Duegieditrice.it
https://forum.duegieditrice.it/

Celerone - 2
https://forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?f=20&t=39141
Pagina 1 di 1

Autore:  Bari S. Spirito [ martedì 20 ottobre 2009, 17:07 ]
Oggetto del messaggio:  Celerone - 2

Domande a raffica sulla composizione dei Celeroni: per esempio, da quante carrozze erano composti? C'erano bagagliai a due assi? Carri FI/FFI? Carri UF? In che periodo hanno circolato? Su che tratte?

Saluti a collettame

Giuseppe

Autore:  tobruk [ martedì 20 ottobre 2009, 18:49 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Celerone - 2

In tema di collettame non farti sfuggire l'articolo di Antonio Federici sul n. 207.

ciao

Autore:  Bari S. Spirito [ martedì 20 ottobre 2009, 18:58 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Celerone - 2

Benone grazie

Autore:  comando multiplo [ mercoledì 21 ottobre 2009, 9:46 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Celerone - 2

Generalmente hanno circolato fino alla fine degli anni '80. Per quanto riguarda le composizioni (numero bagagliai e carri e/o tipologia) queste erano dettate dalle esigenze di trasporto delle linee dove operavano. Arduo ricostruire tali composizioni zona per zona.
Tu prendi un bel 428 o un 626 e attaccaci dietro quello che ti pare ... vedrai che non ti sbagli !
Riccardo

Autore:  tobruk [ mercoledì 21 ottobre 2009, 11:08 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Celerone - 2

A Messina Centrale ne ho visti addirittura fino al 1997* (verifico l'anno da casa).

Autore:  Franz M. [ mercoledì 21 ottobre 2009, 12:49 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Celerone - 2

Se parliamo di celeroni con bagagliai Omniaexpress, ultimi eredi della stirpe, la data di estinzione è il 2002.

Treno 29051 29440 MI-NA e vv.

Autore:  sly [ mercoledì 21 ottobre 2009, 15:08 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Celerone - 2

Famoso il celerone Mi P.G.-Porto Ceresio degli anni 80-90 con E424 e 4 bagagliai anni 50 in MDVC!

Autore:  Bari S. Spirito [ mercoledì 21 ottobre 2009, 15:33 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Celerone - 2

Grazie a tutti per gli interventi...in verità volevo farne uno lungo lungo del 65-66, mezzo grigio e mezzo castano, con un castano/isabella di straforo e dei carri per collettame. In testa la mia 428 196 :mrgreen: .

Autore:  comando multiplo [ giovedì 22 ottobre 2009, 8:30 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Celerone - 2

Ottime idea ... però non esagerare con la lunghezza ! :D
Riccardo

Autore:  Franz M. [ giovedì 22 ottobre 2009, 13:05 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Celerone - 2

sly ha scritto:
Famoso il celerone Mi P.G.-Porto Ceresio degli anni 80-90 con E424 e 4 bagagliai anni 50 in MDVC!


Non erano anni '50, bensì tipo 1979R (ex tipo 1921). :wink:

Autore:  Franz [ giovedì 22 ottobre 2009, 17:56 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Celerone - 2

Franz M. ha scritto:
sly ha scritto:
Famoso il celerone Mi P.G.-Porto Ceresio degli anni 80-90 con E424 e 4 bagagliai anni 50 in MDVC!


Non erano anni '50, bensì tipo 1979R (ex tipo 1921). :wink:


Frequenti erano anche le E 428 su quel treno... Indimenticabile!
:wink:
Ciao.
Franz.

Autore:  Roncola [ giovedì 22 ottobre 2009, 21:21 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Celerone - 2

I celeroni della Tirrenica si chiamavano 2992 e 2993, ed avevano quasi sempre in composizione buoni locomotori, almeno per l'epoca. Di solito, viaggiando a 100km/h almeno fino a quando non furono immessi in servizio carri a 120 km/h, avevano un 636 o un 428; il numero dei bagaliai variava, ma non ricordo di averne visto uno con bagagliai a due assi.
Dalle nostre parti venivano utilizzati anche per invio di carrozze appena uscite di revisione e presentavano spesso composizioni assolutamente originali.
Non erano treni "facili" in quanto le operazioni di carico e scarico, obbligavano a lunghe soste e viaggiavano praticamente sempre in forte ritardo.
Negli ultimi tempi anche qualche Tartaruga con sola serie ha fatto il suo servizio su queste relazioni.

Autore:  Franz M. [ venerdì 23 ottobre 2009, 12:14 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Celerone - 2

Roncola ha scritto:
I celeroni della Tirrenica si chiamavano 2992 e 2993, ed avevano quasi sempre in composizione buoni locomotori, almeno per l'epoca. Di solito, viaggiando a 100km/h almeno fino a quando non furono immessi in servizio carri a 120 km/h, avevano un 636 o un 428; il numero dei bagaliai variava, ma non ricordo di averne visto uno con bagagliai a due assi.
Dalle nostre parti venivano utilizzati anche per invio di carrozze appena uscite di revisione e presentavano spesso composizioni assolutamente originali.
Non erano treni "facili" in quanto le operazioni di carico e scarico, obbligavano a lunghe soste e viaggiavano praticamente sempre in forte ritardo.
Negli ultimi tempi anche qualche Tartaruga con sola serie ha fatto il suo servizio su queste relazioni.


Esatto, Roncola.

Il 29051 29440 MI-RM era assegnato stabilmente a una Tartaruga appena prima della divisionalizzazione.

Negli anni '80 ricordo il 2990 a Formia con un gruppo fisso di carrozze MDVE fresche di consegna.
Titolare? Una bella E.428 (unico turno di queste macchine sulla RM-NA) :wink: .

Autore:  verbano60 [ sabato 15 novembre 2025, 9:23 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Celerone - 2

in questi anni è saltato fuori qualcosa, orari, composizioni?

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttori di testata: Gianfranco Berto - Franco Tanel. Registro Operatori della Comunicazione n° 1199. Partita iva IT 01116210293 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice