Oggi è venerdì 24 ottobre 2025, 14:05

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Amperometri..
MessaggioInviato: venerdì 8 settembre 2006, 0:29 
Non connesso

Dunque.. oggi ero in università.. sono andato in bagno e mi è venuta in mente una cosa: come funziona un amperometro di una locomotiva? Cioè.. non un "coso" come il mio tester che misura 1 Ampere, ma un aggeggio che ne possa valutare 1000 senza fondere!.. allora.. con uno Shunt su una resistenza fissa sarei a posto anche con un amperometro microscopico.. ma.. che resistenze ci sono in una locomotiva convenzionale (lasciamo perdere le elettroniche..)? non posso mettere una resistenza (anche da solo 0.001 Ohm) sull'ingresso del pantografo per vedere la corrente assorbita!!! belin sarebbero KW e KW di energiaaa che se ne vanno, resistenze che cuociono.. ecc ec.. allora.. ma non si può neppure fare un avvolgimento con un filo di sezione enorme come quello che "porta" la corrente ai motori!

Insomma, come si fa a misurare la corrente che arriva ai motori di una E646?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 8 settembre 2006, 8:14 
Non connesso

con un qualcosa tipo pinza amperometrica?...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 8 settembre 2006, 8:28 
Non connesso

Nelle vecchie locomotive si mette uno shunt amperometrico, resistenza di piccolissimo valore al termine del circuito di trazione, verso massa, e si collegano i due amperometri delle cabine, si fa così perchè non c'è separazione galvanica tra strumenti e circuito di trazione e quindi si deve prelevare il segnale in un punto ove la tensione è più bassa possibile, anche per le correnti nei motori si usano shunt similari, sempre messi in uscita lato massa.
Nelle loco moderne, credo a partire dalle E.633, si usano i TA ad effetto Hall. in pratica un nucleo ferromagnetico toroidale con un piccolo traferro entro cui è messo l'elemento semiconduttore. Nel buco passa il cavo AT completamente isolato dal circuito di misura. La corrente induce un campo magnetico nell'elemento toroidale che viene rilevata dal sensore, amplificata ed inviata agli strumenti di misura. Le pinse amperometriche moderne funzionano con questo principio.
ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 8 settembre 2006, 9:39 
Non connesso

Belìn ma un passo qui al Dipartimento di Ingegneria Elettrica no, eh? Per uno che bazzica il Conservatorio son solo poche centinaia di metri... la cosa che mi preoccupa di più però è che certe domande ti vengono in mente quando sei in bagno... ma che razza di giornaletti ti porti dietro?

Con simpatia :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 8 settembre 2006, 10:34 
Non connesso

Cita:
certe domande ti vengono in mente quando sei in bagno

Certo che funziona... anche a me fa lo stesso effetto tanto che lo chiamo "il pensatoio"... :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 8 settembre 2006, 17:48 
Non connesso

Ale Sasso ha scritto:
Belìn ma un passo qui al Dipartimento di Ingegneria Elettrica no, eh? Per uno che bazzica il Conservatorio son solo poche centinaia di metri... la cosa che mi preoccupa di più però è che certe domande ti vengono in mente quando sei in bagno... ma che razza di giornaletti ti porti dietro?

Con simpatia :wink:

Eh.. ma ero a Fisica.. solo che i bagni non sono molto belli, al contrario di quelli di Matematica, quindi ero andato in bagno a matematica.. e non so come m'è venuta sta cosa degli amperometri.. e quindi nulla..

infatti, poi, sempre nello stesso bagno, ma oggi.. mi era venuto in mente che si poteva sfruttare il campo generato dal cavo principale AT, però poi, non venendomi in mente la sonda di Hall (sulla quale, tra l'altro, ho fatto un esperimento di taratura..), ho pensato che poteva funzionare solo per le locomotive "alternate" (dove il d(fi(B))/dt non è zero..) utilizzando un piccolo avvolgimento opportunamente sistemato..

Grazie, vi voglio tanto bene!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 8 settembre 2006, 18:50 
Non connesso

Eh ti vogliamo bene anche noi...

Sentite, visto che siamo sul cazzeggio, quand'è che ci vediamo per un aperitivo??? Suvvia, che poi vien brutto...
Prox settimana io - a parte mercole - ci sono.
Ovviamente anche i non zeneizi son graditi

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 8 settembre 2006, 19:20 
Non connesso

dunque..
Martedì ho l'ultimo esame (maledetto),
Però la sera stessa ho prova del quintetto..
Se si facesse.. giovedì?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 8 settembre 2006, 19:24 
Non connesso

Non so... giovedì inizia un amster sui trasporti: non sono coinvolto direttamente però quando ho fatto io la docenza a napoli ho notato che la coordinatrice era... particolarmente interessante, e le avevo promesso che quando fosse venuta a genova avrei mostrato a lei ed alla sua responsabile alcuni luoghi carini tipo la passeggiata di nervi... giusto per ricambiare l'ospitalità, capiamoci.
Però vediamo, tutto può essere

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 9 settembre 2006, 0:17 
Non connesso

hihi.. ok....

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]