Oggi è sabato 6 dicembre 2025, 23:48

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Scambio Particolare. [Aggiornamento Interessante]
MessaggioInviato: venerdì 7 ottobre 2011, 22:15 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2006, 20:33
Messaggi: 1192
Località: Palermo
non credo, il coccodrillo austriaco lo hanno tirato fuori da quel raccordo, così come da li è passata la Re 6/6 in livrea cargo che trovai esposta appena dopo il PL. il prato credo che sia volutamente "coprente" per questioni estetiche. E poi,... non è che ci passi ogni giorno roba da li ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scambio Particolare.
MessaggioInviato: domenica 23 ottobre 2011, 21:13 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 23:12
Messaggi: 501
Località: Lugano
The Dark Master ha scritto:
Abbartiene ad una tratta tramviaria...
Inizio di una tratta a doppio scartamento 1000-1435 a Bremgarten West. Lo scambio che separa i due scartamenti non ha parti mobili, e i treni a scartamento metrico viaggiano sui bordini Chissà a quale velocità].
Subito dopo un più classico scambio con due aghi e due cuori. Questa tratta dovrebbe perdere la rotaia per lo scartamento normale.


Precisamente qui: http://maps.google.ch/maps?q=Bremgarten ... 20&vpsrc=6

Le foto sono mie, ma non saprei valutare la velocità dei treni, ormai praticamente solo a scartamento metrico (la rotaia a scartamento normale dovrebbe sparire prossimamente).

snajper ha scritto:
Immagino che oggi i mezzi siano carrellati su strada, ove debbano portarli fuori. Visto il prato fiorito... :wink: :mrgreen:


Confermo, il binario è utilizzabile e utilizzato.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scambio Particolare. [Aggiornamento Interessante]
MessaggioInviato: domenica 23 ottobre 2011, 22:35 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 22 febbraio 2007, 22:36
Messaggi: 409
Località: Roma
Rotabili,anche ,ferroviari che per brevi tratti,utilizzano il bordino per circolare ce ne sono...

Per esempio a Roma Ciò che resta dell Roma-Fiuggi (Oggi Roma Giardinetti)l'incrocio a 90° con la rete tranviaria a Porta Maggiore. La ferrovia, a scartamento 950 mm ,taglia il binario tranviario e per farlo, l'incrocio, costruito con rotaie a gola(Per la ferrovia Phoenix adatte alb ordino ferroviario di altezza maggiore rispetto a quello tranviario)solleva la fascia di rotolamento sia ai rotabili della ferrovia che a quelli tranviari,facendo lavorare i bordini sulle "gole"delle rotaie dalle gole nell'incrocio pochissimo profonde. In questo modo si riduce l'usura del binario in un punto molto sollecitato. Questo sistema è la norma nella infrastruttura tranviaria. Curve e scambi lo adottano da sempre. nelle curve si migliora l'iscrivibilità e anche lo stridio e quindi il consumo di cerchioni e bordini...

Saluti

Max RTVT


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scambio Particolare. [Aggiornamento Interessante]
MessaggioInviato: lunedì 7 novembre 2011, 19:57 
Non connesso

Iscritto il: martedì 30 maggio 2006, 16:12
Messaggi: 644
Per il tram l'utilizzo del bordino è una cosa normale in ferrovia invece di solito si usa quasi esclusivamente sulle curve di raggio molto stretto in raccordi industriali. Io ricordo bene il flesso tra i due lati della racchetta della centrale elettrica di S. Barbara a Cavriglia (S. Giovanni Valdarno) dove curva e controcurva ai due lati dell'edificio centrale delle turbine (attraversato per tutta la lunghezza dal binario in questione) sono armate con questo metodo sulla rotaia esterna.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scambio Particolare. [Aggiornamento Interessante]
MessaggioInviato: lunedì 7 novembre 2011, 21:33 
Non connesso

Nome: Alessio
Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 13:54
Messaggi: 8141
Località: Regno Lombardo-Veneto Königreich Lombardo-Venetien
:arrow:


Ultima modifica di centu il mercoledì 5 luglio 2017, 20:21, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scambio Particolare. [Aggiornamento Interessante]
MessaggioInviato: martedì 8 novembre 2011, 10:19 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 3 febbraio 2006, 13:31
Messaggi: 1765
Località: Roma
centu ha scritto:
......qui si vede un particolare della curva dove la piastra termina in rotaie a gola

Se si osserva bene la seconda foto, quelle sono controrotaie proprio perchè la curva è molto stretta e non rotaie a gola.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scambio Particolare. [Aggiornamento Interessante]
MessaggioInviato: martedì 8 novembre 2011, 12:25 
Non connesso

Nome: Alessio
Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 13:54
Messaggi: 8141
Località: Regno Lombardo-Veneto Königreich Lombardo-Venetien
:arrow:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl