Andrea Chiapponi ha scritto:
Questo thread è molto bello e godevole, oltre ad essere interessantissimo dal punto di vista documentale.
Curiosando su Flickr ho incontrato una foto d'ambiente del DL di cui spero gradiate la segnalazione: l'autore (ben noto) è alcoalbe, l' immagine ritrae un carro Elo-v e mostra bene in evidenza le piccole piattaforme girevoli dei carrelli Shilhan.
Saluti a tutti,
Andrea Chiapponi
Mi fa piacere che questo thread sia apprezzato e gradito…
…il merito però è di tutti quelli che stanno partecipando, contribuendo con notizie, segnalazioni e immagini sempre molto interessanti…, e che non finirò mai di ringraziare…
Per quanto riguarda la segnalazione di Andrea Chiapponi, credo di aver capito di che foto si tratta…: non è il Deposito Locomotive di Treviso, ma la Squadra Rialzo… Il sito però non permette il salvataggio della foto.
Io avevo salvato questa foto di Albè del maggio del 1975 (magari si tratta della stessa immagine…)
Allegato:
Treviso squadra rialzo 1979.05.05 Albè.jpg [ 53.66 KiB | Osservato 9451 volte ]
Il Deposito Locomotive è dalla parte opposta, questa è la Squadra Rialzo di Treviso, e le piattaforme collegavano i vari binarietti di servizio...
Mia nonna abitava al quarto piano di un palazzone al di là del muro, più indietro di un centinaio di metri rispetto a dove è stata fatta la foto…, e a parte i platani che rompevano i c.., che ostruivano la vista…, il panorama che si aveva dalla terrazza non era male…
Oggi sono spariti i binari, il muro (chissà perché all'epoca venivano costruiti quei muri alti, quasi a nascondere per vergogna la ferrovia…), le piattaforme, i binarietti, i vagoni e anche i vecchi platani…
…al posto di tutto ciò... ...c’è un grandissimo e comodissimo parcheggio asfaltato…
Saluti…
Andrea