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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Chi/Cosa decide le composizioni dei Treni
MessaggioInviato: domenica 30 luglio 2023, 13:59 
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Iscritto il: lunedì 24 agosto 2020, 16:09
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Per farvi capire di cosa si tratta, faccio direttamente un esempio. Prendendo di riferimento la situazione attuale (anche se è molto monotona), mettiamo caso che ieri questi 2 metropolitani siano stati effettuati dalle seguenti composizioni:
- metropolitano 21345 Napoli Campi Flegrei - Salerno con ETR 425 081
- metropolitano 21347 Napoli Campi Flegrei - Salerno con ETR 425 082
Fin qui ci siamo, ma adesso il mistero si infittisce. Adesso andiamo direttamente al sodo. Chi o cosa decide quale dei 2 jazz indicati sopra, dovrà effettuare oggi il metropolitano 21300 Salerno - Napoli Campi Flegrei e quale invece il 21302 Salerno - Napoli Campi Flegrei? Sto parlando di un argomento di cui non ho mai fatto approfondimenti, ne tantomeno ho chiesto a macchinisti e capitreno, quindi ciò che dirò tra poco, potrebbero essere grandissime cavolate (se è così, mi scuso per l'ignoranza). Ho pensato che questo tipo di decisioni, sia competenza del DM, oppure può essere che ci siano dei computer che scelgano a caso quale composizione debba effettuare un Treno e quale un altro (sembra fantascienza).


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 Oggetto del messaggio: Re: Chi/Cosa decide le composizioni dei Treni
MessaggioInviato: domenica 30 luglio 2023, 22:35 
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Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 17:03
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Località: Dove i treni sono a vapore e gli scambi a mano
I DM non scelgono nulla perché i treni sono delle imprese ferroviarie e non ci sono computer "che scelgono a caso".
I materiali (locomotive, ETR, ATR, vetture) hanno un turno prestabilito così come lo hanno guidatori e capitreno.
Mentre per il personale il turno completo può svolgersi anche nell'arco di diverse settimane prima di ricominciare, quello dei veicoli generalmente dura alcuni giorni fino a circa una settimana o poco più.
Nel turno sono comprese anche le giornate di sosta per le verifiche tecniche periodiche.


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 Oggetto del messaggio: Re: Chi/Cosa decide le composizioni dei Treni
MessaggioInviato: lunedì 31 luglio 2023, 9:13 
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Iscritto il: martedì 15 settembre 2020, 16:38
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Sergio chiarissimo come sempre.

PerIamShelter:
Ed è proprio grazie a Sergio, che pubblica per noi centinaia di moduli M 53 delle stazioni, che ci consente di sapere come ripartirà il treno X dalla tal stazione, infatti su quasi tutti gli M 53 delle stazioni è scritto il "Legame", cioè come riparte/da cosa arriva quel materiale.
Purtroppo non in tutti gli M53 ci sono queste note, ma in una grande maggioranza si.
Se scarichi l'M53 della stazione di SALERNO, ad esempio, puoi sapere come ripartiranno i vari materiali/treni giunti a SA, o da cosa provengano i materiali/treni che stanno ripartendo da SA.
Ti allego un esempio.

21347 da Salerno farà 21302 g.s. (Giorno Seguente)


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 Oggetto del messaggio: Re: Chi/Cosa decide le composizioni dei Treni
MessaggioInviato: lunedì 31 luglio 2023, 14:41 
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Iscritto il: sabato 14 giugno 2008, 21:10
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Località: Savona
Il turno del materiale è la base di partenza per la gestione del servizio ma basta un imprevisto
che cambia le carte in tavola e salta la programmazione.
Uno sciopero o manifestazione sui binari, un guasto al materiale o all’infrastruttura, un fermo
del servizio per cause fuori dal normale e ti ritrovi con il 21345 Napoli Campi Flegrei – Salerno,
che deve partire fra poco da Napoli, rimasto bloccato a Salerno. Che fare?
Si cerca un materiale disponibile o fuori turno, ad esempio il corrispondente rimasto bloccato a
Napoli ma che doveva ripartire da Salerno, un materiale di scorta, uno di ritorno da
manutenzione o riparazione speciale o pellicolatura … e si scambia nel turno con il treno inutilizzabile.
In casi estremi si sopprime un treno di minore rilevanza per girarlo su un turno più indispensabile.


