tartaruga_veloce ha scritto:
Stamattina mi suona il postino... "c'è una raccomandata..."
Il postino mi da la piccola busta imbottita, e, visibilmente imbarazzato, solleva le braccia "a me l'hanno data stamattina da consegnare... io non so più che fare" riferendosi agli insulti che giornalmente si prende per via di questi ritardi cronici (giornali che vengono consegnati il mese dopo, telegrammi e posta prioritaria che arrivano 3 giorni dopo... ecc...).
Con molto stupore è una bustina imbottita che arriva da Hong Kong... dei componenti elettronici...
Non essendo mai arrivato nulla, il venditore di ebay mi ha già rimborsato i pochi soldi spesi la scorsa settimana...
Eh si, perchè io feci l'acquisto a dicembre...
La busta è partita il 14 dicembre ed è arrivata oggi... il 9 febbraio... 7 settimane!
Mi ha anche detto che tra qualche giono, nella mia città il servizio verrà svolto dal lunedì al venerdì...
Il sabato si consegneranno solo i quotidiani e le raccomandate 1...
Ergo...
- Telegrammi: attualmente vengono consegnati nella cassetta (quindi senza richiesta di firma) almeno un giorno dopo la trasmissione: se faccio un telegramma è perchè deve arrivare subito e anche perchè devo essere sicuro che venga consegnato... ora lo faccio il venerdì e viene consegnato (forse) il lunedì... Tanto vale che mando una lettera normale e ci scrivo tutto quello che voglio pagando solo 60 centesimi...
- Posta Prioritaria: parte oggi e arriva domani... ah si? parte venerdì e arriva sabato? ...no! arriva (forse) lunedì...
- Giornali e Riviste: è già da un po' che ricevo ai primi del mese in corso dalla Francia (arrivava il 29-30 del mese prima, ora arriva il 2-4 del mese in corso... + 3-5 giorni) e a fine del mese precedente dagli USA (arrivavano ai primi del mese precedente ora arrivano verso il 25 del mese precedente... + 10-15 giorni).
Mi hanno risposto che è un servizio secondario (eh si, quello principale è vendere minchiate come CD, libri e altro) e che si accumula perchè con la scusa di ebay e servizi per corrispondenza vari, il carico di lavoro è aumentato e quindi non riescono a stare dietro a tutto... pare bestiale ma è così: si lamentano perchè hanno un aumento di produttività! E' come se un negoziante non ti vendesse un articolo perchè non riesce a stare dietro a tutti i clienti che entrano nel suo negozio!
Sentendo il postino (e vedendolo), lui lavora giornalmente per 6 giorni la settimana... si lamenta che oggi non consegna e poi domani consegna il doppio... quando passerà la storia del "sabato", al lunedì avrà una montagna di roba da consegnare...
Sinceramente, il postino stesso, è incazzato nero per come vanno le cose... figuriamoci noi utenti!
Visto e considerato l'andamento del servizio postale, tra l'altro monopolista in quanto non posso scegliere da chi farmi consegnare il giornale, ritengo che questi signori (riferito a chi sta un po' più su dei postini, eh...) potrebbero vergognarsi (sempre che ne abbiano il coraggio) e che il sistema possa tranquillamente essere considerato come una truffa (o un imbroglio che dir si voglia) ai danni dell'utenza.
Auspico pertanto che tutta questa gente vada in miseria e che subentrino dei gestori più seri, tipo DHL o TNT, come già succede per la Germania o l'Olanda...
A Firenze il servizio di recapito su cinque giorni lavorativi è iniziato il 2 di novembre del 2010 - forse in Piemonte siete considerati clienti di serie B-
Il fatto di lavorare 5 giorni al posto dei 6 della precedente organizzazione, comporta il fatto di lavorare 7 ore e 12 minuti al giorno, contro le sei ore precedenti..... Considerando inoltre che lavoriamo 1 ora e 12 minuti in più nell'arco della giornata, le zone sono state revisionate aumentando il carico di lavoro per ogni portalettere, per fare questo sono state tagliate/soppresse alcune delle zone presenti con la precedente organizzazione........In soldoni c'è stata una perdita di posti di lavoro...... Alcuni dei portalettere in esubero vengono impiegati dal lunedì al venerdì, per svolgere servizio di recapito pomeridiano, -vedi raccomandate 1 avvisate la mattina, per le quali è stata prenotata la consegna pomeridiana, contatti con la clientela per la stipula di contratti per recapito personalizzato-
mentre il sabato vengono impiegati per il recapito di quotidiani, raccomandate 1, telegrammi e qualunque altro tipo di corrispondenza considerato urgente, ovviamente questi agenti lavorando su sei giorni, mantengono le sei ore lavorative quotidiane........
L'inconveniente del prolungamento dell'orario, unito all'aumento dei carichi di lavoro, sta creando qualche problema logistico, nel senso che,
se prima un tot di posta veniva consegnata in sei giorni, adesso viene consegnata in cinque e già questo avrebbe comportato un aumento dei carichi di lavoro, se uniamo a questa posta quella che ci è arrivata in più dal taglio di alcune zone, il quantitativo aumenta ancora, creando problemi logistici non indifferenti sia per i tempi necessari allo smistamento in ufficio, sia al trasporto nelle zone di recapito, sia nel recapito stesso, dovendo rispettare tra le altre cose un orario di lavoro.......
Questo è quanto.
p.