E626 197 ha scritto:
2x T2s
3x MU
T2s
4x UIC X
Non riesco a distinguere le X, la penultima è una prima classe. Per le altre le prime due sono cuccette e l'ultima è una posti a sedere di seconda classe, o viceversa (poichè la composizione standard prevedeva, appunto, una AB o A X, una Bc X e una B X).
Per i DDm, stando al libro di Vianini e Malaspina, già nell'estate 1986 erano presenti tra Bolzano e Roma.
Ancora, nel Tutto Treno Modellismo 49 del 2012, viene proposta una versione anni '90 del treno, sempre con la sezione di DDm limitata a Bolzano.
Per quanto riguarda i carri chiusi, non so con che criterio venissero impiegati: c'è una foto di Iorio del 1989, in cui è ritratto un 633 con pantografi Faiveley che traina il Roma San Candido in Pusteria ad agosto prima di Brunico, con in coda una sezione di quei carri chiusi; inoltre, sempre su TTM 49, nella versione anni '90 di quel treno, è sempre indicata la sezione di carri chiusi per Brunico.
Non so se fossero previste delle periodicità per queste sezioni, direi comunque di impiegare i DDm nella sezione da Roma a Bolzano, e i carri chiusi tra Roma e Brunico.
Giacomo
Grazie Giacomo!
Quindi i DDm erano in composizione anche negli anni '90, interessante. Da quello che ho capito: il treno quindi partiva da Roma con DDm e carri chiusi, lascia poi i DDm a Bolzano, i carri chiusi a Brunico e psosegue per S. Candido con le sole vetture notte, giusto?
E quello che vediamo in foto è solamente una versione rinforzata con qualche vettura in più (magari rinforzato per le vacanze invernali).