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 Oggetto del messaggio: Re: Chi/Cosa decide le composizioni dei Treni
MessaggioInviato: lunedì 31 luglio 2023, 15:41 
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Iscritto il: lunedì 24 agosto 2020, 16:09
Messaggi: 335
Perfetto Omnibus. Grazie come al solito.


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 Oggetto del messaggio: Re: Chi/Cosa decide le composizioni dei Treni
MessaggioInviato: lunedì 31 luglio 2023, 15:53 
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Iscritto il: lunedì 24 agosto 2020, 16:09
Messaggi: 335
Piccolo OT (almeno credo). Grazie a Fabrizio Zoppetti, mi sono ricordato che non conosco il funzionamento di alcuni turni sera/mattina di alcuni Treni (a questi si aggiunge un regionale mattiniero). Ad esempio adesso sappiamo che il 21347 riparte come 21302. Invece con chi ripartono i seguenti Treni (e chiedo a te Omnibus, se possibile):
-21345
-21349
-21351
-21353
-21355
-5969


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 Oggetto del messaggio: Re: Chi/Cosa decide le composizioni dei Treni
MessaggioInviato: martedì 1 agosto 2023, 0:16 
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Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 17:03
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Località: Dove i treni sono a vapore e gli scambi a mano
Giusto quanto scritto da Marco Guerra, da aggiungere solo che si cerca di ripristinare il prima possibile ogni materiale nel proprio turno.


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 Oggetto del messaggio: Re: Chi/Cosa decide le composizioni dei Treni
MessaggioInviato: martedì 1 agosto 2023, 17:25 
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Iscritto il: venerdì 10 gennaio 2014, 7:20
Messaggi: 1327
Fatto sta che gli unici (che hai elencato) dove è segnato un turno fisso sono:
21349 per il 21306 del g.s.
21351 per il 5082 del g.s. eccetto i prefestivi in quanto il 5082 nei festivi è soppresso, per cui il materiale viene inviato al Fascio Ricoveri.
5969 per il 5202 dello stesso giorno; questo però avviene a Sapri.
Gli altri che hai elencato vengono inviati tutti al Fascio Ricoveri dal quale verranno prelevati il mattino successivo secondo le varie periodicità; questo "prelievo" però non è specificato nell' M53. Azzarderei che, osservando il documento, visto il cospicuo numero di treni che la sera vengono immessi in tale fascio, vista la posizione di quella struttura dove il materiale viene immesso o prelevato con manovra in retrocessione, visti il numero di binari a disposizione di detto fascio potrebbe anche darsi che la turnificazione sia più "agevole".


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 Oggetto del messaggio: Re: Chi/Cosa decide le composizioni dei Treni
MessaggioInviato: martedì 1 agosto 2023, 23:32 
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Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 17:03
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Località: Dove i treni sono a vapore e gli scambi a mano
Anche se non specificato sul M53, c'è comunque un turno da rispettare.
Quando ero in servizio io, non c'erano queste indicazioni sugli M53, ma il turno dei veicoli era su un modulo a parte della serie TV compilato dai responsabili dell'Ufficio Trazione. Da detti moduli ogni stazione estrapolava quanto di proprio interesse.


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 Oggetto del messaggio: Re: Chi/Cosa decide le composizioni dei Treni
MessaggioInviato: mercoledì 2 agosto 2023, 7:46 
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Iscritto il: mercoledì 21 dicembre 2016, 20:37
Messaggi: 641
Il turno rotabili esiste ancora. Si studia e viene pubblicato su pianificazione annuale che determina il fabbisogno veicoli/risorse, con a seguire ri-programmazione mensile in funzione delle VCO, e poi la gestione dei mezzi passa integralmente in "Gestione Operativa".
Il turno rotabili originario diventa quindi una linea guida molto spesso solo teorica.

A seconda delle Società, esistono delle Sale Operative Territoriali (che sovraintendono ad un traffico regionale/territoriale singolo, o di più regioni/territori), e a volte al di sopra di queste vi è un'entità primaria che coordina i passaggi tra le varie territoriali: la Sala Operativa Nazionale.
In entità societarie più piccole, per ambiti territoriali o numero di mezzi gestiti, esiste solo una Sala Operativa (Nazionale).

