FSE ha scritto:
Grazie Pierluigi, veramente interessante, peccato non aver disponibili i modelli per i carri Hcs e poter riprodurre le composizioni.
Cesare
Ciao Cesare, sono contento che queste composizioni ti interessino.
Però, se ti riferisci alla scala H0, direi che i carri indicati con la lettera "H", ossia gli FI (carri F con intercomunicante) sono stati prodotti, da Hornby Rivarossi (2 anni fa) con 2 coppie di cui 1 di epoca III (art. HR 6310, se non erro) e 1 coppia di epoca IV (articolo HR 6311). E' da ritenere che, almeno agli inizi degli anni '70, abbiano circolato contemporaneamente carri con marcatura epoca III e IV, quindi si potrebbe partire da questi 4 carri. Inoltre, qualche anno fa anche ACME ha prodotto dei carri FI con REC e tetto a capanna di epoca III (mi sembra art. 40161) e IV (artt. 40162 e 40163). Inoltre un carro FI con REC era presente anche nella confezione del Celerone (art. ACME 55057). Infine, la vecchia ditta CM Laser produceva i carri FFI (carri FF con intercomuicanti), che rientrano nella simbologia "H". Anche Laser aveva le versioni in epoca III e IV e, a memoria, erano gli articoli 1074/00 (epoca III) e 1074/01 e 02 (epoca IV).
Per i semplici carri merci con REC contrassegnati dalla lettera G puoi utilizzare i carri Rivarossi HR 6225.04, .05 e .06 per l'epoca IV e i corrispondenti della confezione 6224 per l'epoca III (cancellando il riferimento al trasporto fiori per la Svizzera sulle fiancate a doghe con tre pennellate di rosso vagone), nonché i più rari F e FF con REC e tetto a capanna prodotti anni fa da CM Laser.
Per chiarezza allego i figurini FS di alcuni di tali carri.