Duegieditrice.it
https://forum.duegieditrice.it/

è mancato l'ingegner Di Majo
https://forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?f=20&t=52402
Pagina 1 di 1

Autore:  andicoc [ lunedì 17 gennaio 2011, 7:18 ]
Oggetto del messaggio:  è mancato l'ingegner Di Majo

Ci ha lasciati uno dei più grandi protagonisti della storia e della tecnica ferroviaria italiana.

http://www3.lastampa.it/torino/sezioni/ ... tp/384551/

Ciao
Andy

Autore:  ROBINTRENO [ lunedì 17 gennaio 2011, 10:08 ]
Oggetto del messaggio:  Re: è mancato l'ingegner Di Majo

Un grandissimo, un pezzo di storia che se ne va.
Mi rattrista pensare che le (poche) persone che facevano essere orgogliosi d'essere italiani stiano scomparendo tutte.

Autore:  Ugo Fermi [ lunedì 17 gennaio 2011, 11:29 ]
Oggetto del messaggio:  Re: è mancato l'ingegner Di Majo

L'articolo citato riporta, tra l'altro, questa frase:

"La sua idea fu una rivoluzione: il pendolino fu un salto carpiato per le Ferrovie dello Stato e del mondo, Di Majo aveva realizzato un’intera linea ferroviaria perché il treno che dondola ha il suo binario."

Mi sembra un'affermazione quantomeno un po' strana .... :shock: :shock: :shock:

Autore:  sly [ lunedì 17 gennaio 2011, 13:16 ]
Oggetto del messaggio:  Re: è mancato l'ingegner Di Majo

semmai è vero il contrario, cioè che il Pendolino potesse utilizzare i binari esistenti e praticarvi velocità più alte di tutti gli altri materiali.

Autore:  Mattia646 [ lunedì 17 gennaio 2011, 13:49 ]
Oggetto del messaggio:  Re: è mancato l'ingegner Di Majo

Sentite condoglianze a tutta la famiglia dell'Ingegnere, una persona davvero rivoluzionaria nel suo campo a cui vanno tutti i ringraziamenti per aver inventato il Pendolino...
Mi dispiace solo che ancora una volta i giornalisti lascino comprendere come di treni non ne capiscano assolutamente niente...che linea ferroviaria avrebbe creato??? L'Y 0160 faceva le prove tra Trofarello e Chieri, una linea che più normale non si potrebbe... :roll:

Autore:  beppe [ lunedì 17 gennaio 2011, 15:27 ]
Oggetto del messaggio:  Re: è mancato l'ingegner Di Majo

Ricordo ancora l'intervista su Tutto Treno di una quindicina di anni fa riguardante la nascita del Pendolino, dove raccontava la genesi e le intuizioni alla base del progetto. Per noi è il miglior modo di ricordarlo.

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttori di testata: Gianfranco Berto - Franco Tanel. Registro Operatori della Comunicazione n° 1199. Partita iva IT 01116210293 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice