Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 9:23

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Che funzione ha la vettura a 2 assi Dgho delle OBB?
MessaggioInviato: venerdì 2 dicembre 2022, 18:04 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 27 gennaio 2006, 13:12
Messaggi: 1495
Recentemente Roco ha immesso sul mercato il modello (art. 74488) di un mezzo di servizio OBB denominato tipo Dgho della N-RL Villach, il modello è dotato di 3 luci bianche e una rossa (di coda presumo) per testata commutabili secondo il senso di marcia. In rete ho trovato alcune indicazioni tipo: "veicolo da manovra" ma come è possibile visto che non è motorizzato? ciò che mi sfugge è il suo impiego specifico, qualcuno me lo può chiarire?
Grazie mille
Giancarlo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Che funzione ha la vettura a 2 assi Dgho delle OBB?
MessaggioInviato: venerdì 2 dicembre 2022, 22:20 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 11 agosto 2006, 23:19
Messaggi: 85
gianca ha scritto:
Recentemente Roco ha immesso sul mercato il modello (art. 74488) di un mezzo di servizio OBB denominato tipo Dgho della N-RL Villach, il modello è dotato di 3 luci bianche e una rossa (di coda presumo) per testata commutabili secondo il senso di marcia. In rete ho trovato alcune indicazioni tipo: "veicolo da manovra" ma come è possibile visto che non è motorizzato? ciò che mi sfugge è il suo impiego specifico, qualcuno me lo può chiarire?
Grazie mille
Giancarlo


E' una "Fahrverschubwagen" cioè una carrozza appoggio per manovre, ha la stessa funzione dei Pwg tedeschi o dei Dm 99.000/98.000 delle FS, entrare in composizione di un treno merci per ospitare il personale di scorta e l'eventuale squadra di manovratori. In Austria sono ancora in uso, per treni merci raccoglitori, tradotte tra scali e raccordi, e trasporti fuori sagoma, servono quando si impegnano raccordi lontani da impianti o stazioni non presenziate e i manovratori la abilitano per il tempo necessario per le manovre.

Questo del modello in particolare, giungeva regolarmente a Innichen fino a seconda metà anni '90, con dei merci di legname, poi limitati a Sillian e a un raccordo poco prima del confine; ce ne sono di diversi tipi generalmente ricavati da carrozze o bagagliai a due assi ricostruiti ("Spantenwagen") da veicoli ex tedeschi.

Era già stato riprodotto da Roco qualche anno fa ma in Ep. IV (questo è in Ep. V) e prima ancora da Klein Modellbahn, sempre con luci (lo stampo Roco potrebbe essere ex Klein MB).

saluti
Andrea Canale


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Che funzione ha la vettura a 2 assi Dgho delle OBB?
MessaggioInviato: martedì 13 dicembre 2022, 18:54 
Non connesso
Avatar utente

Nome: Daniele Neroni
Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 14:05
Messaggi: 667
Località: Grottammare, San Benedetto del Tronto (AP)
qui ci sono alcune info
https://modellbahninfo.org/modelle-20160212-04/

io ne ho ordinati due utili per usarli con le mie 2048 e 2070 :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Che funzione ha la vettura a 2 assi Dgho delle OBB?
MessaggioInviato: giovedì 22 dicembre 2022, 16:44 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 27 gennaio 2006, 13:12
Messaggi: 1495
Grazie infinite a entrambi per le esaustive informazioni, ora so dove collocarlo ho giusto un convoglio OBB con trasporto legname che lo aspetta! Buone feste e grazie ancora!
Giancarlo


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 49 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl