Ovviamente parlando solo per esperienze mie dirette, il srvizio ferroviario che Noi tutti vorremmo nella qualità,puntualità,pulizia,educazione civica, FREQUENZE,linee secondarie,stazioni,assistenza alla clientela,biglietterie,libertà nel fotografre\filmare e spero di non aver diemnticato nulla:) le DB sono le prime in modo "quasi" assoluto, (non male anche le SJ a dire il vero con i dovuti termini di paragone).
La Spagna.ottima AV (e lo sarà sempre più), mentre per il servizio Reg, bè, io ho viaggiato in Reg tutta l'Andalusia, e devo dire che con i nuovi 449 è un bel viaggiare...solo che han davvero 4 treni in croce, a causa delle poche linee a doppio binario...insomma il servizio cè, ma solo se l'orario ti sta bene e cè posto..sennò vai di Autobus (economomico e in quantità industriali)...
Francia, mah...molto TI in tanti aspetti anche perchè i francesi son molto simili agli italiani in tanti aspetti!!
Belgio, si arrabbattano con magari 483 nuove e carrozze un pò vecchiotte, tante EMU paragonabili ad età e mantenimento alle nostre fanta (nel bene e nel male), servizio IC cè, pulito, ok devo dire...non proprio una ferrovie degli anni 2000 ben inoltrati...
Austria e Svizzera, ma che lo dico a fare

,...insomma TI non sarebbe malaccio se dasse una vera sferzata all'assistenza alla clientela, ad un maggior e serio controllo a bordo di TUTTI i treni, li pulisse anche esternamente più spesso (sopratutti i Reg), e noi Italiani fossimo molto più civili una volta a bordo...
Insomma non proprio bene a dirla tutta....
Buon weekand