Oggi è lunedì 8 dicembre 2025, 4:54

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 114 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 7 aprile 2006, 14:43 
Non connesso

Edelweiss ha scritto:
Anni fa, per la precisione agli inizi di dicembre 1992, viaggiai in cabina di un Intercity Napoli-Milano, da Firenze SMN fino al capolinea. C'era sciopero del personale viaggiante, il treno fece scendere i passeggeri a Firenze e ripartì vuoto per Milano. Parlando con i macchinisti scoprii che io, giovane ingegnere di una ditta che costruiva treni (per questo avevo il tesserino per salire in cabina), prendevo UN QUARTO del loro stipendio... Il mio era di 1.700.000 lire (circa 900 € di oggi), il loro era di circa 4.500.000 lire per l'uno, quello più giovane (oggi circa 2300 €), di 6.700.000 lire per l'altro, più anziano (oggi circa 3500 €), considerando tutto (anzianità, straordinari, notturni, fuori sede ecc.). Mi mostrarono il bollettino paga, quindi è tutto vero. Al punto che tanto stupiti dal basso stipendio di un ingegnere, e vista la mia passione, mi offrirono di guidare il treno per qualche km (da S. Benedetto Val di Sambro a Bologna C.le).
Adesso non so, ho un cugino macchinista di Eurostar ma non sono mai riuscito a sapere quanto guadagna (scansa le domande come uno slalomista...).
Sarebbe interessante se qualche macchinista che legge il forum facesse una scansione del suo foglio paga (eliminando le cose più personali, se vuole) e lasciassimo parlare i fatti...

Saluti

Edelweiss

vorrei solo ricordarto che dal 92 ad oggi il contratto di lavoro è cambiato due volte se non di più e che nel 92 esisteva ancora solo FS......
sono cambiate molte cose.....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 7 aprile 2006, 14:50 
Non connesso

fabrian646 ha scritto:
vorrei solo ricordarto che dal 92 ad oggi il contratto di lavoro è cambiato due volte se non di più e che nel 92 esisteva ancora solo FS......
sono cambiate molte cose.....

Si, d'accordo, ma non credo che con i sindacati di mezzo siano riusciti a diminuire gli stipendi.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 7 aprile 2006, 15:10 
Non connesso

da REPORT rai

AUTRICE
Turni raddoppiati riposi minimi violati, di certo qualcuno deve lavorare per qualcun altro che non lo fa e lo stipendio se lo porta a casa lo stesso. 1500 euro se fai il tuo, se invece sei un corridore?

GIULIO MORETTI - Macchinista
Alcuni corridori sono arrivati a 5000- 6000 euro mensili…addirittura si può fare un raffronto tra un reddito annuale normale di 26- 27 mila euro e colleghi che sono arrivati a 54-55 anche 56 mila euro di reddito annuale.

AUTRICE
Stipendi e redditi annuali più che raddoppiati: vuol dire che lo straordinario anziché uno strappo alla regola lo si fa tutto l'anno, tutti i giorni. E come si sta al doppio dello stipendio e al doppio delle ore di lavoro?

MACCHINISTA ANONIMO
Ah! non me lo chieda perché io dopo 8 ore, scendo…

D - Ecco tra la settima e la ottava ora, come si sta?

MACCHINISTA ANONIMO
Come uno che ha lavorato una giornata intera, magari, te vai a letto alle 10, alle 10 e un quarto, hai la sveglia alle 3 e 50.
E logicamente, se te dopo una dormita di quel tipo lì devi far 15 ore, diventerà dura…arrotondare lo stipendio lavorando in quella maniera lì, uno è sempre al limite.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 7 aprile 2006, 18:35 
Non connesso

Anche sugli organi d'informazione sono comparsi "dati"ufficiali rilasciati dall'azienda.Normalmente se ne parla solo quando succede qualche incidente...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 8 aprile 2006, 9:44 
Non connesso

Secondo mè mi da' l'impressione che esagerate un tantino.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 2 marzo 2007, 19:45 
Non connesso

non so che informazioni abbiate voi e quali siano le fonti che vi ve le offrano ma ho l' impressione che prima di parlare si debba sapere csa si dice

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 2 marzo 2007, 19:57 
Non connesso

di 10milioni di lire al mese (quindi vari anni fa) ne ho sentito spesso parlare anche io in vari organi di informazione, tv e stampa. Si trattava in alcuni casi di macchinisti che facevano merci notturni a lunga percorrenza, oltre 12 ore al giorno. :cry:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 2 marzo 2007, 20:02 
Non connesso

