Ieri ero a Malpensa per lavoro (NCC).
Attendo i miei clienti, scopro che l'aereo ha un'ora abbondante di ritardo e così decido di farmi un giretto nella stazione sotterranea.
Faccio due passi, fotografo (con un cellulare, non reflex et similia) un Taf, un Tsr, c'è un fecciarossa in terza per Firenze SMN...
Vedo che il Tsr è quasi pronto per partire, decido di andare verso il segnale e fare un video.
Sempre stando sul marciapiede, dentro la riga gialla, non oltrepassando cartelli e limiti vari, sia chiaro.
Il segnale si dispone al verde, il macchinista fa per partire e... si ferma, scende, chiama una guardia giurata, confabula e poi risale e decide di partire.
Faccio il mio bel (si fa per dire) video.
Il treno sfila via, chiudo il telefono, mi volto per torare verso l'uscita, sto mettendo il telefono in tasca ed ecco che la guardia giurata di prima mi si affianca...
Alzo la testa (stavo guardandomi la tasca dove mettevo il telefono) e lo vedo. Mi guarda e con un sorriso mi dice "Buongiorno". (erano le 17 e 30 passate, semmai un buonasera...)
Imperterrito continuo a camminare, mi volto verso di lui e dico a mia volta "Salve".
Continuo a camminare fregandomene altamente di lui e del resto, penso solo che sulla prima c'è un Taf in livrea Malpensa Express e vado a farci una foto lasciandolo li come un salame.
Faccio la mia foto, mi guardo in giro e non lo vedo più.
Ci sarà rimasto male?
Voleva qualcosa?
Il macchinista ha ritardato la partenza per segnalare che facevo una foto... che tristezza.
Ai piani superiori ho girato e fotografato di tutto, con pulotti e caramba che non micevano nulla e di sotto una guardia giurata... mi viene da ridere.
Stavo pensando che forse se fotografo un treno gli rubo l'anima e quello poi non va più...
Quasi quasi posto anche il video sul tubo..
Danilo