Oggi è domenica 7 dicembre 2025, 1:47

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Stazioni di confine
MessaggioInviato: domenica 24 luglio 2011, 10:26 
Non connesso

Va tenuto presente che anche Briga è una stazione di confine, anche se si trova in territorio svizzero vi devono passare tutti i treni che attraversano il confine e che circolano via Sempione. Non vi sono infatti ulteriori fermate tra Iselle e Briga. La Guardia di Finanza può controllare i treni verso l'Italia anche da Briga ed in ogni caso è a Briga che salgono le Guardie di confine (CH).

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 16 agosto 2011, 12:43 
Non connesso

Breil-sur-Roya, linea Ventimiglia-Cuneo, non è considerata stazione di confine?
Essendo in Francia non rientra nelle competenze RFI, chiaramente, ma mi ricordo che anni addietro i controlli venifano fatti a bordo anche li.
Grazie delle vostre risposte.

Danilo 8)

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 16 agosto 2011, 17:31 
Non connesso

Le stazioni considerate di confine agli effetti ferroviari (come richiesto all’inizio della discussione) sono quelle dell’elenco che ho già inserito.
Il concetto è che due amministrazioni ferroviarie confinanti stabiliscono di comune intesa la stazione che deve considerarsi di confine agli effetti ferroviari.
Altre amministrazioni statali (es. quella finanziaria) possono stabilire diversamente per quel di loro competenza.

Coccodrillo ha scritto:
A Pino-Tronzano salgono sui treni e ci viaggiano per un pezzo. Come è considerata tale stazione? Di confine pure quella? Grazie!
Pino-Tronzano è considerata stazione interna svizzera. Il confine ferroviario è Luino.

FFS ha scritto:
Va tenuto presente che anche Briga è una stazione di confine, anche se si trova in territorio svizzero vi devono passare tutti i treni che attraversano il confine e che circolano via Sempione. Non vi sono infatti ulteriori fermate tra Iselle e Briga. La Guardia di Finanza può controllare i treni verso l'Italia anche da Briga ed in ogni caso è a Briga che salgono le Guardie di confine (CH).
Ferroviariamente parlando la stazione di confine è Domodossola, o Iselle per le navette auto.

nikkonistico ha scritto:
Breil-sur-Roya, linea Ventimiglia-Cuneo, non è considerata stazione di confine?
Essendo in Francia non rientra nelle competenze RFI, chiaramente, ma mi ricordo che anni addietro i controlli venivano fatti a bordo anche li.
Sempre in ambito ferroviario le stazioni di confine sono Ventimiglia e Limone.
Prima della modifica dei confini alla fine della II GM, le stazioni di confine erano Ventimiglia e San Dalmazzo di Tenda (si veda tutt’ora l’imponente FV di S. Dalmazzo).
Omnibus

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 18 agosto 2011, 17:01 
Non connesso

FFS ha scritto:

da quando la svizzera e' entrata in schengen le guardie d confine svizzere che salgono a briga sono rarissime ormai!
stesso discorso a domo!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 22 agosto 2011, 15:51 
Non connesso

Grazie mille per i chiarimenti.
Una curiosità per Omnibus: hai trovato quel famoso libro poi?
Ciao.

Danilo 8)

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 11 settembre 2011, 12:13 
Non connesso

Stavo leggendo le interessanti informazioni scritte sopra da vari forumisti. Un'osservazione però: il concetto di valico (stazione) doganale esiste SOLO (ormai) fra Italia e Svizzera (perché extra UE). Ìn ogni caso il trattato di Schengen riguarda anche la CH: anche fra Italia e Svizzera non sono più possibili controlli sistematici delle persone sul confine. I controlli possono essere dunque sono doganali (GdF per l'Italia, GC per la Svizzera).

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 11 settembre 2011, 21:59 
Non connesso

nikkonistico ha scritto:
Ciao a tutti,
sto cercando di fare un piccolo elenco delle stazioni di confine.
Partendo dalla mia zona mi vengono in mente Ventimiglia, Breil-sur-Roya, Modane, Domodossola, Luino, Chiasso, Brennero e Tarvisio.
Me ne mancano altre, ma solo quelle di FRI sono quelle che al momento mi interessano.
Mi date una mano a completarlo ed a mettrele in ordine?
Grazie mille.

Danilo 8)

Villa Opicina!!!

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 11 settembre 2011, 22:00 
Non connesso

daniele626 ha scritto:
nikkonistico ha scritto:
Ciao a tutti,
sto cercando di fare un piccolo elenco delle stazioni di confine.
Partendo dalla mia zona mi vengono in mente Ventimiglia, Breil-sur-Roya, Modane, Domodossola, Luino, Chiasso, Brennero e Tarvisio.
Me ne mancano altre, ma solo quelle di FRI sono quelle che al momento mi interessano.
Mi date una mano a completarlo ed a mettrele in ordine?
Grazie mille.

Danilo 8)

Villa Opicina!!!

Brunico!!!!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 settembre 2011, 7:52 
Non connesso

Nome: Alessio
:wink:

Ultima modifica di centu il mercoledì 5 luglio 2017, 20:23, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 settembre 2011, 18:37 
Non connesso

Ancora grazie a tutti.

Danilo 8)

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 14 settembre 2011, 8:33 
Non connesso

Omnibus ha scritto:
Ferroviariamente parlando la stazione di confine è Domodossola, o Iselle per le navette auto.

Non ti capisco: Iselle non è semplicemente il termine corsa di alcuni treni svizzeri? Non è raggiungibile dal resto dell'Italia "ferroviaria" senza passare il confine ferroviario.

Grazie.

(tra l'altro esistono anche diretti Briga-Domodossola, e fra poco un IC Basilea-Domodossola, utili quasi unicamente al traffico interno svizzero)

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 14 settembre 2011, 21:20 
Non connesso

L'elenco delle stazioni di confine (tra le quali Iselle) che ho inserito, lo ho preso pari pari dall'allegato 3 delle disposizioni riguardanti i trasporti delle persone e dei bagagli sulle Ferrovie dello Stato, dove è specificato che Iselle è da considerarsi tale solo nei riguardi dei trasporti delle automobili con i treni navetta, come avevo già evidenziato nei post precedenti.
Non mi sembra sia così complicato da capire.
Omnibus

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 15 settembre 2011, 18:39 
Non connesso

Nome: Alessio
:arrow:

Ultima modifica di centu il mercoledì 5 luglio 2017, 20:23, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 15 settembre 2011, 19:35 
Non connesso

Omnibus, onestamente proprio non capisco.

Iselle potrebbe essere considerata una stazione di confine doganale per i treni li terminanti (e allora ok), oppure di confine fra rete RFI e FFS (ma in questo caso non lo sarebbero Domodossola e Luino, mentre il confine politico appena a nord di Pino Tronzano si).

Esistono treni Domodossola-Briga, alcuni omnibus per i frontalieri e altri diretti per i passeggeri Ticino-Losanna/Berna. Alcuni di questi treni, molto pochi e soprattutto periodici, continuano oltre per/da Losanna-Ginevra e Berna-Basilea. Alcuni di questi viaggiano appena prima dei CIS (in quanto i 610 non possono andare in doppia), altri hanno orari propri lontani dai CIS e senza coincidenze a Domodossola (Centovalli a parte).

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 15 settembre 2011, 20:20 
Non connesso

Tirano RHB-è una stazione di confine,Gorizia era ho è una stazione di confine per i treni che andavano o vanno a Nova Gorica per citare alcune stazioni di confine minori

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]