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MessaggioInviato: domenica 24 febbraio 2008, 18:25 
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Iscritto il: martedì 11 aprile 2006, 13:37
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Concordo con Beppe.
Basso.. ammuffito o no vedi che un pochino di ragione ce l'avevo? :-p


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MessaggioInviato: martedì 26 febbraio 2008, 16:44 
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Ale, allora dimentichi un pezzo... anche gli Eurostar (quelli veri, non i nostri surrogati) hanno la stessa configurazione di trazione dei PSE.

Una puntualizzazone per Lirex (che certo non merita ma è solo per la precisione): c'è una "a" di troppo, la motorizzazione dei primi TGV senza carrelli motori sulla prima rimorchiata (gli Atlantique, serie 300) è "sincrona".


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MessaggioInviato: mercoledì 27 febbraio 2008, 19:44 
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Iscritto il: sabato 20 ottobre 2007, 14:08
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Il Basso di Genova ha scritto:
:D

(ot)

Ho cercato di immaginare un caimano in livrea ferrari... :lol: :lol:

Immagine


Guidano Massa e Raikkonen?


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MessaggioInviato: giovedì 28 febbraio 2008, 13:27 
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Direi, meglio una bella Tartaruga, (ma con muso originale!)


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MessaggioInviato: giovedì 28 febbraio 2008, 14:38 
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Tz ha scritto:
Una puntualizzazone per Lirex (che certo non merita ma è solo per la precisione): c'è una "a" di troppo, la motorizzazione dei primi TGV senza carrelli motori sulla prima rimorchiata (gli Atlantique, serie 300) è "sincrona".


ciao Fausto !
Io intendevo i PSE Renovation, che sono stati rifatti con i motori asincroni ed equipaggiamento a GTO, i TGV-A hanno i sincroni e inverter a tiristori , mentre i TGV-TMST, gli Eurostar usurpatori del nome, hanno tre carrelli, due della motrice ed uno di un semitroncone con due motori asincroni ciascuno e azionamento a GTO.

Ricapitolando
TGV-PSE 12 motori DC e chopper tiristori
TGV-PSE Renovation: 8 motori asincroni e azionam GTO
TGV-A : 8 motori sincroni e azionamento a tiristori
TGV-R: 8 motori sincroni e azionamento a tiristori
TGV-TMST: 12 motori asincroni e azionam a GTO
TGV-Duplex: 8 motori sincroni e azionam a GTO
TGV-Thalys: come Duplex
TGV-POS: 8 motori sincroni e azionam IGBT


E' dura stare dietro a tutte le varianti !!!!!

ciao


Ultima modifica di Lirex il venerdì 29 febbraio 2008, 7:04, modificato 1 volta in totale.

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MessaggioInviato: giovedì 28 febbraio 2008, 21:44 
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Lirex

Ho un paio di dubbi.
Il primo è una certezza, i primi TGV PSE avevano 12 motori (non 8 ) perchè erano motorizzate anche le prime rimorchiate.
Il secondo è sui POS: sei sicuro che i motori siano sincroni ?


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Ottimo riepilogo Lirex, in effetti la storia è abbastanza complessa e nemmeno io mi ricordavo tutte le "varianti". Mi sa che nemmeno all'Alstom se glielo chiedi a bruciapelo sanno riepilogare il tutto così....

Franco


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MessaggioInviato: venerdì 29 febbraio 2008, 7:19 
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TGV-POS : Fausto, forse hai ragione, i motori sono asincroni, anche se permangono dei dubbi.
Ho riguardato la descrizione che avevo, di fonte Alstom, che effettivamente è un pò fumosa, forse era preliminare... si diceva infatti che la catena di trazione era la stessa dei Duplex con gli inverter di trazione a IGBT, motori da 1200kW del peso di 1350 kg, ho anche uno schema di trazione in cui imotori sono senza dubbio sincroni, quindi ho dedotto..
Sono andato a guardare cosa dice Sapientino (Google), in effetti su Wikipedia nella scheda del POS c'è la descrizione, con anche indicato il tipo di motori ( tipo 6FHA) ma dice anche asincroni autopilotati , che è un nonsenso, infatti autopilotati si accoppia con sincroni, alcune altre fonti indicano sincroni, altri asincroni.. continuo l'indagine.
L'asincrono dovrebbe debuttare con i TGV-Dasye (duplex asynchrone, ERTMS) in preparazione, mentre negli AGV ci sono dei meravigliosi motori sincroni a magneti permanenti !
Ciao


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MessaggioInviato: venerdì 29 febbraio 2008, 11:24 
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Cita:
asincroni autopilotati
:D

Bene, bene, continua l'indagine che ormai dopo 30 anni di evoluzioni TGV non è più facile nemmeno lì stargli dietro... :roll:


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MessaggioInviato: mercoledì 19 marzo 2008, 19:57 
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Ho visto la foto della cabina di guida: c'è una sola poltrona.
Quindi come faranno a circolare su rete RFI ?


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MessaggioInviato: mercoledì 19 marzo 2008, 22:23 
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Gli mettono uno sgabello dietro come sulle ex Ln 664... :D


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Per Lirex, ti confermo che POS e Dayse hanno entrambi motori Asincroni.

Andrea


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