Duegieditrice.it https://forum.duegieditrice.it/ |
|
Anteprima TT 248 gennaio 2011 https://forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?f=20&t=51958 |
Pagina 1 di 2 |
Autore: | daniele626 [ giovedì 30 dicembre 2010, 9:04 ] |
Oggetto del messaggio: | Anteprima TT 248 gennaio 2011 |
Beh che dire, in prima pagina il mitico "Gondoliere" Venezia-Vienna sudbahnhof" prima della chiusura della Storica tarvisiana UDINE -Tarvisio, ripreso a Tarvisio Città . non si puo fare a meno di dire che quelli delle FS , hanno ammazzato (cancellato) un pezzo di storia Italiana ed un economia intera, basti pensare che cn l'entrata in vigore della nuova tarvisiana , sono state soppresse tutte le stazioni che portavano ricchezza e benessere nella valle da Carnia, punto in cui si diramava la vecchia ferrata, fino a tarvisio Cle (sostituita ora da Boscoverde(ex deposito)) cancellando definitivamente il passaggio delle persone dal cuore dei paesi. bei ricordi di una ferrovia che non cè piu, ,.......tanto che ora a Tarvisio città cè la pista ciclabile!!!!!!!!cose dell'altro mondo!! Un nostalgico Daniele626 l |
Autore: | Danilo Surini Gmfr [ giovedì 30 dicembre 2010, 21:41 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Anteprima TT 248 gennaio 2011 |
Con la nuova Pontebbana tutta in galleria non solo hanno cancellato le stazioni ed il passaggio delle genti nel cuore dei paesi hanno proprio cancellato la ferrovia visto che non vi passa più nessun treno diurno internazionale(in nome di questi e della loro velocizzazione furono buttati miliardi di lire)ma di fatto non ci sono più neanche i regionali.Desolante e basta. Ci pensi chi insiste tanto per costruire faraonici tunnel sotto le Alpi che rischiano di diventare altrettante nuove Pontebbane. |
Autore: | saltobravo [ sabato 1 gennaio 2011, 11:09 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Anteprima TT 248 gennaio 2011 |
Dalla fine di quest'anno (o del prossimo? Non ricordo) dovrebbe essere ripristinato a cura della Regione FVG... un collegamento tra Udine e Villach, dove passa un treno internazionale ogni ora... |
Autore: | DarioE464 [ domenica 2 gennaio 2011, 11:48 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Anteprima TT 248 gennaio 2011 |
Una ferrovia che non c'è più ![]() ![]() P.S. dove trovo foto del gondoliere come quella meraviglia in copertina ![]() DARIO |
Autore: | simplon [ lunedì 3 gennaio 2011, 15:46 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Anteprima TT 248 gennaio 2011 |
Mah, mettiamo un po' la barra al centro... La concentrazione demografica nell'alta valle è veramente ridotta. La "grande" Pontebba ha 1.500 abitanti, Tarvisio non arriva a 5.000. Se queste sono le principali cittadine, figuriamoci le altre (Malborghetto, Ugovizza, Valbruna insieme non fanno neppure mille abitanti)... s. |
Autore: | Marco Bruzzo [ mercoledì 5 gennaio 2011, 13:30 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Anteprima TT 248 gennaio 2011 |
simplon ha scritto: Mah, mettiamo un po' la barra al centro... La concentrazione demografica nell'alta valle è veramente ridotta. La "grande" Pontebba ha 1.500 abitanti, Tarvisio non arriva a 5.000. Se queste sono le principali cittadine, figuriamoci le altre (Malborghetto, Ugovizza, Valbruna insieme non fanno neppure mille abitanti)... s. Non so quante anime vivano lungo la Pontebbana, so solo che a fronte di 10 coppie di treni regionali variamente distribuiti tra Udine e Travisio ci sono 16 (sedici) coppie di autoservizi sostitutivi: per il traffico ferroviario che c'è oggi (meno di 80 treni al giorno) bastava raddoppiare qualche tratto della vecchia linea, razionalizzare i posti di incrocio e non c'era bisogno di spendere milioni di euro per costruire una cattedrale nel deserto. Il problema è che ho l'impressione che nel nostro amato paese si spendano i soldi per le infrastrutture ferroviarie non in funzione della qualità e dell'aumento del servizio ma soprattutto per dare pubblico denaro alle aziende che realizzano le infrastrutture. A cosa serve costruire l'AV AC da 250/300 kmh del corridoio 5 se poi non si faranno i servizi, considerando che i merci viaggiano a 100 km/h e in prospettiva nei decenni a venire a 140 km/h? ricordo a tutti che per Tarvisio passano solo servizi EN (finchè durano) e Autozug delle DB mentre per Villa Opicina passa un solo EN (Venezia) sempre a rischio soppressione, a metà degli anni 90 (in pieno casino jugoslavo) c'erano tra le quattro e le sei coppie pro die... |
Autore: | beppe [ mercoledì 5 gennaio 2011, 14:30 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Anteprima TT 248 gennaio 2011 |
Un ragionamento che non fa una grinza, purtroppo. |
Autore: | Marco Bruzzo [ venerdì 7 gennaio 2011, 12:23 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Anteprima TT 248 gennaio 2011 |
TT248 è in edicola.... |
Autore: | beppe [ venerdì 7 gennaio 2011, 22:06 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Anteprima TT 248 gennaio 2011 |
Ho visto sul sommario un articolo del professor Maggi su ferrovia e identità nazionale. Suppongo che sia in occasione del 150° dell'Unità d'Italia. Un plauso alla redazione per la scelta e il perfetto tempismo. |
Autore: | alex17 [ domenica 9 gennaio 2011, 22:16 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Anteprima TT 248 gennaio 2011 |
Confermo l'articolo molto bello del prof. Maggi sui "150 anni d'Italia e sulle sue ferrovie", il primo di una serie che la rivista dedicherà all'importatnte evento che vivremo.... Un sentito e sincero GRAZIE a tutti Voi di TT...oltre a fare una bella e seria rivista che cerca di non far sprofondare questa dura realtà ferroviaria italiana nel dimenticatoio generale e nazionale, avete avuto il giusto "sentimento" per un così importante evento che è il "150° anniversario della fondazione d'Italia" e sul ruolo importantissimo che ebbero le ferrovie oggi ahimè un pò troppo malconce\bistratte\snobbate. ........e poi noto ancora con enorme piacere il fatto che si dia più spazio al Real,con il "quasi" giusto rapporto real\modellismo (io sarei 80%\20%)....con sogno utopico 100% real ![]() Grazie da un vostro affezionato lettore Alessandro S. |
Autore: | Mattia646 [ lunedì 10 gennaio 2011, 11:13 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Anteprima TT 248 gennaio 2011 |
Bellissimo numero complimenti...però a me la suddivisione tra reale e modellismo precedente non dispiaceva affatto (de gustibus...), anche perchè TTM nel legnanese è duro da trovare...(anzi...introvabile direi...) ![]() |
Autore: | carlo315 [ lunedì 10 gennaio 2011, 20:07 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Anteprima TT 248 gennaio 2011 |
Mattia646 ha scritto: Bellissimo numero complimenti...però a me la suddivisione tra reale e modellismo precedente non dispiaceva affatto (de gustibus...), anche perchè TTM nel legnanese è duro da trovare...(anzi...introvabile direi...) ![]() Io invece non ho problemi a trovarlo ed abito a circa 25 Km, per l'esattezza a Bareggio. Sarà che da lle tue parti ne mandano meno ![]() ![]() ![]() |
Autore: | witreni [ lunedì 10 gennaio 2011, 23:25 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Anteprima TT 248 gennaio 2011 |
bel numero...però ho NOTATO UN ERRORE DI DIDASCALIA. A pagina 25 SI DICE CHE LA E424 114 è IN PARTENZA DA ROVERETO PER VERONA. IN REALTA' NELLA FOTO CI STA LA E424 112.... |
Autore: | Mattia646 [ martedì 11 gennaio 2011, 12:28 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Anteprima TT 248 gennaio 2011 |
Mmm...sì, magari ne mandano meno, oggi provo con l'edicola nella fermata di Maciachini e vedo che cosa succede! ![]() Complimenti per l'occhio fino sulla E 424... ![]() |
Autore: | beppe [ mercoledì 12 gennaio 2011, 18:46 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Anteprima TT 248 gennaio 2011 |
Complimenti anche all'editore, Gianfranco Berto, per il sagace editoriale. |
Pagina 1 di 2 | Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ] |
Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it |