Duegieditrice.it
https://forum.duegieditrice.it/

Canalette passacavi in stazioni secondarie Epoca IV
https://forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?f=20&t=113979
Pagina 1 di 1

Autore:  andrea84 [ giovedì 14 marzo 2024, 19:43 ]
Oggetto del messaggio:  Canalette passacavi in stazioni secondarie Epoca IV

Ciao a tutti,

Ho una curiosità che ancora non sono riuscito a togliermi, spero che qualcuno riesca ad aiutarmi.

Negli anni 70-80, in stazioni secondarie su linee non elettrificate, prive di segnali di partenza e con deviatoi manuali, c'era la presenza di canalette passacavi? Ad esempio per passare i cavi al segnale di protezione o ai lampioni situati nell'area di stazione?

Purtroppo non sono in possesso del libro "Viaggio nelle Ferrovie Italiane secondarie FS e concesse anni '70", ma ho potuto visionare varie foto sul web, soprattutto su Photorail e sul sito di Rohrer, e nelle stazioni che corrispondono alle caratteristiche citate sopra non ho scorto nessuna canaletta. Se effettivamente fosse così, i cavi per i segnali di protezione erano quindi semplicemente interrati?

Grazie in anticipo a chiunque possa contribuire :)

Autore:  DEP.SV [ martedì 26 marzo 2024, 15:12 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Canalette passacavi in stazioni secondarie Epoca IV

Buongiorno
Ho chiesto ad un collega esperto del settore IS ormai in pensione e mi ha detto che negli anni ’80 (quando ha cominciato lui) almeno qui nel Compartimento di Venezia nelle stazioni FS ricorda i cavi già posati nelle canaline di cemento in superficie…
Mi ha detto che in precedenza i cavi si interravano a diverse quote, mettendo della sabbia come protezione tutto attorno e delle pietre sopra (il tutto poi ricoperto), contro possibili danneggiamenti da scavi incontrollati…
I percorsi erano (e sono) riportati in un piano dettagliato di posa cavi.
In seguito si sono realizzati cunicoli ma sempre interrati, per finire poi in tempi più recenti con i cunicoli in superficie (più comodi, ma esposti a vandalismi e danneggiamenti accidentali).
In certi casi si realizzavano e realizzano passaggi sotterranei in cemento, anche di grandi dimensioni, ad esempio sotto le stazioni di una certa importanza (sotto a Venezia SL ci sono dei condotti in cemento per passare le traversate dei cavi).
Chiaramente l'adeguamento sarà avvenuto in modo graduale e disomogeneo sulla rete, magari in occasione di rinnovi o nuove realizzazioni degli apparati centrali.
Per casi particolari anche oggi si usa un cavo corrugato interrato, anche per limitare le interferenze in caso di rincalzatura del binario.

Saluti
Michele

Autore:  andrea84 [ lunedì 8 aprile 2024, 12:56 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Canalette passacavi in stazioni secondarie Epoca IV

Ciao Michele,

Ti ringrazio per avere chiesto a un collega esperto del settore, le informazioni che hai fornito sono molto interessanti!

Proprio riguardo il Compartimento di Venezia avevo passato in rassegna le foto di Rohrer relative alle linee Belluno-Feltre-Treviso, Belluno-Calalzo e Ponte nelle Alpi–Conegliano (https://www.hrohrer.ch/railways/htm/cadore.htm), e mi sembra di avere scorto le canalette solo qui:
- Stazione di Feltre (1977 - https://www.hrohrer.ch/railways/pictures/10/10152.jpg e https://www.hrohrer.ch/railways/pictures/11/11903.jpg),
- Tra Cadola Soccher e Ponte nelle Alpi Polpet (1977 - https://www.hrohrer.ch/railways/pictures/123/123403.jpg)
- Stazione di Belluno (1983 - https://www.hrohrer.ch/railways/pictures/15/15466.jpg).

Per quanto riguarda invece altre stazioni come Faè-Fortogna, Ospitale di Cadore, Perarolo di Cadore, Nove, S.Croce del Lago, Sottocastello-Tai e Stazione per l'Alpago, non noto la presenza di canalette almeno fino ai primi anni 80. Se non erro queste stazioni erano sprovviste di segnali di partenza, o al massimo avevano solo il segnale di fermata. Probabilmente l'installazione delle canalette avvenne a partire della seconda metà degli anni 80, quando vennero installati i segnali di partenza e i deviatoi elettrici.

Saluti,

Andrea

Autore:  DEP.SV [ lunedì 8 aprile 2024, 18:12 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Canalette passacavi in stazioni secondarie Epoca IV

Come hai giustamente osservato, il passaggio al nuovo sistema si sarà verificato progressivamente con il rinnovo e il potenziamento delle stazioni... E chiaramente la canalina passacavi serviva solo dove c'erano cavi!
Buona serata
Michele

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttori di testata: Gianfranco Berto - Franco Tanel. Registro Operatori della Comunicazione n° 1199. Partita iva IT 01116210293 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice