Leggo solo ad anni di distanza questo post.
Dunque.. penso si parli del locale che partica da Bolzano attorno alle 12:40 e tornava nel capolluogo dopo le 15, quindi le carrozze Merano Monaco venivano agganciate all'espresso Monaco - Ancona.
Dalle foto sul web che ho trovato e dai ricordi di fine anni 80 in cui da piccolo mi recavo in stazione o lo vedevo transitare nel tratto di campagna oltre il Bivio di Bolzano (Via Ortles) posso dire:
Carrozza 1959 Bolzano Merano 2 Carrozze X Oceano e Beige : una mista e una seconda classe (ogni tanto erano 3 , c'era un'altra seconda classe)
E' stato fotografato anche con carrozze X Fs Rosso Fegato o ( 1 Grigio ardesia e una rossa fegato mista) Foto a Terano e a Lana se non sbaglio).
Il Locale era trainato da una 636.
Periodo di circolazione : Nell'orario 1990 c'è ancora, ma nel 1991 mi pare che già fosse stato soppressa la sezione Merano Monaco, cosi come la stessa sezione degli altri espressi Lecce Monaco ecc. Rimanevano soltanto le Ale840 e rimorchi e il Dolomiten Express Merano Dortmund composto da 4 carrozze Letto Db e 4 X crema e oceano (primi / metà anni 90). Prima degli anni 80 questo locale era presente suppongo che alternava carrozze DB verdi con le nuove Oceano / beige. Per la carrozza FS magari veniva usata una 1946 o altro, ma non ero ancora nato...
Dall'85 al 90 ho visto passare molte composizioni ed espressi internazionali su quella linea, dopo si è appiattito tutto.
|