Oggi è domenica 28 aprile 2024, 8:27

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Orient Express al cinema
MessaggioInviato: domenica 23 luglio 2023, 17:04 
Non connesso

Iscritto il: sabato 19 agosto 2017, 16:06
Messaggi: 57
Accantonata ogni velleità modellistica causa temperature tropicali (si rischia che i nostri amati modelli possano ci possano sgusciare tra le mani come anguille….) mi sono goduto tre ore al fresco con l’ultimo Mission Impossible. Come al solito gli attori se le danno di santa ragione sul tetto delle carrozze con il convoglio a tutta velocità (cosa per altro vista in decine di film) e fin qui ci siamo, non è possibile chiedere a questo tipo film un minimo di plausibilità. Quello che mi chiedo è invece quanto siano plausibili i convogli che si vedono sfrecciare sullo schermo. Già ne “Assassinio sull’Orient Express” di Kenneth Branagh mi aveva insospettito una carrozza CIWL con “balconata” chiaramente ispirata alle vetture americane degli anni ’30… In quest'ultimo caso si tratta ancora una volta dell’Orient Express che si inerpica tra le montagne austriache in un fantomatico tracciato privo di linea aerea, trainato da una locomotiva a vapore francese mai vista (non ho fatto in tempo a memorizzare la marcatura) con carrozze CIWL blu con tetto bianco con vistose nervature orizzontali sulle fiancate e fanali rossi di coda simili a quelli delle carrozze DB epoca III-IV. Tutto frutto della fantasia degli addetti alla CGI o mi è sfuggito qualcosa?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Orient Express al cinema
MessaggioInviato: martedì 25 luglio 2023, 10:15 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 29 gennaio 2010, 13:56
Messaggi: 2750
Località: Legnano (MI)
Questo perchè non hai ancora visto la prima puntata di Citadel, dove il treno è totalmente inventato (oltre che viaggiare ad una velocità iperbolica ed essere, manco a dirlo, a trazione termica, ma vagamente somigliante ad un Frecciarossa o qualcosa di simile).
Almeno in The Tourist avevano usato un vero Frecciarossa... :cry:
Sulla scorta di ciò, direi che sia molto probabilmente tutta invenzione dei maestri della CGI...(saranno i "soliti" fratelli Russo? Probabile)

Ciao
Mattia


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl