Oggi è lunedì 8 dicembre 2025, 5:11

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Tuttotreno sui Magazzini Generali Verona
MessaggioInviato: sabato 31 maggio 2014, 14:23 
Non connesso

Buongiorno a tutti,

avrei bisogno per la mia tesina di maturità qualche notizia e magari foto sui Magazzini Generali di Verona (Fabbrica frigorifera specializzata 25 mi sembra...).

Mi ricordi vagamente che su un numero di Tuttotreno si sia parlato di questo argomento: qualcuno di voi si ricorda il numero?

Grazie mille e scusate la domanda ingenua.

Buona giornata

Alessandro

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Tuttotreno sui Magazzini Generali Verona
MessaggioInviato: sabato 31 maggio 2014, 20:34 
Non connesso

Eccolo:

OTTOLITRI DANIELA
La rotonda di Verona
Albignasego : Duegi Editrice, 2002.
In "tutto TRENO & Storia", n. 8, 2002, pagine 66-70
"Una struttura circolare per la refrigerazione dotata di 8 binari adibiti alla movimentazione dei carri isotermici"

A.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 1 giugno 2014, 12:16 
Non connesso

Ciao,

grazie mille davvero per l'informazione, adesso ho capito perchè non lo trovavo tra i Tuttotreni... era su un tutto Treno storia... :wink:

Grazie ancora!

Buona domenica

Alessandro :)

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 1 giugno 2014, 18:34 
Non connesso

Mi pare ci fosse qualche info anche sui numeri più recenti sempre di TTS (o erano di TT? Mah, chi se lo ricorda).

In bocca al lupo per la maturità (vedrai, non è nulla di così temibile come ti vogliono far credere i prof, basta essere tranquilli ed aver studiato bene durante l'anno :wink: ) ed un consiglio: se vuoi usare delle foto pubblicate su riviste, cita quantomeno la fonte e, se possibile, chiedi il permesso alla redazione o all'autore, non tanto per ripercussioni legali (non credo ti venga a cercare nessuno per una tesina di maturità), ma per correttezza (la maturità dovrebbe comportare anche questo)!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 giugno 2014, 14:06 
Non connesso

Puoi trovare materiale sui magazzini generali anche qui:
http://mapserver3.comune.verona.it/Uffi_sit/PRG%20VIGENTE%20-%20Varianti%20Approvate/282_WEB/T1_Archeologia%20industriale.pdf
Cercando su Google e Flickr puoi trovare parecchio materiale su questi magazzini, mentre su altre fabbriche e raccordi industriali di Verona si trova poco.
Ad esempio io sto cercando materiale sul vecchio raccordo del Molino Consolaro (che passava sotto alla palazzina uffici del Cartiere Fedrigoni) ma non sono riuscito a trovare nulla: http://www.forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?f=20&t=55284
Nella tesina puoi citare anche il fatto che nei magazzini generali veniva prodotto anche il ghiaccio (fabbrica ghiaccio rapido) che veniva messo nei carri frigo poichè i carri dell'epoca erano solo isotermici, non avevano il motore frigorifero come quelli moderni.
Link foto varie http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?s=d223bdff9eefa1e9694135f31b320500&t=712898
Gli attuali magazzini generali sono stati spostati nella nuova ZAI (zona agricola industriale).
Parlano dei magazzini generali anche Enzo e Raffaello Bassotto (architetti) nei loro testi e Tutto Treno di gennaio 2012 (nelle pagine in cui si parla dei carri Interfrigo).
Fammi sapere come è andata la tesina. I magazzini generali sono un argomento molto interessante per me perchè sono appassionato sia di ferrovie che di archeologia industriale.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 giugno 2014, 15:45 
Non connesso

Ciao a tutti,

grazie per tutte queste informazioni preziosissime: mi saranno molto utili :wink:

La tesina non tratta prettamente di questi Magazzini, ne faccio solo un accenno (a dire il vero un po' approfondito) in una parte storica riguardante i grandi scali merci...

Bomby (mi spiace ma non ricordo il tuo nome) sicuramente, alla fine sarà presente un bell'indice dove nominerò sicuramente la rivista usata, e vedrò di contattare la redazione! :wink:

Grazie ancora e buona settimana

Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 24 giugno 2014, 12:11 
Non connesso

Altro sito interessante: http://www.paolocogotti.com/Architettura/concorsi/verona/Relazione%20tesi%20di%20laurea%202.htm

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 24 giugno 2014, 13:59 
Non connesso

Ciao, davvero un sito molto interessante!
Grazie mille!

Purtroppo non potrò più inserirlo nella tesina (già stampata), ma sicuramente qualche accenno oralmente lo farò! :wink:

Buona giornata e grazie ancora.

Alessandro

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]