E.636.082 ha scritto:
Scusami Saint,
senza polemica o qunt'altro.
Cosa intendi avanzamento da ALa a Brennero?
Ala è stata stazione di confine fino a quando Trentino ed Alto Adige sono passati all'Italia. Dopo la stazione di confine è divenuta Brennero.
Questo vuole dire che da Brennero ad Ala, con la fine della prima guerra mondiale alla Südbahn ed alla KKStB sono subbentrate le FS con conseguenti cambiamenti nel materiale e nei regolamenti, che le testimonianze del personale ex Südbahn riferiscono come completamente diversi. E sono cambiati anche i baricentri dei traffici, la lingua di esercizio...
E 464 069 ha scritto:
perchè non è cambiato il confine a causa guerre non vuol dire che il frejus o il sempione [... omnissis ...] io mica sono uno studioso di storia e confini.....mi piacciono i treni e le linee e la tecnica..... e un po' di storia.
La frase
io ha scritto:
probabilmente la linea del Brennero ha un qualcosa in più che alle altre manca, il suo passato
non dice mica che le altre non sono interessanti. Dice che il Brennero ha qualcosa in più, che ha visto accadere cose che altrove o non sono accadute o sono accadute in forma più lieve.
E tecnica e storia non vanno viste come cose separate. L'adozione di certe scelte tecniche piuttosto che altre è legata al particolare contesto storico, frutto degli avvenimenti che lo hanno preceduto (inclusa la legiferazione).