Oggi è venerdì 19 aprile 2024, 19:12

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Dal 1976 al 1980 Atmosfere della FERROVIA in ITALIA 2° V
MessaggioInviato: venerdì 20 novembre 2020, 19:04 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 8:37
Messaggi: 2856
Località: Roma
peccato che qui sul forum non si possano mettere i like.
Sennò, caro Bomby, avresti avuto il mio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dal 1976 al 1980 Atmosfere della FERROVIA in ITALIA 2° V
MessaggioInviato: venerdì 20 novembre 2020, 19:27 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 5924
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
Per capire gli anni dal 1968 al 1989 bisognava esserci, nessun racconto, filmato o statistica può trasmettere quell'epoca, al limite dare un idea molto parziale: una cosa su tutte, ogni mattina uscivi di casa con 10000 Lire e alla sera rientravi con 11000 ... e adesso ne paghiamo le conseguenze! Le famose scala mobile e prevalenza occidente/oriente (leggi Usa+Europa+Giappone/URSS).
Ad esempio chi faceva un mestiere come il mio, lavori quasi sempre presso i clienti, non importa dove, lo stipendio di fatto rimaneva tutto pulito (ed erano tanti soldi): auto e spese di vitto e alloggio pagati dal lunedì a quando ti alzi al venerdì quando vai a letto, salvo non lavorare anche sabato e domenica.
Quindi avere ogni mese alcune centinaia di mila Lire per gli hobby non era difficile, anche per chi aveva famiglia.
Poi certo i sottopagati e gli sfruttati sono sempre esistiti e sempre esisteranno: purtroppo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dal 1976 al 1980 Atmosfere della FERROVIA in ITALIA 2° V
MessaggioInviato: sabato 21 novembre 2020, 20:54 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 16:31
Messaggi: 7437
Località: Fabriano
E.645.023 ha scritto:
Continuo ad essere perplesso sul salto tra fine '70 e anni '80, di colpo sono stati tutti assunti e potevano permettersi la pellicola a colori.
Altra perplessità: nel libro, sempre DUEGI sulle secondarie anni '70 (molto bello, come quello sulle ferrovie anni '80-'90), molte foto sono a colori, eppure le pellicole erano care.......
Passo e chiudo, tanto ormai sono quello maleducato che non sa nulla....

Hai almeno considerato l' invito da parte dell' editore, almeno ti togli definitivamente il dubbio!
Non serve continuare a mugugnare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dal 1976 al 1980 Atmosfere della FERROVIA in ITALIA 2° V
MessaggioInviato: domenica 22 novembre 2020, 17:28 
Non connesso

Iscritto il: sabato 16 ottobre 2010, 10:10
Messaggi: 162
Le considerazioni sul costo della pellicola non le ha fatte l'editore, le ha fatte un'altro utente del forum, quindi la risposta, se vuole e se lo ritiene opportuno, la può eventualmente dare lui.

Per quanto riguarda l'editore, che mi ha fatto notare che ho avuto un comportamento sbagliato, ha ragione a mi scuso, faccio notare che sia in questi interventi che in altri (ad esempio commenti sul numero speciale sulle E 636 di Maggio scorso), ho fatto anche dei complimenti alla rivista e quindi all'editore.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dal 1976 al 1980 Atmosfere della FERROVIA in ITALIA 2° V
MessaggioInviato: lunedì 23 novembre 2020, 9:32 
Non connesso

Nome: Massimiliano Bovaio
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2006, 11:42
Messaggi: 3139
Località: Rabat (Malta)
Perdonatemi ma la storia sta diventando stucchevole, ora mi pare che si stia "ciurlando nel manico" ma il tutto nasce dall'affermazione che una foto stampata bianco e nero va bene se la foto originale è in bianco e nero, stamparla in bianco e nero per dare un tocco di "vecchio" non ha alcun senso.
Bene, l'editore ha scritto:
Gianfranco Berto ha scritto:
Le foto originali sono tutte in Bianco e Nero [...]

A questo punto le cose sono due: o ci si fida, e a questo punto magari anche un paio di scuse sarebbero gradite, oppure non ci si fida dando così del bugiardo all'editore ...a voi la scelta!

Tutto il resto, come diceva il poeta, è noia!

Max



P.S.
Ringrazio inoltre l'utente hjr per questa perla di saggezza in quasi 3 anni ...chissà cosa ci riserverai per novembre 2023! :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dal 1976 al 1980 Atmosfere della FERROVIA in ITALIA 2° V
MessaggioInviato: lunedì 23 novembre 2020, 22:23 
Non connesso

Iscritto il: sabato 16 ottobre 2010, 10:10
Messaggi: 162
Max Bovaio ha scritto:
Perdonatemi ma la storia sta diventando stucchevole, ora mi pare che si stia "ciurlando nel manico" ma il tutto nasce dall'affermazione che una foto stampata bianco e nero va bene se la foto originale è in bianco e nero, stamparla in bianco e nero per dare un tocco di "vecchio" non ha alcun senso.
Bene, l'editore ha scritto:
Gianfranco Berto ha scritto:
Le foto originali sono tutte in Bianco e Nero [...]

A questo punto le cose sono due: o ci si fida, e a questo punto magari anche un paio di scuse sarebbero gradite, oppure non ci si fida dando così del bugiardo all'editore ...a voi la scelta!

Tutto il resto, come diceva il poeta, è noia!

Max



P.S.
Ringrazio inoltre l'utente hjr per questa perla di saggezza in quasi 3 anni ...chissà cosa ci riserverai per novembre 2023! :wink:


Esatto, infatti nel mio intervento precedente a questo mi sono scusato con l'editore.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dal 1976 al 1980 Atmosfere della FERROVIA in ITALIA 2° V
MessaggioInviato: martedì 24 novembre 2020, 11:59 
Non connesso

Nome: Massimiliano Bovaio
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2006, 11:42
Messaggi: 3139
Località: Rabat (Malta)
E.645.023 ha scritto:
Esatto, infatti nel mio intervento precedente a questo mi sono scusato con l'editore.
...infatti ho detto un paio, perchè non sei stato il solo a dubitare! :wink:

Max


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dal 1976 al 1980 Atmosfere della FERROVIA in ITALIA 2° V
MessaggioInviato: martedì 24 novembre 2020, 12:31 
Non connesso

Iscritto il: sabato 16 ottobre 2010, 10:10
Messaggi: 162
OK.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: R4512 e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl