo video si vede un convoglio merci circolare su rotaie che si trovano totalmente immerse nell'acqua. Io trovo discutibile che un convoglio possa circolare in questa situazione in quanto il pericolo di un deragliamento è elevato.
Mi piacerebbe sapere, da chi conosce il regolamento ferroviario italiano, cosa prevedono le norme di sicurezza in situazioni del genere.
Saluti,
Riccardo

https://www.facebook.com/share/r/z2k3wBUub6BVsdAL/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ma le norme di sicurezza?
MessaggioInviato: mercoledì 26 giugno 2024, 21:03 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 6060
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
Beh, li il raccordo è privato e gestito da privati, quindi le norme sono anche diverse.
In ogni caso da lì in avanti la linea è in salita, e il punto critico è proprio quello sotto il ponte stradale.
Il treno non deraglia, i motori trifasi non ne risentono, caso mai entra acqua nel riduttore.

E anche in ambito FS non sarebbe una novità.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ma le norme di sicurezza?
MessaggioInviato: mercoledì 26 giugno 2024, 23:41 
Non connesso

Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 17:03
Messaggi: 27670
Località: Dove i treni sono a vapore e gli scambi a mano
In ambito RFI la circolazione viene sospesa quando l'acqua supera di 5 cm il piano di rotolamento.
Almeno così era quando ero in servizio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ma le norme di sicurezza?
MessaggioInviato: giovedì 27 giugno 2024, 5:42 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 18:19
Messaggi: 415
Località: Venezia
Buongiorno,
L'articolo 105 "allagamento del binario" della PGOS c'è ancora (unico rimasto del capitolo X sulle "norme generali di esercizio sulle linee a trazione elettrica"), ma credo che se si rilevi un allagamento del binario si interrompa subito il tratto interessato, potendo essere state compromesse l'integrità e la tenuta della sede ferroviaria..
Se poi ci sono circuiti o apparecchiature elettriche va tutto in corto circuito...
Anni fa a Pontebba, se non sbaglio, si è allargato il piazzale e ci hanno messo parecchio dopo il prosciugamento a togliere il fango dalle casse dei deviatoi!
Saluti
Michele


Allegati:
Screenshot_20240627-063010~2.png
Screenshot_20240627-063010~2.png [ 37.7 KiB | Osservato 1192 volte ]
Screenshot_20240627-062632~2.png
Screenshot_20240627-062632~2.png [ 102.13 KiB | Osservato 1192 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ma le norme di sicurezza?
MessaggioInviato: domenica 7 luglio 2024, 11:00 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 2 giugno 2011, 16:51
Messaggi: 964
Grazie per le risposte.
Buona giornata a tutti,
Riccardo


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl