| Duegieditrice.it https://forum.duegieditrice.it/ |
|
| Celerone - 2 https://forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?f=20&t=39141 |
Pagina 1 di 1 |
| Autore: | Bari S. Spirito [ martedì 20 ottobre 2009, 17:07 ] |
| Oggetto del messaggio: | Celerone - 2 |
Domande a raffica sulla composizione dei Celeroni: per esempio, da quante carrozze erano composti? C'erano bagagliai a due assi? Carri FI/FFI? Carri UF? In che periodo hanno circolato? Su che tratte? Saluti a collettame Giuseppe |
|
| Autore: | tobruk [ martedì 20 ottobre 2009, 18:49 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Celerone - 2 |
In tema di collettame non farti sfuggire l'articolo di Antonio Federici sul n. 207. ciao |
|
| Autore: | Bari S. Spirito [ martedì 20 ottobre 2009, 18:58 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Celerone - 2 |
Benone grazie |
|
| Autore: | comando multiplo [ mercoledì 21 ottobre 2009, 9:46 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Celerone - 2 |
Generalmente hanno circolato fino alla fine degli anni '80. Per quanto riguarda le composizioni (numero bagagliai e carri e/o tipologia) queste erano dettate dalle esigenze di trasporto delle linee dove operavano. Arduo ricostruire tali composizioni zona per zona. Tu prendi un bel 428 o un 626 e attaccaci dietro quello che ti pare ... vedrai che non ti sbagli ! Riccardo |
|
| Autore: | tobruk [ mercoledì 21 ottobre 2009, 11:08 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Celerone - 2 |
A Messina Centrale ne ho visti addirittura fino al 1997* (verifico l'anno da casa). |
|
| Autore: | Franz M. [ mercoledì 21 ottobre 2009, 12:49 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Celerone - 2 |
Se parliamo di celeroni con bagagliai Omniaexpress, ultimi eredi della stirpe, la data di estinzione è il 2002. Treno 29051 29440 MI-NA e vv. |
|
| Autore: | sly [ mercoledì 21 ottobre 2009, 15:08 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Celerone - 2 |
Famoso il celerone Mi P.G.-Porto Ceresio degli anni 80-90 con E424 e 4 bagagliai anni 50 in MDVC! |
|
| Autore: | Bari S. Spirito [ mercoledì 21 ottobre 2009, 15:33 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Celerone - 2 |
Grazie a tutti per gli interventi...in verità volevo farne uno lungo lungo del 65-66, mezzo grigio e mezzo castano, con un castano/isabella di straforo e dei carri per collettame. In testa la mia 428 196 |
|
| Autore: | comando multiplo [ giovedì 22 ottobre 2009, 8:30 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Celerone - 2 |
Ottime idea ... però non esagerare con la lunghezza ! Riccardo |
|
| Autore: | Franz M. [ giovedì 22 ottobre 2009, 13:05 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Celerone - 2 |
sly ha scritto: Famoso il celerone Mi P.G.-Porto Ceresio degli anni 80-90 con E424 e 4 bagagliai anni 50 in MDVC! Non erano anni '50, bensì tipo 1979R (ex tipo 1921). |
|
| Autore: | Franz [ giovedì 22 ottobre 2009, 17:56 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Celerone - 2 |
Franz M. ha scritto: sly ha scritto: Famoso il celerone Mi P.G.-Porto Ceresio degli anni 80-90 con E424 e 4 bagagliai anni 50 in MDVC! Non erano anni '50, bensì tipo 1979R (ex tipo 1921). Frequenti erano anche le E 428 su quel treno... Indimenticabile! Ciao. Franz. |
|
| Autore: | Roncola [ giovedì 22 ottobre 2009, 21:21 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Celerone - 2 |
I celeroni della Tirrenica si chiamavano 2992 e 2993, ed avevano quasi sempre in composizione buoni locomotori, almeno per l'epoca. Di solito, viaggiando a 100km/h almeno fino a quando non furono immessi in servizio carri a 120 km/h, avevano un 636 o un 428; il numero dei bagaliai variava, ma non ricordo di averne visto uno con bagagliai a due assi. Dalle nostre parti venivano utilizzati anche per invio di carrozze appena uscite di revisione e presentavano spesso composizioni assolutamente originali. Non erano treni "facili" in quanto le operazioni di carico e scarico, obbligavano a lunghe soste e viaggiavano praticamente sempre in forte ritardo. Negli ultimi tempi anche qualche Tartaruga con sola serie ha fatto il suo servizio su queste relazioni. |
|
| Autore: | Franz M. [ venerdì 23 ottobre 2009, 12:14 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Celerone - 2 |
Roncola ha scritto: I celeroni della Tirrenica si chiamavano 2992 e 2993, ed avevano quasi sempre in composizione buoni locomotori, almeno per l'epoca. Di solito, viaggiando a 100km/h almeno fino a quando non furono immessi in servizio carri a 120 km/h, avevano un 636 o un 428; il numero dei bagaliai variava, ma non ricordo di averne visto uno con bagagliai a due assi. Dalle nostre parti venivano utilizzati anche per invio di carrozze appena uscite di revisione e presentavano spesso composizioni assolutamente originali. Non erano treni "facili" in quanto le operazioni di carico e scarico, obbligavano a lunghe soste e viaggiavano praticamente sempre in forte ritardo. Negli ultimi tempi anche qualche Tartaruga con sola serie ha fatto il suo servizio su queste relazioni. Esatto, Roncola. Il 29051 29440 MI-RM era assegnato stabilmente a una Tartaruga appena prima della divisionalizzazione. Negli anni '80 ricordo il 2990 a Formia con un gruppo fisso di carrozze MDVE fresche di consegna. Titolare? Una bella E.428 (unico turno di queste macchine sulla RM-NA) |
|
| Autore: | verbano60 [ sabato 15 novembre 2025, 9:23 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Celerone - 2 |
in questi anni è saltato fuori qualcosa, orari, composizioni? |
|
| Pagina 1 di 1 | Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ] |
|
Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it |
|