Omnibus ha scritto:
E pensare che ci sono ragazzi che rinunciano prima ancora di iniziare
E dopo accendiamo la TV (magari il terzo canale) e sotto con le lagne che in Italia c'è tanta disoccupazione e i "poveri" giovani che non trovano lavoro...
Per fortuna che i ragazzi non sono tutti "fuggitivi": una nipote di un mio collega di lavoro è stata assunta come CST lo scorso anno: dopo gavetta in giro per l'Italia ha trovato una zona fissa presso la DTR VE. E' contenta, prende oltre 1400€ (neoassunta!), le piace il lavoro e i turni antelucani non le fanno paura. E non mi ha mai parlato di turni pesanti. Certo non più pesanti dei turni degli operai FIAT o di chi lavora consecutivamente LUN-SAB (e per moooolto meno e senza avere biglietti gratis ed altri privilegi).
Cita:
I ferrovieri in servizio che conosci tu, molto probabilmente sono gli stessi che conosco io: chissà con chi hanno la lingua biforcuta. A meno che non siano quelli che hanno posti e turni priviliegiati; ce ne sono tuttora di questi.
Come al solito pecchi di presunzione: io giro l'Italia, da anni, ho conosciuto ferrovieri cargo di tutte le lingue: non necessariamente sono quelli che conosci tu. Mi resta impressa la frase di un manovratore Cargo di origini calabresi ma operante presso un grosso scalo del centro Italia che trovai a gambe all'aria sulla ringhiera del Posto Manovratori di questa località:"sta tranquillo che io, un modo per NON faticare, in ferrovia lo trovo sempre, OVUNQUE mi trovassi in Italia" MITICO! gli ho risposto.
Cita:
Tradotta scrive: "Ad ogni modo la Cargo sta per fallire; chiudere gli occhi, facendo finta che le colpe siano sempre di "altri" e mai ANCHE proprie, non aiuterà di certo ad invertirne la rotta."
Ora è chiaro: la colpa è dei macchinisti e dei manovratori che non vogliono lavorare gratis. Ma mi ci metto anch'io nei riguardi di RFI: quando fallirà fai pure il mio nome affinché sia maledetto in eterno.
Omnibus
Ti fa comodo capire quel che ti piace, magari condendo il tutto con un'inutile ironia e sana conclusione stile Dantesca. Ma non cambi di una virgola il problema in corso. Tuttavia il tuo (far finta di) non capire la situazione in corso, mi permette di comprendere meglio come funzionano i meccanismi che stanno portando alla rovina il Sistema FS. E di questo te ne ringrazio.