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 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo ostruzionismo verso le aziende ferroviarie estere?
MessaggioInviato: lunedì 13 dicembre 2010, 12:08 
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Iscritto il: domenica 25 marzo 2007, 13:23
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Marcello (PT) ha scritto:
Come dice Moretti nell'intervista famosa, c'è una ragione che mi sembra debba essere valutata seriamente.

In pratica, secondo quanto dice, vi sono dei servizi da cui vengono tratti ottimi ricavi, che vanno poi a riempire parte dei buchi generati da servizi in perdita. Ora, se quello che rende deve essere spartito con chi non pensa nemmeno lontanamente di sobbarcarsi anche l'onere delle perdite, ci troveremmo con Trenitalia che guadagna meno e continua a spendere uguale, mettendo a serio rischio tutti i servizi in perdita.

In questa prima fase bisogna limitare gli interventi di chi cerca solo i servizi buoni, per preparare delle regole che facciano in modo che parte dei guadagni degli operatori di "classe" siano dirottati verso il mantenimento degli altri; questo sarebbe a tutto vantaggio dei clienti.

Mi sembra che la cosa sia ragionevole, se poi è anche vera credo dovrebbe essere ben accetta da tutti, magari cogliendo l'occasione per rivedere anche tutte le altre regole sul trasporto ferroviario.


la domanda che mi pongo io, sull abae del tuo ragionamento è questa:

ma se questi treni fanno utili, perchè trenitalia ha smesso di farli?


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 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo ostruzionismo verso le aziende ferroviarie estere?
MessaggioInviato: lunedì 13 dicembre 2010, 12:21 
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Iscritto il: domenica 15 gennaio 2006, 0:06
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Trenitalia e' amministrata da incompetenti, che per spostarsi preferiscono l'aereo o la macchina privata e che di treno ne sanno forse meno di mia zia che non ci e' mai salita una volta. Prima amministrano una fonderia, poi una multinazionale di farmaci, poi una ditta che prepara latte e mozzarelle... poi le ferrovie...

finche' in Italia le cose girano cosi, non ci sara' futuro. Le ferrovie italiane sono le peggiori d'Europa in tutti i sensi.. non riesco a vedere ( se non nel burundi ) una situazione peggiore.. sporcizia, degrado, fatiscenza, treni a pezzi... e questo e' il servizio ?

Ieri entrando a Garibaldi con il treno austriaco mi veniva anche da ridere... TRENITALIA fa veramente schifo.. e' vergognoso poi che Formigoni e il suo ass. Cattaneo abbiamo SVENDUTO a TRENITALIA una compagnia come LeNord. Dopo i vari libri di Cornolo', vorrei che ne uscisse un altro sulle Nord che chiudesse la ''SAGA'' della storia di questa gloriosa ferrovia con le FOTO di chi l'ha fatta morire...

ABBASSO ORA E SEMPRE TRENITALIA E CHI L'AMMINISTRA E ABBASSO AI NOSTRI POLITICI FACCIONI E INCOMPETENTI IL CUI INTERESSE E' SOLO LA POLTRONA...


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 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo ostruzionismo verso le aziende ferroviarie estere?
MessaggioInviato: lunedì 13 dicembre 2010, 12:50 
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Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 12:38
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....ma formiconi ancora c'è?....e chi ce l'ha messo?....
...chi è causa del suo mal....pianga se stesso............
...(...e non vale solo per formiconi...)
ciao ciao :lol: :lol: :lol:


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 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo ostruzionismo verso le aziende ferroviarie estere?
MessaggioInviato: lunedì 13 dicembre 2010, 13:08 
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Iscritto il: domenica 15 gennaio 2006, 0:06
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non e' causa mia certamente :wink:


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 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo ostruzionismo verso le aziende ferroviarie estere?
MessaggioInviato: lunedì 13 dicembre 2010, 15:53 
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Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 19:52
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FSE ha scritto:
Pie illusioni, è vero che oggi come oggi le compagnie tendono al taglio dei costi per rientrare nei bilanci ma c'è da chiedersi perchè le società ferroviarie debbono per forza rientrare nei bilanci?
E' tutta colpa del premier inglese Margarete Tatcher per aver introdotto in europa il concetto che le ferrovie e/o tutti i servizi pubblici debbono avere bilanci in attivo o addirittura affidati ai privati perchè così si fanno concorrenza e per i cittadini ci sono solo vantaggi, meno tasse e meno spese.
Basta vedere oggi il disastro delle ferrovie inglesi, stanno tornando lentamente sotto l'ombrello pubblico, almeno per evitare i fallimenti.
Secondo me almeno certi servizi debbono rimanere pubblici e se devono fornire un servizio utile al pubblico non possono essere in attivo ma anzi, nel limite del possibile, prevedere una copertura del deficit con denaro pubblico.
Questo perchè il trasporto pubblico deve fornire un servizio frequente, comodo ed economicamente conveniente, in tal modo si possono evitare gli intasamenti sulle strade di automobili, i relativi incidenti, l'aumento degli inquinanti ecc. ecc.; tutto ciò ha un costo economico che va largamente a compensare il deficit delle società di trasporto coperto con le tasse, il bilancio per l'interesse della pubblica salute ecc. sarebbe molto positivo.
Per quanto riguarda i valici, ben vengano, serviranno a smistare il traffico merci e si dovrebbe sviluppare non solo una rete di treni per l'alta velocità ma anche una rete per il trasporto merci che si allunghi fino in Calabria dove si potrebbero caricare i TIR sui carri intermodali, comporre convogli con partenze previste in tempi brevi e portare i camion fino a quasi destinazione, diciamo che potrebbero fare in strada giusto gli ultimi 100 Km., volette mettere quanto ci guadagniamo tutti noi?!? Meno TIR su strada - meno incidenti - meno inquinamento - lavori ripristino strade e ponti = + benessere per tutti.
Troppa utopia? No!!! Ci vuole solo buona volontà da parte dei nostri politicastri, mangiapaneatradimento, se vogliono si può fare.
Infine, le nostre care FS o Trenitalia come meglio vi pare, non sono certo dei fessi per non adeguarsi al corso degli eventi, anche se i loro stipendi li dobbiamo pagare ancora con le nostre tasse e in cambio non abbiamo nulla o quasi.
Scusatemi per lo sfogo, sempre che siate riusciti a leggerlo tutto, saluti
Cesare

sono d'accordo.
Aggiungo che i privati, ovviamente, sono pronti a concorrere solo nelle linee remunerative, cioè ad alto flusso e in zone sviluppate.
Se le cose andassero così, al servizio pubblico resterebbero quote decrescenti in queste tratte con sempre minori possibilità di dirottare utili sul mantenimento delle linee a minore frequentazione.
Sarei inoltre scettico sulla superlativa qualità del servizio privato dei nuovi entranti , questo durerà il tempo di sottrarre la maggior quota di mercato, per poi gradualmente allinearsi alla concorrenza
In triveneto Alpi Eagles, per fare concorrenza ad Alitalia, offriva buffet squisiti, ed altro poi è miseramente fallita sotto un passivo pauroso....


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 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo ostruzionismo verso le aziende ferroviarie estere?
MessaggioInviato: lunedì 13 dicembre 2010, 19:10 
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vedi che comunque ci vuole davvero poco a far meglio di Trenitalia, la compagnia n°1 del Corno d'Africa


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 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo ostruzionismo verso le aziende ferroviarie estere?
MessaggioInviato: lunedì 13 dicembre 2010, 22:28 
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Iscritto il: sabato 29 maggio 2010, 13:40
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Località: Montichiari (Bs)
Spariti anche dalle stazioni di Brescia e Desenzano i riferimenti agli Ec di DB-OBB :evil:


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 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo ostruzionismo verso le aziende ferroviarie estere?
MessaggioInviato: martedì 14 dicembre 2010, 8:33 
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Località: Roma
sul fatto della concorrenza sleale siamo tutti d'accordo.
sul fatto che vengano solo messe in concorrenza tratte remunerative è già differente.
come mai le obb non fanno salerno milano o reggio calabria milano ?
o roma bari o verona roma ?
li non hanno il cameriere coi guanti bianchi ? o forse è un servizio scomodo ??
Trenitaglia ha tagliato i treni per la sicilia.non c'e' nessuno che si è tuffato nel servizio cosi ricco ?
Come mai le obb pagano una vigilanza privata per tenere lontani i barboni dal proprio treno ?


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 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo ostruzionismo verso le aziende ferroviarie estere?
MessaggioInviato: martedì 14 dicembre 2010, 11:36 
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Penso proprio che OBB possa decidere cosa fare e cosa no.. ha un guardiano che controlla i propri treni ? Bene...! Infatti si vede la differenza con la cozzaglia di Trenitalia ! PS anche sul personale di Bordo, dove in Trenitalia il 60% non fa nemmeno il proprio dovere... quanti viaggi senza mai aver visto l'ombra del controllore, comodamente seduto in cabina a chiacchierare...

Frequentando molto l'estero, vi posso assicurare che accade solo da NOI !

OBB e DB si sono solo riprese le relazioni che gia' esistevano verso la Germania... non vedo che c'e' di male !

W TUTTO CIO' CHE NON E' TRENITALIA !


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 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo ostruzionismo verso le aziende ferroviarie estere?
MessaggioInviato: martedì 14 dicembre 2010, 14:48 
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Località: Roma
le DB sono il meglio che esiste nel campo ferroviario e questo nessuno lo discute.
dico solo che se come dice mezzo forum gli IC sud-nord sono cosi remunerativi,magari si sarebbero già gettati su quelli,invece di un banale venezia/bologna/milano->monaco ?
e se anche loro tengono un vigilante al treno vuol dire che i treni non si sporcano da soli x magia.
poi possiamo discutere sul fatto che loro fanno manutenzione/pulizia e trenitalia no...
però direi che alla base loro sono tedeschi e noi poveri italiani.
per questo i loro sistemi funzionano e i nostri no


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 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo ostruzionismo verso le aziende ferroviarie estere?
MessaggioInviato: martedì 14 dicembre 2010, 18:54 
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Loro il vigilante in treno lo tengono. E quando si fa male qualcuno la sicurezza compare dal nulla in tempo quasi zero. Provato di persona e visto nuovamente l'altro ieri a Francoforte.

Perché non fanno l'adriatica ? Perché Milano e Venezia sono destinazioni che piacciono in madrepatria. Che poi noi Italiani si apprezzino i convogli ÖBB/DB/Le Nord è semplice: servizio ineccepibile in ogni parte del viaggio. Anche in carrozza ristorante.

Una cosa, non ho notato molte carrozze bianche in Germania, solo ICE ed il rosso dei regio (qui un mix tra elettrotreni, automotric e materiale ordinario). Le carrozze bianche solo inarrivo dall'estero a quanto pare.

Ogni tanto capita anche a loro di avere problemi, e grossi, sopratutto in direzione Belgio. Peccato che il loro 20% di rimborso copra TUTTO il viaggio (che so, Verona - Aachen...)

Vere [censura] le testoline che impediscono ad Arena e ÖBB/DB/LeNord di fare fermate intermedie. Per andare in Germania partirò da Casello 11 o Campagna L. - Camponogara invece che da Padova.


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 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo ostruzionismo verso le aziende ferroviarie estere?
MessaggioInviato: martedì 21 dicembre 2010, 16:48 
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Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 12:38
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http://www.repubblica.it/economia/2010/ ... ef=HREC1-6

...ma guarda, l'antitrust ha fatto la scoperta dell'acqua calda..... :lol:


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 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo ostruzionismo verso le aziende ferroviarie estere?
MessaggioInviato: martedì 21 dicembre 2010, 17:27 
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Iscritto il: venerdì 29 settembre 2006, 22:14
Messaggi: 949
Località: Roma
S685.600 ha scritto:
...ma guarda, l'antitrust ha fatto la scoperta dell'acqua calda.....


e guarda che risposta

http://www.fsnews.it/cms/v/index.jsp?vg ... 16f90aRCRD


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 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo ostruzionismo verso le aziende ferroviarie estere?
MessaggioInviato: martedì 21 dicembre 2010, 18:03 
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Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 12:38
Messaggi: 270
...si stupiscono...
...io invece non mi stupisco più dei "brillanti" ...(..sono buonissimo oggi, è quasi Natale..)..comunicati di casa Moretti...
Le solite figure....


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 Oggetto del messaggio: Re: Nuovo ostruzionismo verso le aziende ferroviarie estere?
MessaggioInviato: martedì 21 dicembre 2010, 18:59 
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Iscritto il: sabato 7 aprile 2007, 7:14
Messaggi: 1197
Località: Milano
eurostar_italia ha scritto:
S685.600 ha scritto:
...ma guarda, l'antitrust ha fatto la scoperta dell'acqua calda.....


e guarda che risposta

http://www.fsnews.it/cms/v/index.jsp?vg ... 16f90aRCRD

S685.600 ha scritto:
...si stupiscono...
...io invece non mi stupisco più dei "brillanti" ...(..sono buonissimo oggi, è quasi Natale..)..comunicati di casa Moretti...
Le solite figure....


Hanno la faccia come il................................ mmmmmhhh boccaccia statte zittà!!!!

Comunque le altre società vorranno pure investire solo in tratte remunerative, le secondarie di certo non lo sono, quindi a maggior ragione il servizio deve essere pubblico, ovvero sotto il controllo pubblico almeno per il 51% dell'azionariato, privatizzare non renderebbe sicuro che le società di trasporto vogliano investire nelle linee secondarie, quelle dei treni per i lavoratori che debbono andare a lavorare a Milano o Roma dalla provincia, per esempio.
Insomma, il privato che opera sulle tratte di esclusiva proprietà pubblica paga l'uso della traccia oraria all'Ente pubblico che a sua volta con quei soldi pagherà la manutenzione delle linee e i treni per le tratte meno attraenti, potendo fare uno scambio tipo... io ti faccio fare i treni in questa traccia e su questo percorso che ti interessa tanto e tu mi assicuri un servizio dignitoso per la tratta secondaria che non interessa a nessuno.
Facile nò?!? :roll:
O nò!!! :evil:
Cesare


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