Duegieditrice.it https://forum.duegieditrice.it/ |
|
sicurezze sui tronchini per carico carri su mezzi stradali https://forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?f=20&t=111724 |
Pagina 1 di 1 |
Autore: | gianca [ giovedì 9 marzo 2023, 17:29 ] |
Oggetto del messaggio: | sicurezze sui tronchini per carico carri su mezzi stradali |
Domanda per gli esperti volendo riprodurre un tronchino con possibilità di carico di carri merce su mezzi stradali mi è sorto il dubbio su come questi tronchini venivano protetti da accidentali transiti. Chiaramente lo scambio senz'altro messo in sicurezza ma alla fine del tronchino c'era qualche dispositivo? ad esempio un fermacarri o altro? Grazie per le risposte. Giancarlo |
Autore: | Omnibus [ giovedì 9 marzo 2023, 22:56 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: sicurezze sui tronchini per carico carri su mezzi strada |
Il binario deve essere reso indipendente dai binari di circolazione mediante deviatoi opportunamente predisposti. Deve essere annegato a raso per permettere la circolazione del carrello stradale. All'altra estremità un normale paraurti. |
Autore: | andrea84 [ giovedì 31 agosto 2023, 16:14 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: sicurezze sui tronchini per carico carri su mezzi strada |
Approfitto di questo thread per chiedere una curiosità : i binari destinati al carico/scarico di carri su carrelli stradali prevedono la presenza di controrotaie? Nella quasi totalità di foto/video che ritraggono questo tipo di operazione ho sempre visto le controrotaie, ad eccezione di questo video dello scalo di Bergamo https://youtu.be/nHZUmnsCEKs?t=79 C'è qualche motivo specifico alla base della presenza o meno delle controrotaie? Grazie mille in anticipo! |
Autore: | vivalto [ giovedì 31 agosto 2023, 18:35 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: sicurezze sui tronchini per carico carri su mezzi strada |
Nei vecchi scali merci non erano previste. |
Autore: | andrea84 [ venerdì 1 settembre 2023, 11:11 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: sicurezze sui tronchini per carico carri su mezzi strada |
vivalto ha scritto: Nei vecchi scali merci non erano previste. Non direi, perché già nel 1940 le controrotaie c'erano... https://youtu.be/rJ8mHIT38QM?si=cv1DNULUX_MCZ5Kb |
Autore: | DEP.SV [ venerdì 1 settembre 2023, 12:42 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: sicurezze sui tronchini per carico carri su mezzi strada |
Buongiorno Come sempre in ferrovia, ci sono casi diversi... Nella mia stazione negli anni '90 non c'erano controrotaie. Saluti Michele |
Autore: | Pandrol [ sabato 2 settembre 2023, 9:19 ] | ||
Oggetto del messaggio: | Re: sicurezze sui tronchini per carico carri su mezzi strada | ||
Buongiorno, Se interessa ciò che accade nella realtà , per i binari posti in corrispondenza di aree sottoposte al passaggio di veicoli stradali nelle zone di interscambio, come ad esempio le aree portuali, le ferrovie italiane accettano l'utilizzo delle rotaie "a gola" tipo 68G1 (ex SEI70G) simili a quelle tramviarie. Di seguito una immagine con alcuni dettagli della sezione di rotaia. Se è necessario porre deviatoi, esistono anche gli scambi realizzati con tali profili di rotaia. Nei binari tronchi delle zone di interscambio, attualmente si prevede normalmente un paraurti di fine corsa ad assorbimento di energia di tipo 2, ovvero in grado di arrestare convogli di massa 500 tonn. alla velocità di 10 km/h in massimo 5 m di spazio. In passato spesso si ponevano i paraurti di fine corsa in spezzoni di rotaie. Saluti Giovanni
|
Pagina 1 di 1 | Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ] |
Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it |