Oggi è domenica 28 aprile 2024, 9:14

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Genio ferrovieri
MessaggioInviato: mercoledì 4 ottobre 2023, 12:54 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 23:17
Messaggi: 260
Mi sapreste dire se ci sono libri che parlano del genio ferrovieri dell'esercito?
Grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Genio ferrovieri
MessaggioInviato: mercoledì 4 ottobre 2023, 16:35 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 30 ottobre 2014, 13:39
Messaggi: 555
Prova a fare una ricerca nel repertorio Biblioteca ferroviaria italiana, https://www.trenidicarta.it/index.htm.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Genio ferrovieri
MessaggioInviato: mercoledì 4 ottobre 2023, 19:41 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 21 dicembre 2016, 20:37
Messaggi: 642
Incollo dei riferimenti. Dai un'occhiata.
Le edizioni cartacee sono difficili da trovare oggi:

https://opac.sbn.it/risultati-ricerca-a ... MOL0001127?

Mario Pietrangeli Storia del Reggimento Genio Ferrovieri Edizione IVECO DEFENCE, Bolzano 2009

Un libro on-line:
https://issuu.com/rivista.militare1/doc ... l.vi-testo

E la pagina Ufficiale:
https://www.esercito.difesa.it/organizz ... toria.aspx


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Genio ferrovieri
MessaggioInviato: giovedì 5 ottobre 2023, 17:18 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 23:17
Messaggi: 260
Grazie per l'aiuto ,infatti quei pochi libri che ci sono stanno nelle biblioteche un po troppo lontane da dove vivo. Proverò a leggere il libro sul sito ISSUU ,anche se non piace leggere su uno schermo , mi piace leggere sulla carta lo so ormai non si usa piu come una volta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Genio ferrovieri
MessaggioInviato: domenica 12 novembre 2023, 8:34 
Non connesso

Iscritto il: domenica 19 marzo 2006, 21:42
Messaggi: 695
A proposito di Genio Ferrovieri, una piccola chicca si trova sul numero 50 di Tutto Treno e Storia, appena uscito, che come sempre è un gioiellino.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Genio ferrovieri
MessaggioInviato: domenica 12 novembre 2023, 8:44 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 23:17
Messaggi: 260
beppe ha scritto:
A proposito di Genio Ferrovieri, una piccola chicca si trova sul numero 50 di Tutto Treno e Storia, appena uscito, che come sempre è un gioiellino.


Grazie mille per la segnalazione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Genio ferrovieri
MessaggioInviato: domenica 12 novembre 2023, 20:14 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2018, 19:21
Messaggi: 188
beppe ha scritto:
A proposito di Genio Ferrovieri, una piccola chicca si trova sul numero 50 di Tutto Treno e Storia, appena uscito, che come sempre è un gioiellino.


... ma il numero 50 quando sarà in edicola?
A tutt'oggi nada!...........


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Genio ferrovieri
MessaggioInviato: lunedì 13 novembre 2023, 1:57 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 6 agosto 2009, 22:02
Messaggi: 231
Oggi trovato a Mestre.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Genio ferrovieri
MessaggioInviato: domenica 3 dicembre 2023, 2:08 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 23:17
Messaggi: 260
Non per fare polemiche, ma mi aspettavo sinceramente qualcosa di piu particolare. Poteva essere una buona occasione per fare un bel articolo sulla reparto soprattutto che ha festeggiato i 150 anni.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Genio ferrovieri
MessaggioInviato: lunedì 4 dicembre 2023, 14:57 
Non connesso

Iscritto il: domenica 19 marzo 2006, 21:42
Messaggi: 695
Io l'ho giudicato una buona sintesi, impreziosita dalla testimonianza di Arturo Castellani con un supporto dal punto di vista delle immagini sintetico ma valido sia dal punto di vista iconografico, sia dell'arco temporale considerato. Capisco che uno possa rimanere "deluso", ma per parlare della storia del Genio Ferrovieri in modo soddisfacente ci vorrebbe un libro, ammettiamolo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Genio ferrovieri
MessaggioInviato: lunedì 4 dicembre 2023, 15:14 
Non connesso

Iscritto il: domenica 19 marzo 2006, 21:42
Messaggi: 695
Ho omesso di specificare che il mio giudizio positivo è nell'ottica di un appassionato di ferrovia. E quello che mi piacerebbe leggere sarebbe un libro in cui sull'imprescindibile aspetto militare, prevalesse quello ferroviario, anche perché era questa la prospettiva/obiettivo del Genio, soprattutto se penso a quanti ferrovieri sono usciti dall'esperienza nel Genio. E ho apprezzato proprio il taglio del Geniere a servizio delle ferrovie e della nazione che è emerso dalla testimonianza di Castellani, che sicuramente avrà avuto ricordi di ben altro spessore in seno alla vita militare. Forse è stata una scelta della redazione privilegiare l'aspetto dei contenuti professionali acquisiti in seno al Genio Ferrovieri. In questo senso la condivido.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Genio ferrovieri
MessaggioInviato: martedì 5 dicembre 2023, 14:03 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 23:17
Messaggi: 260
Però un po' di notizie in più non facevano male soprattutto pensando che tempo fa proprio TT fece un bel articolo in 2 puntate sul Genio Ferrovieri. Poteva essere una buona occasione per fare un punto fino hai giorni nostri del reparto.Ripeto e solo osservazione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Genio ferrovieri
MessaggioInviato: sabato 13 gennaio 2024, 22:23 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 30 ottobre 2014, 13:39
Messaggi: 555
Segnalo sul sito della Società di Cultura e Storia Militare questo articolo, https://www.arsmilitaris.org/pubblicazioni/genioferrovieri.pdf, un po' datato, risalendo al 2006, ma secondo me sempre interessante.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Genio ferrovieri
MessaggioInviato: domenica 14 gennaio 2024, 9:03 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 30 ottobre 2014, 13:39
Messaggi: 555
Aggiungo i link ad altri due lavori del Generale Mario Pietrangeli, il primo riguardante i treni nelle due Guerre Mondiali, https://centrostudistrategicicarlodecristoforis.files.wordpress.com/2013/02/libro-treni-ospedale-armati-blindati-ecc-col-m-pietrangeli-in-word-puro-con-pagine-numerate-per-sme-ufficio-storico-3.pdf, e il secondo riguardante i progetti e le realtà in cui ha lavorato, https://centrostudistrategicicarlodecristoforis.files.wordpress.com/2013/02/mario-pietrangeli-le-mie-ferrovie-1.pdf.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl