Oggi è venerdì 5 dicembre 2025, 13:21

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Le ferrovie in europa
MessaggioInviato: mercoledì 23 febbraio 2011, 15:40 
Non connesso

Purtroppo si sente molto spesso parlare di Trenitalia, anche sul forum, in modo negativo (con buonissime motivazioni :( :( :( ).
E perciò vorrei fare una domanda, senza alcuna intenzione di creare polemiche: Quanto sono efficienti le altre ferrovie in Europa al giorno d'oggi, confrontandole tra di loro e con l'Italia?
Grazie a tutti quelli che contribuiranno a rispondere a questo topic.

Luca

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Le ferrovie in europa
MessaggioInviato: mercoledì 23 febbraio 2011, 19:12 
Non connesso

Sono anche io molto interessato, soprattutto se il discorso che si farà non è di parte (nel senso che non capiti come al solito che Italia= schifo estero= oro) Magari se ci legge qualche forumista residente in Spagna, Francia o Germania e sia un utilizzatore (meglio se pendolare) delle ferrovia di quei paesi.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 febbraio 2011, 0:09 
Non connesso

io ho viaggiato molto in quasi tutta europa ed una mezza idea me la sono fatta sulla mia pelle...

per poter valutare "scientificamente" bisogna stabilire quali qualità del servizio ferroviario debbano essere prese in considerazione, quanto queste debbano influire in un giudizio e così via...

io terrei in considerazione:

1 ) puntualità
2 ) capillarità della rete
3 ) frequenza
4 ) pulizia interna ed esterna dei rotabili
5 ) età media dei rotabili
6 ) servizi accessori
7 ) prezzo dei biglietti
8 ) criteri di accesso ai treni (prenotazioni, biglietti a bordo, ecc)
9 ) sicurezza del servizio
10) sicurezza a bordo
11) civiltà dei passeggeri
12) integrazione del treno con altri mezzi di trasporto
13) collegamenti diretti internazionali e collaborazione con reti confinanti

ecc

detto questo, è facile immaginare che ad un fotografo possano piacere di più quelle ferrovie che puntano sull'estetica dei propri rotabili, ad un viaggiatore la puntualità e la possibilità di avere coincidenze facili, ad un igienista la pulizia a bordo ecc

quindi, in teoria, non esiste un metodo scientifico per stabilire come siano messe le ferrovie europee

inoltre, se confronto deve esserci, si devono confrontare le stesse tipologie di treno: regionale con regionale, notturno con notturno, IC/EC con IC/EC, AV con AV ecc

beh, il mio parere, facendo una media delle cose che ho citato prima è che le nostre FS siano decisamente lontane, ma molto lontane, dalla vetta!

le migliori ferrovie europee, per me, sono le DB

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 febbraio 2011, 15:28 
Non connesso

Per quando riguarda la sicurezza, le ferrovie tedesche, mi sembrano, però, meno sicure delle FS, guardando gli ultimi incidenti accaduti in Europa.

Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 febbraio 2011, 17:41 
Non connesso

Per la civiltà dei passeggeri, collegata anche alla pulizia interna dei convogli, purtroppo le compagnia non ci può proprio fare nulla......

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 febbraio 2011, 20:20 
Non connesso

Piero G. ha scritto:
Per quando riguarda la sicurezza, le ferrovie tedesche, mi sembrano, però, meno sicure delle FS, guardando gli ultimi incidenti accaduti in Europa.

si ritorna alla premessa che ho fatto... ogni fattore deve avere il giusto peso, quello della sicurezza può essere un punto a favore delle FS... ma tutti gli altri?

Eurostar ha scritto:
Per la civiltà dei passeggeri, collegata anche alla pulizia interna dei convogli, purtroppo le compagnia non ci può proprio fare nulla......

la compagnia può far rispettare le regole a bordo dei treni (multe e contravvenzioni serie) ed è responsabile (direttamente o indirettamente) della pulizia dei treni...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 febbraio 2011, 20:46 
Non connesso

Che la compagnia possa far rispettare le regole è vero. Purtoppo certe cose non si possono "vietare" oppure non ci può essere sempre qualcuno dietro a controllare come in un regime militare cosa fa il singolo passeggero, purtoppo molto spesso si vede gente viaggiare con i piedi sui sedili, sporcare volontariamente (o meno volontariamente ma che se fossero a casa loro farebbero 10 volte più attenzione) i vagoni e fino qui si potrebbe fare la multa, ma se uno sale sul treno senza lavarsi, oppure parla con i suoi amici o al cellulare ad altissima voce in una lingua locale in modo che tu non possa nemmeno capire se ti sta prendendo in giro o meno.....questo non si può vietare. Le regole della buona educazione e convivenza purtroppo pare che in Italia siano proprio difficili da imparare.

Questo sempre per il punto "civiltà dei passeggeri".

Per il punto "sicurezza" mi pare che Trenitalia ed RFI siano le uniche aziende a livello europeo ad utilizzare il sistema ERMTS di livello 2 sulle linee AV.

Fermo restando che anche secondo me le DB sono le migliori ferrovie europee sia a livello di traffico regionale che a lunga percorrenza, in Francia in quanto a traffico pendolare, come se la passano? I pendolari francesi sono contenti?

Le tariffe DB, facendo un ovvia proporzione con gli stipendi medi, sono superiori o inferiori a quelle italiane (tariffe base intendo) ?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 25 febbraio 2011, 0:17 
Non connesso

Sentite... Trenitaglia arriva a sopprimere in tronco e senza preavviso treni passeggeri! E lo fa giornalmente in numerose linee ferroviarie.
Tu ti presenti in stazione per prendere il treno e questo non arriva. Nessuna spiegazione, nessun annuncio.
Ho girato mezza Europa, ho trovato dappertutto treni in ritardo, un po' di sporcizia all'interno, scomodità varie, sovraffollamenti... ma MAI, e ripeto MAI ho trovato difficoltà a comprare biglietti e mai e poi MAI mi sono ritrovato col treno soppresso!

Questo mi basta per "qualificare" un servizio!

UP 8)

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 25 febbraio 2011, 18:29 
Non connesso

Utente primadonna ha scritto:
Sentite... Trenitaglia arriva a sopprimere in tronco e senza preavviso treni passeggeri! E lo fa giornalmente in numerose linee ferroviarie.

anche in Germania si sopprimono i treni... ma SOLO SE il treno è in forte ritardo** e un altro segue a distanza di cadenzamento sullo stesso percorso (spessissimo molte tratte in comune hanno orari cadenzati ogni mezzora), per non creare un effetto a catena su tutti gli altri treni, SOLO DOPO che il personale di bordo, orario alla mano, ha avvisato tutti i passeggeri di tutte le possibili alternative (sì, lo so, a chi non ha mai viaggiato sulla rete DB questa del personale che avvisa tutti i passeggeri uno a uno può sembrare fantascienza, ma è realtà) e, OVVIAMENTE, concedendo di salire su treni di categoria superiore senza il pagamento di nessun supplemento per proseguire il viaggio...

**per le DB venti minuti sono forte ritardo... per le FS venti minuti sono treno in orario... ... ...

e questo (rubo le parole a UP) mi basta per "qualificare" il servizio :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 25 febbraio 2011, 18:31 
Non connesso

Eurostar ha scritto:
Le tariffe DB, facendo un ovvia proporzione con gli stipendi medi, sono superiori o inferiori a quelle italiane (tariffe base intendo) ?

paragonando gli stipendi le tariffe si equivalgono, ma le DB offrono moltissime opportunità reali di sconto

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 marzo 2011, 20:25 
Non connesso

Io ti posso parlare della Renfe.
Se prendi un AVE (se ci riesci visto i prezzi enormi) tutto ok, pulito, veloce, puntuale etc etc
Il resto per Renfe non conta, sporcizia, ritardi etc etc tutto questo per eliminare tutto cio che non è AVE

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 marzo 2011, 21:49 
Non connesso

Il nuovo regolamento dell'Unione Europea in materia di diritti e obblighi dei passeggeri e delle imprese nell'ambito del trasporto ferroviario viene spiegato da Antonio Dentato nel volume "Diritti e obblighi dei passeggeri del trasporto ferroviario".
L'autore illustra quali sono i vantaggi che i passeggeri hanno ora nel poter contare su una normativa unica, a livello comunitario, in una materia prima regolamentata da ogni Paese in maniera diversa, ma ne evidenzia anche i limiti.
Al riguardo l'Unione Europea aggiorna periodicamente una tabella delle imprese ferroviarie che fruiscono di deroghe concesse di singoli governi, in particolare sul traffico locale: ec.europa.eu/transport/passengers/rail/national_exemptions_en.htm.
Il libro, recentemente edito dal CAFI, è posto in vendita al prezzo di euro 18,00 più spese di spedizione.
Maggiori informazioni e modalità di acquisto sui siti:
http://www.cafi2000.it
http://www.cafieditore.com/per_acquistare.html
http://www.cafieditore.com/diritti_e_ob ... to_fe.html
Omnibus

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 5 marzo 2011, 8:16 
Non connesso

Ovviamente parlando solo per esperienze mie dirette, il srvizio ferroviario che Noi tutti vorremmo nella qualità,puntualità,pulizia,educazione civica, FREQUENZE,linee secondarie,stazioni,assistenza alla clientela,biglietterie,libertà nel fotografre\filmare e spero di non aver diemnticato nulla:) le DB sono le prime in modo "quasi" assoluto, (non male anche le SJ a dire il vero con i dovuti termini di paragone).
La Spagna.ottima AV (e lo sarà sempre più), mentre per il servizio Reg, bè, io ho viaggiato in Reg tutta l'Andalusia, e devo dire che con i nuovi 449 è un bel viaggiare...solo che han davvero 4 treni in croce, a causa delle poche linee a doppio binario...insomma il servizio cè, ma solo se l'orario ti sta bene e cè posto..sennò vai di Autobus (economomico e in quantità industriali)...
Francia, mah...molto TI in tanti aspetti anche perchè i francesi son molto simili agli italiani in tanti aspetti!!
Belgio, si arrabbattano con magari 483 nuove e carrozze un pò vecchiotte, tante EMU paragonabili ad età e mantenimento alle nostre fanta (nel bene e nel male), servizio IC cè, pulito, ok devo dire...non proprio una ferrovie degli anni 2000 ben inoltrati...
Austria e Svizzera, ma che lo dico a fare :),...insomma TI non sarebbe malaccio se dasse una vera sferzata all'assistenza alla clientela, ad un maggior e serio controllo a bordo di TUTTI i treni, li pulisse anche esternamente più spesso (sopratutti i Reg), e noi Italiani fossimo molto più civili una volta a bordo...
Insomma non proprio bene a dirla tutta....

Buon weekand

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]