Per tutte le Sale sopracitate, la figura che decide la Gestone Operativa dei mezzi, quindi cambi materiali per composizione, sostituzioni per guasti, recuperi ed invii, accantonamenti per Manutenzione straordinaria e programmata, interfaccia con le Officine e Ditte terze, corretta assegnazione dei mezzi in base a verifica abilitazioni Personale di Condotta, e abilitazione Linee, e gestisce variazioni/soppressioni dettate da aventi di circolazione anche con richiesta di nuove tracce, è
il Coordinatore Trazione (o DC Trazione, come chiamato una volta).

A questa figura, con turno 24/24hh 365gg. è assegnato il compito della "Gestione Operativa".


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 Oggetto del messaggio: Re: Chi/Cosa decide le composizioni dei Treni
MessaggioInviato: giovedì 3 agosto 2023, 17:07 
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Iscritto il: lunedì 24 agosto 2020, 16:09
Messaggi: 335
CCkm17+072 ha scritto:
Fatto sta che gli unici (che hai elencato) dove è segnato un turno fisso sono:
21349 per il 21306 del g.s.
21351 per il 5082 del g.s. eccetto i prefestivi in quanto il 5082 nei festivi è soppresso, per cui il materiale viene inviato al Fascio Ricoveri.
5969 per il 5202 dello stesso giorno; questo però avviene a Sapri.
Gli altri che hai elencato vengono inviati tutti al Fascio Ricoveri dal quale verranno prelevati il mattino successivo secondo le varie periodicità; questo "prelievo" però non è specificato nell' M53. Azzarderei che, osservando il documento, visto il cospicuo numero di treni che la sera vengono immessi in tale fascio, vista la posizione di quella struttura dove il materiale viene immesso o prelevato con manovra in retrocessione, visti il numero di binari a disposizione di detto fascio potrebbe anche darsi che la turnificazione sia più "agevole".


Perfetto. Adesso sono più pochi quelli da chiarire. Non avrei mai pensato che il 21351 potesse ripartire con il 5082.


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 Oggetto del messaggio: Re: Chi/Cosa decide le composizioni dei Treni
MessaggioInviato: giovedì 3 agosto 2023, 17:09 
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Iscritto il: lunedì 24 agosto 2020, 16:09
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Omnibus ha scritto:
Anche se non specificato sul M53, c'è comunque un turno da rispettare.
Quando ero in servizio io, non c'erano queste indicazioni sugli M53, ma il turno dei veicoli era su un modulo a parte della serie TV compilato dai responsabili dell'Ufficio Trazione. Da detti moduli ogni stazione estrapolava quanto di proprio interesse.


Non lo sapevo, ma del resto non si finisce mai di imparare. Invece i cenni storici, sono sempre graditi.


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 Oggetto del messaggio: Re: Chi/Cosa decide le composizioni dei Treni
MessaggioInviato: giovedì 3 agosto 2023, 17:11 
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Iscritto il: lunedì 24 agosto 2020, 16:09
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DOZ ha scritto:
Il turno rotabili esiste ancora. Si studia e viene pubblicato su pianificazione annuale che determina il fabbisogno veicoli/risorse, con a seguire ri-programmazione mensile in funzione delle VCO, e poi la gestione dei mezzi passa integralmente in "Gestione Operativa".
Il turno rotabili originario diventa quindi una linea guida molto spesso solo teorica.

A seconda delle Società, esistono delle Sale Operative Territoriali (che sovraintendono ad un traffico regionale/territoriale singolo, o di più regioni/territori), e a volte al di sopra di queste vi è un'entità primaria che coordina i passaggi tra le varie territoriali: la Sala Operativa Nazionale.
In entità societarie più piccole, per ambiti territoriali o numero di mezzi gestiti, esiste solo una Sala Operativa (Nazionale).

Per tutte le Sale sopracitate, la figura che decide la Gestone Operativa dei mezzi, quindi cambi materiali per composizione, sostituzioni per guasti, recuperi ed invii, accantonamenti per Manutenzione straordinaria e programmata, interfaccia con le Officine e Ditte terze, corretta assegnazione dei mezzi in base a verifica abilitazioni Personale di Condotta, e abilitazione Linee, e gestisce variazioni/soppressioni dettate da aventi di circolazione anche con richiesta di nuove tracce, è
il Coordinatore Trazione (o DC Trazione, come chiamato una volta).

A questa figura, con turno 24/24hh 365gg. è assegnato il compito della "Gestione Operativa".


Spiegazione veramente fantastica, soprattutto perché ci sono alcune info che non conoscevo. In sostanza, è sempre bello sapere.


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