Oggi è martedì 21 ottobre 2025, 20:23

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: treni derrate
MessaggioInviato: domenica 11 giugno 2006, 23:37 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2006, 22:51
Messaggi: 46
Località: Vigonza,Pd
Esistono ancora in Italia treni che trasportano derrate di prodotti ortofrutticoli. Ricordo quelli che trasportavano le arance da Randazzo verso il nord europa? Inoltre Fabriano ha ancora un discreto movimento merci o è morto tutto anche lì? Dovrebbero arrivare carri carichi di legno per le cartiere suppongo. Nel 2003 quando sono transitato per di là ho visto che stavano caricando diversi elettrodomestici (gruppo Merloni) palettizzati su dei carri hillbnis. Non so se avessero poi composto un treno completo o se li accorpavano a qualche tradotta o merci terminale.
Come merci completi che trasportano elettrodomestici conosco solo il Conegliano-Monaco (elettrolux), ce ne sono altri in Italia?

Saluti e grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: treni derrate
MessaggioInviato: lunedì 12 giugno 2006, 15:43 
Non connesso

Iscritto il: martedì 17 gennaio 2006, 14:21
Messaggi: 1111
eu11 ha scritto:
Esistono ancora in Italia treni che trasportano derrate di prodotti ortofrutticoli?

Risposta secca... NO!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: treni derrate
MessaggioInviato: lunedì 12 giugno 2006, 15:49 
Non connesso

Iscritto il: martedì 17 gennaio 2006, 14:21
Messaggi: 1111
eu11 ha scritto:
Fabriano ha ancora un discreto movimento merci o è morto tutto anche lì?

E' ancora viva solo perché in tutta la Regine Marche hanno chiuso tanti di quegli scali che si sono accorti d'aver esagerato (erano rimasti solo porto d'Ascoli, Fabriano, il Porto di Ancona, ed il terminal TC di Jesi, oltre a Fabriano)
Per cui hanno tenuto Fabriano ed ampliato l'offerta di Jesi (Trattori, Zucchero), Chiaravalle (Legname, Rottami)... in compenso hanno segato definiticamente Offida, Ascoli Piceno, Osimo e ridotto al minimo lo scalo di Ancona

Cita:
Come merci completi che trasportano elettrodomestici conosco solo il Conegliano-Monaco (elettrolux), ce ne sono altri in Italia?

Si, la Indesit di Gricignano, o la whirpool di Ternate...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 12 giugno 2006, 17:34 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2006, 22:51
Messaggi: 46
Località: Vigonza,Pd
Grazie delle info. Speravo ci fosse qualcosa di più!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 12 giugno 2006, 20:07 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2006, 22:08
Messaggi: 4549
Località: Ovunque, in sella alla vespa...
Poi qualcuno mi spiegherà quali ragioni di pulizia e sterilità fanno usare i refrigerati per le lavatrici! O è solo per non far viaggiare il treno vuoto?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 14 giugno 2006, 8:27 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 11 gennaio 2006, 23:08
Messaggi: 445
Località: Porto Sant'Elpidio - FM
G-master ha scritto:
Poi qualcuno mi spiegherà quali ragioni di pulizia e sterilità fanno usare i refrigerati per le lavatrici! O è solo per non far viaggiare il treno vuoto?


Mi hai messo curiosità, o meglio hai accentuato una cosa che avevo già visto di sfuggita... Ricordi mica che tipo di refrigerati hai visto impiegare?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 14 giugno 2006, 11:26 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 9:37
Messaggi: 2170
Io veramente carri refrigerati sui treni delle lavatrici non li ho mai visti.
Vero invece che carri della società Interfrigo(piuttosto comuni sulla nostra rete)vengano utilizzati per il trasporto di merce non refrigerata.Ma credo che sia per un fatto di costi dei noli,che rendono convenienti questi carri piuttosto di altri.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 14 giugno 2006, 12:50 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2006, 22:08
Messaggi: 4549
Località: Ovunque, in sella alla vespa...
Proprio qui dal forum avevo appreso che questo genere di carri viene impiegato anche per il trasporto di materiali che hanno bisogno di un certo grado di sterilizzazione, ma di più non ne so.
E sapevo anche che a volte trasportano materiali di imballaggio.
A naso mi pare che questo avvenga proprio per non far viaggiare il materiale vuoto, ma è solo una supposizione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 14 giugno 2006, 15:14 
Non connesso

Iscritto il: martedì 17 gennaio 2006, 14:21
Messaggi: 1111
no no, fermi tutti.
Fino a qualche tempo fa Latina spediva carri iF a carrelli carichi di imballaggi per alimenti. Amen, stop, fine.
Poi quest'inverno le patate dall'estero per Roma e la Sicilia spesso arrivavano su carri iF (fotografato sulla Mi-venezia nel febbraio scorso).
Nel 2001 ricordo bene carri iF bianchi in sosta a Terni ed in manovra a Falconara. Chiesi info (visto che già da alcuni anni gli iF per DERRATE erano stati soppressi per colpa della criminalità FS CARGO).
Mi dissero che li usava la San Gemini per le sue spedizioni da Terni E/O una ditta che produceva carni in scatola.

Comunque tranquilli: se andate a terni ora non troverete un cazzo di iF bianco manco a pagarlo.

TUTTO SU GOMMA!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 14 giugno 2006, 20:24 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2006, 22:08
Messaggi: 4549
Località: Ovunque, in sella alla vespa...
Mi sembrava... meno male che ci sono delle buone occasioni su ebay.de per il modellino in 1/87...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 14 giugno 2006, 20:31 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 18:20
Messaggi: 53
Località: Saronno
Come treno completo che trasporta elettrodomestici tutti i giorni partono una decina di carri in media dal raccordo Zanussi di Groane sulle FNM diretti a Seregno.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: treni derrate
MessaggioInviato: giovedì 15 giugno 2006, 1:08 
Non connesso

Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 17:03
Messaggi: 32338
Località: Dove i treni sono a vapore e gli scambi a mano
Per pochi anni i carri frigo a due assi, non appena dismesso il trasporto di derrate, furono utilizzati per il trasporto di collettame in composizione ai treni merci celeri o come carri misti completi in composizione ai treni locali (ovviamente senza ghiaccio refrigeratore). Poi alcuni anni di accantonamento. Poi lunghe tradotte da 100 assi per le fonderie. Non molto tempo fa anche una per le Acciaierie Venete di Camin.
Omnibus


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 15 giugno 2006, 11:59 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 9:37
Messaggi: 2170
Tradotta ha scritto:
no no, fermi tutti.
Fino a qualche tempo fa Latina spediva carri iF a carrelli carichi di imballaggi per alimenti. Amen, stop, fine.
Poi quest'inverno le patate dall'estero per Roma e la Sicilia spesso arrivavano su carri iF (fotografato sulla Mi-venezia nel febbraio scorso).
Nel 2001 ricordo bene carri iF bianchi in sosta a Terni ed in manovra a Falconara. Chiesi info (visto che già da alcuni anni gli iF per DERRATE erano stati soppressi per colpa della criminalità FS CARGO).
Mi dissero che li usava la San Gemini per le sue spedizioni da Terni E/O una ditta che produceva carni in scatola.

Comunque tranquilli: se andate a terni ora non troverete un cazzo di iF bianco manco a pagarlo.

TUTTO SU GOMMA!

Da quello che mi dice l'amico Paolo P.a Latina gli IF arrivano(un mese fa erano pronti allo scalo)vuoti per caricare le palette vuote con cui arrivano(via TIR)la materia prima(merluzzi dalla Norvegia,sembra) per una nota azienda di surgelati.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 15 giugno 2006, 12:27 
Non connesso

Iscritto il: martedì 17 gennaio 2006, 14:21
Messaggi: 1111
Immagino che un Carro impieghi 2 giorni dalla Norvegia al confine italiano, e 10 giorni dal confine italiano a Latina, vero?? meglio il tir! sono 10.000 km , ma chissenefrega, si sta così bene in Italia...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 15 giugno 2006, 20:22 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2006, 22:08
Messaggi: 4549
Località: Ovunque, in sella alla vespa...
Se dalla frontiera alla ridente Latina (Scalo) ci mette dieci giorni, secondo te perché?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: vivalto e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl