Edelweiss ha scritto:
Anni fa, per la precisione agli inizi di dicembre 1992, viaggiai in cabina di un Intercity Napoli-Milano, da Firenze SMN fino al capolinea. C'era sciopero del personale viaggiante, il treno fece scendere i passeggeri a Firenze e ripartì vuoto per Milano. Parlando con i macchinisti scoprii che io, giovane ingegnere di una ditta che costruiva treni (per questo avevo il tesserino per salire in cabina), prendevo UN QUARTO del loro stipendio... Il mio era di 1.700.000 lire (circa 900 € di oggi), il loro era di circa 4.500.000 lire per l'uno, quello più giovane (oggi circa 2300 €), di 6.700.000 lire per l'altro, più anziano (oggi circa 3500 €), considerando tutto (anzianità, straordinari, notturni, fuori sede ecc.). Mi mostrarono il bollettino paga, quindi è tutto vero. Al punto che tanto stupiti dal basso stipendio di un ingegnere, e vista la mia passione, mi offrirono di guidare il treno per qualche km (da S. Benedetto Val di Sambro a Bologna C.le).
Adesso non so, ho un cugino macchinista di Eurostar ma non sono mai riuscito a sapere quanto guadagna (scansa le domande come uno slalomista...).
Sarebbe interessante se qualche macchinista che legge il forum facesse una scansione del suo foglio paga (eliminando le cose più personali, se vuole) e lasciassimo parlare i fatti...
Saluti
Edelweiss
vorrei solo ricordarto che dal 92 ad oggi il contratto di lavoro è cambiato due volte se non di più e che nel 92 esisteva ancora solo FS......
sono cambiate molte cose.....