Oggi è giovedì 21 novembre 2024, 11:06

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: misura barriere passaggio a livello
MessaggioInviato: martedì 24 settembre 2024, 10:49 
Non connesso

Buongiorno a tutti,
sto cercando di capire una info che mi serve per autocostruire in scala un PL. Dal sito ufficiale di RFI sulla pagina dedicata ai PL (https://www.rfi.it/it/Sicurezza-e-tecno ... vello.html) leggo che: Le dimensioni standard delle aste sono 8m - 7m - 6m - 5m - 4m.
Perdonate l'ignoranza ma non ho mai capito se queste misure sono "fisse" (quindi per una strada larga più o meno 6 mt dovrebbe esserne utilizzata una da 7 mt per ciascun lato) oppure se a tutti gli effetti le sbarre possono essere "tagliate" all'occorrenza per punti dov'è impossibile mantenerle con quelle lunghezze.

grazie a chi mi saprà aiutare.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: misura barriere passaggio a livello
MessaggioInviato: martedì 24 settembre 2024, 17:39 
Non connesso

Nome: Luigi Cartello
Ma... la logica direbbe che la definizione di misure "standard" presupponga automaticamente l'esistenza di misure "non standard" o speciali.

Ritengo però che sia poco probabile che le sbarre possano essere "tagliate" a piacere, senza adeguare i variati equilibri statici e dinamici conseguenti all'accorciamento delle barre stesse.
Verosimilmente occorrerà intervenire in contemporanea sulle apparecchiature contenute nelle casse di comando e sui gruppi di tallonamento con regolazioni e/o sostituzione di componenti in funzione della lunghezza effettiva delle barre.

Direi altresì che di solito possa essere più semplice allargare o stringere una strada di mezzo metro per adeguarne la larghezza a quella di apparecchiature standard, piuttosto che non realizzare marchingegni "speciali" per poter far funzionare un p.l.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 24 settembre 2024, 22:00 
Non connesso

Beh, i contrappesi sono componibili e pure regolabili nella posizione, pertanto bilanciare la sbarra si fa prima a farlo che a dirlo.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 29 settembre 2024, 14:29 
Non connesso

Quì :
https://www.rfi.it/it/Sicurezza-e-tecno ... etroresina.
dice che le barriere hanno misure standard : 8, 7, 6, 5, 4 metri.

Aggiungo che non viene adattata la strada alla misura delle barriere, ma semplicemente, il meccanismo di comando e l' appoggio vengono posizionati fuori dalla sede stradale di quanto necessario.

Le barriere sono disponibili con passi di 1 metro, quindi meccanismo ed appoggio saranno posizionati con differenza di mezzo metro fra un PL ed un altro.

Stefano Minghetti

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 30 settembre 2024, 13:06 
Non connesso

.. oops, vedo che il riferimento che avevo messo è lo stesso di Nikko nella sua domanda iniziale.

Resta il fatto che, osservando i PL, si vede :
- che la zona di proprietà FS, e poi RFI, è ben più ampia della sola sede stradale
- cassa di manovra e appoggio sono posti vicini o lontani dall' asfalto, a seconda delle necessità

In certe stazioni sono presenti rastrelliere con barriere di ricambio per sostituire rapidamente una barriera eventualmente danneggiata.
Credo che per questo non usino fare barriere su misura.
Nella realtà gli spazi sono più abbondanti di quanto lo siano nei nostri plastici, quindi non c' è necessità di risparmiare mezzo metro o un metro.

Stefano Minghetti

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 30 settembre 2024, 20:17 
Non connesso

ste.klausen21 ha scritto:
.. oops, vedo che il riferimento che avevo messo è lo stesso di Nikko nella sua domanda iniziale.

Resta il fatto che, osservando i PL, si vede :
- che la zona di proprietà FS, e poi RFI, è ben più ampia della sola sede stradale
- cassa di manovra e appoggio sono posti vicini o lontani dall' asfalto, a seconda delle necessità

In certe stazioni sono presenti rastrelliere con barriere di ricambio per sostituire rapidamente una barriera eventualmente danneggiata.
Credo che per questo non usino fare barriere su misura.
Nella realtà gli spazi sono più abbondanti di quanto lo siano nei nostri plastici, quindi non c' è necessità di risparmiare mezzo metro o un metro.

Stefano Minghetti

Ti ringrazio, effettivamente ricordo anche nella mia stazione (almeno fino a un po' di anni fa) delle rastrelliere proprio con le barriere di ricambio. Non ho però capito ben, perdonami, cosa intendi con "Le barriere sono disponibili con passi di 1 metro, quindi meccanismo ed appoggio saranno posizionati con differenza di mezzo metro fra un PL ed un altro."... intendi dire che le barriere sono disponibili per l'appunto (come nel link di RFI) a intervalli di un metro? (quindi i 4-5-6-7-8 che dice RFI)? Però non ho ben capito il discorso del mezzo mt tra un PL e l'altro...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 1 ottobre 2024, 21:49 
Non connesso

".. quindi meccanismo ed appoggio saranno posizionati con differenza di mezzo metro fra un PL ed un altro."...
Intendo dire che, se un PL avesse una strada da 4 m, ed un altro avesse la strada da 4.5 m, si potrebbero installare barriere da 6 m in entrambi i casi.
Nel PL con strada da 4 m, la barriera sarà abbondante di mezzo metro in più rispetto all' altro, cosa che si risolve facilmente allontanando opportunamente dalla strada il gruppo di manovra, l' appoggio o entrambi.

Ecco un esempio di quanto distano cassa di manovra ed appoggio dalla strada :
Allegato:
PL Formellino - 2 con riferimenti.png
PL Formellino - 2 con riferimenti.png [ 298.37 KiB | Osservato 805 volte ]

Si nota anche che la strada cambia larghezza nel giro di pochi metri.

Un altro PL, sempre a Faenza, non ha gli appoggi.

Nei, pur pochi, testi che ho consultato non ho trovato vincoli che impongano distanze massime rispetto alla strada.
Diverso è il caso dei PL automatici, per i quali vedo :
- 0.9 m fra il centro della cassa di manovra ed il ciglio della strada
- 3.5 m fra il centro della cassa di manovra e l' asse del binario più vicino

Stefano Minghetti

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 13 ottobre 2024, 9:32 
Non connesso

ste.klausen21 ha scritto:
".. quindi meccanismo ed appoggio saranno posizionati con differenza di mezzo metro fra un PL ed un altro."...
Intendo dire che, se un PL avesse una strada da 4 m, ed un altro avesse la strada da 4.5 m, si potrebbero installare barriere da 6 m in entrambi i casi.
Nel PL con strada da 4 m, la barriera sarà abbondante di mezzo metro in più rispetto all' altro, cosa che si risolve facilmente allontanando opportunamente dalla strada il gruppo di manovra, l' appoggio o entrambi.

Ecco un esempio di quanto distano cassa di manovra ed appoggio dalla strada :
Allegato:
PL Formellino - 2 con riferimenti.png

Si nota anche che la strada cambia larghezza nel giro di pochi metri.

Un altro PL, sempre a Faenza, non ha gli appoggi.

Nei, pur pochi, testi che ho consultato non ho trovato vincoli che impongano distanze massime rispetto alla strada.
Diverso è il caso dei PL automatici, per i quali vedo :
- 0.9 m fra il centro della cassa di manovra ed il ciglio della strada
- 3.5 m fra il centro della cassa di manovra e l' asse del binario più vicino

Stefano Minghetti

grazie mille. :wink:

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]