Duegieditrice.it https://forum.duegieditrice.it/ |
|
CHE PIACEVOLE SORPRESA... https://forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?f=20&t=6190 |
Pagina 1 di 3 |
Autore: | nottola [ lunedì 7 agosto 2006, 9:46 ] |
Oggetto del messaggio: | CHE PIACEVOLE SORPRESA... |
Martedi 1 agosto ore 5,00 del mattino. E' già da un pò che mi rigiro sul letto, non riesco più a dormire, troppo caldo. Apro la finestra della camera e mi rimetto a letto. Dopo qualche minuto sento il tipico suono del segnale di chiusura del passggio a livello posto a poche centinaia di metri dalla Stazione di Vittorio Veneto. Strano! Sono solo le 5,20. Il primo treno che scende da Ponte nelle Alpi passa alle 6,40. Forse sarà il carrello dei lavori sulla linea in corso già da alcuni giorni. Mi riaffaccio alla finestra, ma non si vede un gran che. La linea che dista qualche decina di metri da casa è parzialmente coperta da alcune piante e la luce è ancora scarsa. Improvvisamente da sud intravvedo un locomotore, stranamente più silenzioso dei soliti D445, seguito da tre carri merci, poi il vuoto. No! passati alcuni secondi altri quattro, cinque vagoni e un altro locomotore di spinta con il faro centrale acceso. Ma che cavolo di treno può essere?!!! La mattina successiva, stesso orario, stesso segnale di avviso del passaggio a livello e stesso treno. Penso, domani non mi freghi. Sveglia alle 4,50, piove che Dio la manda ma non mi scoraggio. Prendo l'auto e mi porto in prossimità di un buon posto di osservazione lungo la linea. Sono le 5,15 e le sbarre si stanno chiudendo. Dopo pochi minuti eccolo finalmente...locomotore, tre carri merci, quattro pianali pieni di auto e quattro vagoni letto e/o cuccette. Finalmente, dopo anni di ALN e carrozze MDVP finalmente un treno diverso. Ho subito capito che si trattava del Roma/Calalzo. Ma su questa linea non era mai passato. Cosa succede? Trenitalia ha finalmente capito che la linea per Conegliano-Ponte Alpi è più veloce o la cosa è stata puramente casuale. Ciao a tutti |
Autore: | fabribo_2 [ lunedì 7 agosto 2006, 9:57 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Treviso-Montebelluna chiusa per lavori... ![]() ![]() Saluti. Fabrizio. |
Autore: | aln [ lunedì 7 agosto 2006, 9:59 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Ma quanti vittoriesi ci sono in questo forum? Complimenti per il nick vittoriese doc. Il Roma passa nella nostra città ancora questa settimana per la chiusura per lavori della Treviso-Montebelluna. Poi dovremo riabituarci a treni navetta e aln 668. PS: è una settimana che presenzio il transito in stazione alle 22:40 circa. Ciao! |
Autore: | nottola [ lunedì 7 agosto 2006, 10:07 ] |
Oggetto del messaggio: | |
aln ha scritto: Ma quanti vittoriesi ci sono in questo forum (complimenti per il nick vittoriese doc)? Il Roma passa nella nostra città ancora questa settimana per la chiusura per lavori della Treviso-Montebelluna. Poi dovremo riabituarci a trebi navetta e aln 668. PS: è una settimana che presenzio il transito in stazione alle 22:40 circa.
Vittoriese doc sicuramente! Mi è sembrato giusto scegliere questo nick in omaggio alla prima locomotiva a vapore della linea Vittorio-Conegliano chiamata simpaticamente dai Vittoriesi "Nottola" appunto. |
Autore: | nottola [ lunedì 7 agosto 2006, 10:36 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Grazie a Fabribo_2 ed a ALN per i chiarimenti. Speravo di cuore che qualcosa fosse cambiato. Peccato. Per ALN. Spero di passare in Stazione una di queste sere per rivedere il treno in ritorno da Calalzo. Fino a quando hai detto che effettuerà il servizio sulla nostra linea? |
Autore: | Marino [ lunedì 7 agosto 2006, 16:02 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Cita: Ma quanti vittoriesi ci sono in questo forum?
Secondo i miei calcoli, oltre a noi tre, siamo in quattro compreso "k b 3 - enrico". Bentrovati!!:D Sulla "Tribuna di Treviso" di alcuni giorni fa leggevo di propositi, espressi dal Sindaco e dalla Regione, di raddoppio ed elettrificazione della nostra linea quindi, "nottola", c'è sempre speranza di veder novità ... o sarà sempre il famoso "Libro dei sogni" di Vittorio? Per "aln": ho visto che hai scattato belle foto sul sito www.trenibelluno.tk, complimenti! Marino |
Autore: | Marino [ lunedì 7 agosto 2006, 17:15 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Dal sito Trenitalia le date di inizio e fine di variazione del servizio Roma-Calalzo e vv. che ci interessano. Marino ------------------------------------------------------------------------------------ Linea Treviso-Montebelluna: lavori di ammodernamento dal 31 luglio al 13 agosto 2006 Da lunedì 31 luglio a domenica 13 agosto 2006, la linea Treviso-Montebelluna verrà interrotta per lavori di rinnovamento dei binari. I seguenti treni saranno deviati oppure sostituiti con autocorse: Treno Origine Destinazione deviazione/sostituzione con bus N. Categoria località ora part. località ora arr. 1606 EXP Roma Tib.na 20.05 Calalzo 7.32 Deviato via Treviso - Conegliano Veneto - Belluno 1607 EXP Calalzo 20.43 Roma Tib.na 7.08 Deviato via Belluno - Conegliano V. - Treviso --------------------------------------------------------------------------------------- |
Autore: | Bill [ lunedì 7 agosto 2006, 18:56 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Nottola, ti ricordi, o puoi controllare (se hai voglia di farti un'altra levataccia... ) se il 445 è in coda e in testa c'è un 345? Normalmente (cioè quando fa Treviso-Montebelluna) a Treviso agganciano un 445 in testa e un 345 in coda, che a Calalzo manovra i carri-auto che sono in coda. Quindi presumo che in questi giorni, invertendo il senso di marcia a Belluno, a Treviso aggancino il 445 in coda e il 345 in testa. |
Autore: | Omnibus [ lunedì 7 agosto 2006, 22:16 ] |
Oggetto del messaggio: | CHE PIACEVOLE SORPRESA... |
Nottola, la deviazione del Roma - Calalzo via Conegliano era già stata annunciata nella discussione http://forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?t=5698 Cita: Per lavori di rinnovamento binario sulla Treviso - Montebelluna, i treni 1606 e 1607 saranno deviati via Conegliano - Ponte nelle Alpi - Belluno effettuando l'inversione di marcia a Belluno. Il treno ascendente è il 35630, quello discendente è il 35635 e circoleranno fino al 13 agosto.
Omnibus |
Autore: | Marino [ lunedì 7 agosto 2006, 23:43 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Cita: ... la deviazione del Roma - Calalzo via Conegliano era già stata annunciata nella discussione http://forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?t=5698
Evidentemente con la simpatica confusione che ETR500PST ha combinato in quel thread la notizia è passata inosservata. Marino |
Autore: | nottola [ martedì 8 agosto 2006, 7:21 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Bill ha scritto: Nottola, ti ricordi, o puoi controllare (se hai voglia di farti un'altra levataccia... ) se il 445 è in coda e in testa c'è un 345?
Normalmente (cioè quando fa Treviso-Montebelluna) a Treviso agganciano un 445 in testa e un 345 in coda, che a Calalzo manovra i carri-auto che sono in coda. Quindi presumo che in questi giorni, invertendo il senso di marcia a Belluno, a Treviso aggancino il 445 in coda e il 345 in testa. Quella mattina pioveva a dirotto, pertanto è stato difficile leggere il n° del locomotore, complice anche l'emozione della novità . Immagino l'espressione dei macchinisti che ti vedono un "matto" lungo la linea alle cinque del mattino sotto una pioggia torrenziale. Forse ti può aiutare "aln" che presenzia la stazione a Vittorio Veneto. Comunque, se ripeterò l'esperienza, ti darò maggiori informazioni. Per Marino: perchè non fondiamo un'associazione no-profit alla quale si potrebbero iscrivere tutti gli appassionati di Vittorio? |
Autore: | aln [ martedì 8 agosto 2006, 7:51 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Il Roma pari da Treviso a Belluno ha il D.445 in testa (credo usino macchine differenti) e il D.345 in coda (il 1172). A Belluno nessuna manovra, circa venti minuti di sosta e poi su verso Calalzo. Il D.345 rientra a Treviso in composizione col primo treno utile da Calalzo a Venezia. Quanto all'elettrificazione... basti ricordare che il Commissario Prefettizio Taormina nel 1919 aveva ricevuta formale assicurazione che la ferrovia Vittorio - Ponte sarebbe stata elettrificata fin dalla sua apertura. Il raddoppio è semplicemente un'utopia: è già un sogno difficilmente realizzabile il binario di incrocio a Santa Croce! Grazie dei complimenti per le foto. ![]() |
Autore: | nottola [ martedì 8 agosto 2006, 8:24 ] |
Oggetto del messaggio: | |
[quote="aln"]Il Roma pari da Treviso a Belluno ha il D.445 in testa (credo usino macchine differenti) e il D.345 in coda (il 1172). A Belluno nessuna manovra, circa venti minuti di sosta e poi su verso Calalzo. Il D.345 rientra a Treviso in composizione col primo treno utile da Calalzo a Venezia. Ma a cosa servono i tre/quattro carri merci posti a ridosso dei carri pianali? Altra domanda: qual'è il percorso "normale" di questo convoglio da Padova a Calalzo? |
Autore: | fabribo_2 [ martedì 8 agosto 2006, 8:32 ] |
Oggetto del messaggio: | |
nottola ha scritto: aln ha scritto: Il Roma pari da Treviso a Belluno ha il D.445 in testa (credo usino macchine differenti) e il D.345 in coda (il 1172). A Belluno nessuna manovra, circa venti minuti di sosta e poi su verso Calalzo. Il D.345 rientra a Treviso in composizione col primo treno utile da Calalzo a Venezia. Ma a cosa servono i tre/quattro carri merci posti a ridosso dei carri pianali? Altra domanda: qual'è il percorso "normale" di questo convoglio da Padova a Calalzo? Da Padova raccordi di Mestre-Treviso , inversione di marcia e cambio trazione- Montebelluna-Ponte nelle Alpi-Calalzo. Saluti. Fabrizio. |
Autore: | aln [ martedì 8 agosto 2006, 9:02 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Ragazzi: non pasticciate con le citazioni! ![]() Quei carri verdi servono al trasporto al seguito di autovetture o motociclette che se ne stanno la dentro al chiuso. Il bello è che hanno due assi ciascuno (non due carrelli), e "suonano" diversamente da tutto l'atro materiale rotabile che gira dalle nostre parti... ancora per poco, perchè coi prossimi lavori perderemo molte giunzioni fra rotaie. |
Pagina 1 di 3 | Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ] |
Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it |