Cita:
Davvero lungimirante, non c’è che dire. Prima ci teniamo sul groppone un’azienda che appare decotta (300 milioni di debiti nel solo 2013). Poi, quando il colosso dà segni di risveglio, ecco che lo vendiamo per poco più di un piatto di lenticchie.
Io personalmente diffido di articoli come questi: sono l’ennesima scusa per dare addosso a qualcun altro, fare polemica e basta ( vale indipendentemente da chi li scrive ): tutto meno che corretta informazione.
E saltano sempre fuori a cose fatte, quindi mi chiedo: fino ad ora, dove erano quelli del movimento 5 stelle, al pari di tutti quelli che diffondono solo dietrologie, senza prima analizzare cosa realmente è stato fatto? Lo sanno che sono anni che tentano di vendere AB, e da 3 anni che i giapponesi sono in trattativa con Finmeccanica per AB ed STS?
Cita:
Finmeccanica, la holding controllata dal ministero dell’Economia, vende ai giapponesi di Hitachi AnsaldoBreda, il principale produttore di mezzi per il trasporto su ferro. E lo fa per appena 36 milioni di euro. Ma siccome siamo nell’epoca in cui i gioielli di famiglia vengono messi sulle bancarelle, ecco ceduto subito per 773 milioni anche il 40% di Ansaldo Sts, mentre il restante 60% in Borsa sarà oggetto di un’Opa (pari a circa un miliardo di euro) da parte dei nipponici. Peccato, se si considera che l’azienda genovese di segnalamento ferroviario è da tutti considerata un’eccellenza in termini di efficienza e redditività.
Purtroppo se non vendevano STS insieme ad AB nessuno, giapponesi compresi, avrebbe comperato AB; ecco perché AB se la sono presa a poco: non conosco le cifre esatte ma su altri articoli si parlava di complessivi 1,85 Mld di € ( STS + AB ).
Cita:
AnsaldoBreda è un operatore indebitato, certo, ma nel 2014 la produzione è cresciuta del 30%, i tempi di lavorazione si sono dimezzati e l’efficienza complessiva è migliorata dal 6%. Il momento giusto per vendere, no? Complimenti.
Complimenti anche a voi: ma a nessuno viene da chiedersi come mai i miglioramenti di AB siano coincidenti alla vendita? E poi chi dice che se avessero proseguito senza essere venduti sarebbero andati davvero bene? Ci vogliono forti investimenti che Finmeccanica non ha e/o non vuole fare e allora meglio che li faccia Hitachi ( che è un tantino più gigantesca di AB ).
Cita:
…..dato che sta per nascere il quarto player ferroviario mondiale.
Ecco appunto, e quando mai AB sarebbe potuta diventare il quarto player mondiale, così com’era?
Cita:
Si è detto addirittura soddisfatto l'amministratore delegato di Finmeccanica Mauro Moretti, secondo il quale sia Ansaldo Sts che AnsaldoBreda “ricopriranno un ruolo chiave nel futuro sviluppo di Hitachi Rail”. Surreale: facciamo un favore ai giapponesi ed esultiamo pure.
Io dico che vendendo AB, STS e MenariniBus ci siamo levati dal groppone 2 aziende decotte e una buona; di contro, Finmeccanica ha potuto cancellare i propri debiti e ottimizzare la stessa su settore difesa.
Allo stesso tempo, STS e AB entrano nel quarto player mondiale ferroviario: non mi sembra male ne surreale.
E una volta tanto pantalone ringrazia di non dover scucire soldi per tappare i danni degli altri, ma questo col cavolo che lo scrivete, vero genioidi?
Cita:
Al di là delle legittime scelte industriali che Finmeccanica può fare, ci chiediamo: "Il governo non poteva fare nulla per evitare che fossero i giapponesi a lucrare sul rilancio del polo ferroviario italiano, visto che adesso AnsaldoBreda inizia a competere bene con i maggiori concorrenti internazionali?"
Forse una volta la Breda poteva competere con i maggiori concorrenti, ma AnsaldoBreda, quando mai è stata in grado di farlo, senza bagni di sangue al seguito?
Cita:
Dobbiamo fidarci della parola di Hitachi sui livelli occupazionali che dovrebbero essere garantiti, dalla Liguria alla Sicilia? Sappiamo come si comportano di solito le multinazionali ed è per questo che il M5S è riuscito a far inserire un vincolo in legge di Stabilità per cui chi delocalizza dopo aver preso soldi pubblici deve restituire il maltolto.
Io a volte mi chiedo: dobbiamo continuare a fidarci degli stereotipi italiani? Perché mai nel 2015 si parla ancora di garantire posti di lavoro? C’è ancora bisogno di garantire perché la gente possa lavorare come dio comanda, in questo paese?
Hitachi non so cosa farà ma è presto per dirlo; mi auguro che possano fare come tanti altri che hanno mantenuto lavoratori e indotto, scartando le mele marce e trasformando in oro ciò che gli italiani hanno saputo solo abbandonare.
Il futuro deve ancora essere scritto e solo con i fatti ed il tempo riusciremo a capire cosa è stato fatto e/o cosa sarà…
Cita:
bhè...diciamo che gia il fatto che l'abbia fatto Moretti ti fa capire che è un'errore.
Perché? Lui ha concluso quanto iniziato dal suo predecessore e dal predecessore del predecessore.
Tu avresti fatto di meglio?
Cita:
Tutto ciò che tocca si secca e muore!
Hai ragione: erano meglio Catania e Cimoli....