Diciamo che se ne sono dette di cotte e di crude... lode e plausi alla ferrovia che unisce i paesi ed i comuni della costa, era il 1800, quando han realizzato la linea a mare.
Peste e corna alla ferrovia che spacca in due le città... nel 2000, quando i pl davano solo noie.
Filovia... un bel grattacapo anche qua.
Tra Sanremo e Taggia la filovia non esiste più, con la scusa della rotonda di valle Arma, la rotondissima di Arma ed il raccordo Aurelia Bis - Stazione FS Arma, ci siamo giocati anche il filobus.
Nessuno che dica "Lo riavrete presto, promesso..." Seeee, certo, l'hai trovato.
La rotonda di valle Armea è fatta e finita, la linea elettrica è rimasta quella di una volta: come se ci fosse ancora il famoso incrocio.
La rotonda di Arma è completata anche lei, ma la linea elettrica... latita!
Il raccorodo dell'Aurelia Bis con la strada della stazione è in funzione da molto tempo, anche qui la linea filoviaria... a proposito che fine ha fatto???
In pratica dal capolinea dell'Urbano in poi (che tra le altre cose vogliono arretrare in centro) solo bus a gasolio, moderni e funzionali, ma sempre bus.
Linea ferroviaria costiera, ora c'è da ridire di grosso.
Ipotesi filobus di cristallo al posto della linea FS, da realizzare con lo spostamento a monte di questa.
Ancora da vedere se è valida, affidabile, interessante, remunerativa, ecc.
Non si è fatto una cippa.
Tram-treno...
Stendiamo un velo pietoso.
Pista ciclabile?
Come???
Pista ciclabile???
OTTIMIO!!!
Spesa minima, nessuna illuminazione se non necessariamente indispensabile (tipo gallerie), manutenzione minima, impatto al pubblico enorme!!!
AGGIUDICATO!!!
Per chi come me è appassionato di treni, tram, metropolitane, funicolari, funivie, cremagliere, ecc è stato un colpo gobbo.
Sono d'accordo con il buon Marco: i xè mona... (scritto giusto???)
Intanto questo ci siamo trovati e questo tocca tenerci.
Poi considerato che son fosse stato che la Francia è qui dietro e la linea va verso Nizza, Marsiglia... a quest'ora era già chiusa da un pezzo.
E non lo dico io, che non sono nessuno, ma è un'affermazione che arriva dagli alti livelli.
Sta in piedi solo perchè è una linea internazionale, perchè se si basasse solo sul traffico... poveri noi.
Festeggio.
Si, festeggio questi 10 anni di attività ed ammodernamenti, che se nel caso di cui sopra oggi non avremmo nemmeno quella.
Festeggio.
Tristemente, in quanto non ho più quegli splendidi panorami di un tempo, ora ho una metropolitana.
Festeggio.
Ma non sono così felice, perchè tra non molto anche il tratto da San Lorenzo al mare ad Andora se ne andrà in vacca.
Festeggio.
Finchè mi rimane qualcosa che valga la pena di essere ricordato come linea a mare.
E soprattutto, festeggio per non dimenticare cosa ho perso.
Saluti.
Danilo