Oggi è venerdì 29 marzo 2024, 6:08

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 98 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 26 aprile 2009, 16:12 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 3 febbraio 2006, 13:31
Messaggi: 1750
Località: Roma
La 444.001 è tutt'ora a Pistoia, a Pietrarsa ci andrà quando le avranno trovato un posto dove collocarla.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 30 aprile 2009, 8:35 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 26 febbraio 2009, 19:41
Messaggi: 352
Località: Roma - Messina
Di posto mi sembra che ce ne sia ancora a volontà.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 30 aprile 2009, 9:29 
Non connesso

Iscritto il: domenica 29 gennaio 2006, 19:26
Messaggi: 2267
Località: Roma Tiburtina linea merci
Giancarlo Giacobbo ha scritto:
La 444.001 è tutt'ora a Pistoia, a Pietrarsa ci andrà quando le avranno trovato un posto dove collocarla.


speriamo mai


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 30 aprile 2009, 9:30 
Non connesso

Iscritto il: domenica 29 gennaio 2006, 19:26
Messaggi: 2267
Località: Roma Tiburtina linea merci
TrainPassion ha scritto:
Di posto mi sembra che ce ne sia ancora a volontà.


si ma non glielo dire 8) :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 30 aprile 2009, 18:12 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 3 febbraio 2006, 13:31
Messaggi: 1750
Località: Roma
TrainPassion ha scritto:
Di posto mi sembra che ce ne sia ancora a volontà.

Se ti riferisci a quanto visto il giorno delle porte aperte, lo spazio c'era perchè tutto quanto è normalmente all'aperto, era stipato nel deposito in fondo, per far posto ai mezzi che normalmente sono tenuti al coperto. Inoltre diversi pezzi erano parcheggiati fuori, si binari di ricovero dei treni per Porretta o nell'officina.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 30 aprile 2009, 19:57 
Non connesso

Iscritto il: domenica 29 gennaio 2006, 19:26
Messaggi: 2267
Località: Roma Tiburtina linea merci
Giancarlo Giacobbo ha scritto:
TrainPassion ha scritto:
Di posto mi sembra che ce ne sia ancora a volontà.

Se ti riferisci a quanto visto il giorno delle porte aperte, lo spazio c'era perchè tutto quanto è normalmente all'aperto, era stipato nel deposito in fondo, per far posto ai mezzi che normalmente sono tenuti al coperto. Inoltre diversi pezzi erano parcheggiati fuori, si binari di ricovero dei treni per Porretta o nell'officina.


ciao Giancarlo, credo si riferisca a Pietrarsa, infatti la mia risposta era in base a ciò


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 1 maggio 2009, 16:56 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 3 febbraio 2006, 13:31
Messaggi: 1750
Località: Roma
Se allora il riferimento era per Pietrarsa, è giusto quello che ho detto all'inizio. Di spazio non c'è nè, se vogliono fare entrare la 444 o qualsiasi altro mezzo, devono prima fare spazio o crearne di nuovo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 2 maggio 2009, 19:13 
Non connesso

Iscritto il: domenica 29 gennaio 2006, 19:26
Messaggi: 2267
Località: Roma Tiburtina linea merci
Giancarlo Giacobbo ha scritto:
Se allora il riferimento era per Pietrarsa, è giusto quello che ho detto all'inizio. Di spazio non c'è nè, se vogliono fare entrare la 444 o qualsiasi altro mezzo, devono prima fare spazio o crearne di nuovo.


lo spazio ci sarebbe in quanto subito dopo il padiglione delle locomotive diesel (da treno e da manovra) ce n'è uno totalmente vuoto, tra l'altro è anche lontano dal mare perchè é a ridosso dei binari... ma non glielo diciamo!! :lol: :lol: :lol: :lol:

sta bene dove sta, da voi, dove può andare in giro alle manifestazioni, e soprattutto in attesa, anzi, in speranza, di un suo ripristino in ordine di marcia...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 2 maggio 2009, 19:57 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 27 gennaio 2006, 19:59
Messaggi: 606
Località: roma
La Tartaruga è un simbolo, una icona, un totem... Come gli dei Penati deve seguire la famiglia: non può marcire in un museo!!!
A Pistoia è al centro delle attenzioni di ogni appassionalo, senza vincoli di orari 'ballerini' e di difficoltà logistiche e sarebbe bene lasciarla li.
Parere personale.

Saluti a tutti
Nicola


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 2 maggio 2009, 22:45 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 30 gennaio 2006, 0:00
Messaggi: 778
Cita:
Come gli dei Penati deve seguire la famiglia

:D :D

Splendida analogia :wink:
Bravo!
Massimo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: museo di pietrarsa: domande
MessaggioInviato: sabato 24 dicembre 2011, 11:46 
Non connesso

Iscritto il: sabato 25 febbraio 2006, 15:03
Messaggi: 693
Riporto su perchè ieri, dopo una (ennesima) visita a Pietrarsa, ho scritto una lettera di protesta a Repubblica (sapendo che sarebbe stato inutile scrivere alle FS, figuriamoci!), e vorrei sentire il vostro parere:

Museo di Pietrarsa: potenzialità sprecate.

Gentile redazione, scrivo per denunciare lo stato in cui versa una delle più
grandi riserve di patrimonio culturale del nostro Paese: il Museo Ferroviario
Nazionale di Pietrarsa. Come alcuni sanno, questo museo ha sede nei capannoni
dell'ex opificio borbonico, ed in queste officine venne costruita la prima
locomotiva italiana. Da qui si mosse nel 1839 il primo treno italiano, ed ora
questi locali ospitano una ingente collezione di rotabili storici, le cui
condizioni però non fanno sperare per il meglio: l'aria salmastra del luogo,
che affaccia direttamente sul mare, infatti è un pericolo per la conservazione
dei rotabili. Molte locomotive hanno parti visibilmente arrugginite, indice di
cattiva manutenzione; la sorveglianza, inoltre, è pari a zero (come ho potuto
verificare durante la mia visita di ieri). In particolare, nel capannone
dedicato al modellismo, c'è un grande plastico, l'un tempo famoso
"Trecentotreni", realizzato nell'arco di 15 anni dall'artigiano Otello
Brunetti, totalmente impolverato e del tutto esposto al capriccio dei
visitatori, ed infatti molti dei modellini presenti su di esso denunciano
vistose rotture.
Nel dicembre del 2009 ci fu una grande cerimonia di re-inaugurazione, alla
presenza dei massimi vertici delle Ferrovie, con grande successo di pubblico;
in essa, venne espressa la volontà da parte delle Ferrovie di valorizzare e
tutelare questo patrimonio. Poco o nulla di fatto.
A differenza dei musei ferroviari dei principali Paesi d'Europa, come quello
inglese di York o quello francese di Mulhouse, dove i rotabili sono
perfettamente conservati ed attraggono ogni giorno numerosi visitatori, al
Museo di Pietrarsa non va quasi nessun visitatore, ed altrettanta attenzione.
Una rivalutazione di questo Museo permetterebbe la creazione di ulteriori posti
di lavoro (manutenzione, visite, pubblicità...), e beneficerebbe della
straordinaria collocazione geografica, al centro del Golfo di Napoli, con un
colpo d'occhio che può spaziare da Capri a Posillipo; inoltre, i treni
dell'importante linea Napoli-Salerno fermano proprio a fianco
dell'installazione, fornendo già ora un collegamento molto efficiente.
Rivalutare questo Museo è un dovere, nell'anniversario dei 150 anni dell'Unità
d'Italia, perché nulla ha mai unito il nostro Paese quanto la ferrovia, e
perché in questo momento la nostra collettività ha bisogno di conoscere e ri-
conoscere quelli che sono i nostri beni comuni.
E' davvero possibile che questa amministrazione abbia tempo e risorse solo per
l'alta velocità, trascurando i collegamenti a lunga percorrenza, i servizi
locali ed il nostro patrimonio storico?

Lorenzo Fattori

*Perdonate la piccola imprecisione, ho scritto dicembre e non ottobre 2009 e non so neanche io perché.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: museo di pietrarsa: domande
MessaggioInviato: domenica 21 agosto 2016, 15:35 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 29 marzo 2006, 19:29
Messaggi: 300
Località: Civitavecchia-Orte. Fermata di Aurelia
Qualcuno potrebbe dirmi quanto tempo è necessario per visitarlo tutto con calma?

Grazie
Roberto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: museo di pietrarsa: domande
MessaggioInviato: domenica 21 agosto 2016, 20:26 
Non connesso

Iscritto il: sabato 9 settembre 2006, 9:28
Messaggi: 630
roberto735 ha scritto:
Qualcuno potrebbe dirmi quanto tempo è necessario per visitarlo tutto con calma?

Grazie
Roberto


Un paio d'ore lo vedi tutto e con calma..........

Ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: museo di pietrarsa: domande
MessaggioInviato: domenica 21 agosto 2016, 21:19 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 29 marzo 2006, 19:29
Messaggi: 300
Località: Civitavecchia-Orte. Fermata di Aurelia
Grazie per l'aiuto.

Roberto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: museo di pietrarsa: domande
MessaggioInviato: lunedì 22 agosto 2016, 19:11 
Non connesso

Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 17:03
Messaggi: 25850
Località: Dove i treni sono a vapore e gli scambi a mano
A mio avviso, se si vuole vedere tutto per bene, serve almeno l'intera mattinata.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 98 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Xia e 37 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl