Grands départs : Les gares sous haute tension
Documentario di DIRECT 8
Con i suoi 1, 2 miliardi di passeggeri ogni anno, e più di 30 000 chilometri di binari, il treno è uno dei mezzi di trasporto preferiti dai francesi. Per andare in vacanza, quasi 5 milioni di viaggiatori scelgono il TGV.
In quei giorni, le stazioni diventano un vero e proprio formicaio. Il traffico è intenso. Un TGV parte ogni 5 minuti dalle grandi stazioni parigine.
Per le piccole mani che lavorano dietro le quinte queste grandi partenze sono giorni ad alto rischio, la mobilitazione è generale. Durante le ore di punta, la più piccola battuta d'arresto, il minimo errore possono causare ritardi a catena. A vigilare, dalle halls delle stazioni fino ai binari più isolati, ci sono migliaia di tecnici e lavoratori sul piede di guerra
Questi giorni di grande affluenza offrono grandi opportunità per i ladri di ogni genere. Borseggiatori, ladri di valigie, truffatori tutti si approfittano della ridotta vigilanza dei viaggiatori in transito. Centinaia di poliziotti, in borghese o in uniforme, pattugliano la stazione ed i corridoi della metropolitana per scovare i delinquenti.
Alla Gare Montparnasse, Nicolas è il capostazione. Il suo ruolo è quello di garantire che tutti i treni partano in orario. Valige dimenticate, passeggeri disorientati, problemi tecnici: Nicolas deve far fronte a tutti gli imprevisti.
il filmato
http://www.youtube.com/watch?v=0Ws5t634 ... re=related