I tempi son cambiati, e con il passare dei giorni, viaggeremo da soli
in macchina, come i nostri colleghi francesi. E poi son Azzi amari.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 2 marzo 2007, 20:44 
Non connesso

:idea: Dieci milioni di Lire al mese di stipendio e vanno sui treni d'estate in canottiera e mutandoni extra large? :lol: E' una battuta! Vi voglio bene macchinisti :lol:

:x U.C.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 4 marzo 2007, 8:18 
Non connesso

Comunque l'anno scorso proponevo che qualche macchinista passasse sotto lo scanner il suo foglio paga, così ci davamo un taglio, ma nessuno si è fatto avanti... Ripeto l'invito, sarei curioso di saperne di più.

Un saluto a tutti

Edelweiss

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 4 marzo 2007, 12:34 
Non connesso

Purtroppo non ho lo scanner, perchè ben volentieri lo avrei fatto, anche il 740, relativamente alla luce introiti.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 4 marzo 2007, 13:32 
Non connesso

Secondo me questo è una argomento che lascia il tempo che trova, e che stimola solo discorsi da bar dell'invidia e dei rancori.

A parte le differenze tra privati e pubblici, tra una società e l'altra, il nuovo mercato del lavoro, e chi più ne ha più ne metta. Ma questo è un altro discorso sul quale bisognerebbe riflettere tutti. e soprattutto mettere in pratica tutte le bune parole, senza quardre solo le proprie tasche: basta altrimenti si va in campi non coltivabili in questo forum.

In quello che dirò di seguito non intendo offenedere nessuna delle molteplici categorie di "LAVORATORI", che sono tutte utili e necessarie, ad alle quali va il massimo rispetto.

Ma non possiamo paragonare il lavoro e la responsabilità di un conduttore di motoscopa da piazzale d'industria con quelle: un macchinista di treni, un pilota di aereo, il guidatore di un tram, un conducente d'autobus, ovvero tutti quei lavoratori che conducono un mezzo con molte persone a bordo, un medico, un infermiere, ecc..
Da sempre il macchinista di rapidi è pagato di più di quello delle locomotive da manovra, è sempre andata bene così, ci mancherebbe altro.

Non dimentichiamoci che se il macchinista sbaglia, paga sempre, magari con la vita.

Poi se con qualche gestione "articolata" dei turni, qualcuno arrotonda ....
succede anche in una qualsiasi azienda dove si lavora a turni ed a ciclo continuo 24 ore per tutti i giorni dell'anno. Le aziende lo sanno, ma così ottengono la massima efficenza con il minimo impegno.

Giusto per, vi siete mai chiesti quanto lavora e quanto viene pagato un lavoratore sulle piattaforme petrolifere, qualche macchinista potrebbe anche fare a cambio.

Che fa scandalo, caso mai, è lo stipendio dei dirigenti (spesso non necessari), che non rischiano, di fatto, niente e quando (in casi estremi ?) li cacciano gli danno pure la buona uscita.

Saluti Marco

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 4 marzo 2007, 15:20 
Non connesso

sono passate tre pagine 41 risposte e qualcosa come 4403 consultazioni e ancora niente .
Anzi varie tentativi per sviare e svaccare la discussione .
Assomiglia a reticenza .
Dite la verità , dormirete più tranquilli .

saluti a tutti

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 4 marzo 2007, 15:33 
Non connesso

Stai tranquillo che io dormo lo stesso sereno, e anche se vengo a prendere 3.500,00 euro al mese il tuo non lo rubo.
Purtroppo altri si, giusto è il post dell'amico Marco 58, ad ognuno il suo,
ed alle proprie responsabilità.

Saluti e Buona Passeggiata Domenicale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 4 marzo 2007, 18:36 
Non connesso

Voci della Rotaia ha scritto:
Stai tranquillo che io dormo lo stesso sereno, e anche se vengo a prendere 3.500,00 euro al mese il tuo non lo rubo.
Purtroppo altri si, giusto è il post dell'amico Marco 58, ad ognuno il suo,
ed alle proprie responsabilità.

Saluti e Buona Passeggiata Domenicale.

Non esagerare , nessuno dice che nel caso tu facessi il macchinista rubi qualcosa .
Credo che far sapere a un giovane che uno stipendio di un macchinista va da 50 a 80 euro è sintomo di chiarezza e trasparenza .

Se poi avete paura che il viaggiatore perennemente maltrattato e bistrattato dal sistema venga a sapere che voi prendete uno stipendio ben al di sopra della media è un altro discorso .

Saluti e buona domenica

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 114 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]