A proposito di scaldiglie riposto questo video già inserito in un'altra discussione (che mi è piaciuto molto per le manovre che si vedono) dove si possono vedere azionati i deviatoi riscaldati.
https://www.youtube.com/watch?v=KhO12xhG9MkRicordo che quando la Sulmona Carpinone era attiva i treni prendevano la rincorsa (come anche l's244 per liberare la linea) per riuscire a passare attraverso i cumuli di neve...certo facevano ritardo ma il servizio è stato sempre sempre garantito fino al 2011, tranne in casi di nevicate epocali.
Forse il segreto è proprio la linea che a differenza delle altre è quasi "primitiva",comprese le sue Aln 668 3300 costruite apposta per le difficili linee appenniniche. E' per questo che mi inalbero quando sento che la Avezzano-Roccasecca,linea quasi uguale ed esercitata con gli stessi mezzi, nel periodo di capodanno
è stata chiusa per pochi cm di neve. Non voglio fare il sospettoso che sente puzza di bruciato,ma ormai capisco che è troppo facile autosostituire le corse con la classica scusa "emergenza neve"