Oggi è mercoledì 22 ottobre 2025, 2:26

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Motorizzazioni
MessaggioInviato: domenica 12 febbraio 2006, 12:37 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 27 gennaio 2006, 14:07
Messaggi: 203
Se su un vecchio lima/rivarossi cardanico, montiamo un motore faulhaber(spero di aver scritto bene!) si ottiene più o meno l'effetto nuovr hornby?
Cioè marcia più sicura e motore silenzioso?

Grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 12 febbraio 2006, 14:06 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 17:29
Messaggi: 1940
Località: Torino
Non vorrei essere pesante e ripetitivo...ma i miei modelli Lima con decoder decente hanno marcia silenziosissima, regolare e minimo da passeggiatrice...
Installare un decoder sicuramente è meno invasivo e costoso del cambio del motore.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 12 febbraio 2006, 14:11 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 27 gennaio 2006, 14:07
Messaggi: 203
Anche io ho motori lima cardanici con decodel lenz silver, ma le loco sono rumorose e di certo non paragonabili alle nuove hornby


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 12 febbraio 2006, 14:16 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 17:29
Messaggi: 1940
Località: Torino
codicealpha ha scritto:
Anche io ho motori lima cardanici con decodel lenz silver, ma le loco sono rumorose e di certo non paragonabili alle nuove hornby


Prova ad aumentare la freqeunza di PWM compatibilmente ai valori ammessi dal decoder. Inoltre fai un confronto sullo stesso modello montanto un decoder ZImo MX64 ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 12 febbraio 2006, 14:20 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 27 gennaio 2006, 14:07
Messaggi: 203
ho un compact lenz come si alzano sudetti valori?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 12 febbraio 2006, 14:27 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 17:29
Messaggi: 1940
Località: Torino
codicealpha ha scritto:
ho un compact lenz come si alzano sudetti valori?


La cv che regola il PWm dovrebbe essere la 113 che ammette valori compresi fra 0 e 255 il valore didefault è 40. Fai delle prove con vari valori.
Io non ho ildecoder inquestione e non ti so dire d+ ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 12 febbraio 2006, 19:20 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 27 gennaio 2006, 14:07
Messaggi: 203
Ma con il compact lenz come faccio a leggere la cv 113?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 12 febbraio 2006, 19:31 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 17:29
Messaggi: 1940
Località: Torino
Sta scritto sul manuale..... http://www.dccworld.it/index.php?page=d ... nuali.html


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 12 febbraio 2006, 20:58 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2006, 9:50
Messaggi: 612
Località: Vicenza
Per rispondere al quesito iniziale dirò che con il motore Faulhaber migliora molto la sensibilità, perciò la marcia a basse velocità, e l'effetto volano, ma ciò si verifica se ci sono delle condizioni di partenza migliorative rispetto al modello originale: maggior numero di prese di corrente, perfetta lubrificazione dei movimenti, eliminazione di qualsiasi inpuntamento della cascata di ingranaggi ( di solito c'erano dei piccoli reflui di stampaggio su un dente di ogni ingranaggio che determinava una certa irregolarità ), regolazione della pressione dei fili di acciaio prendi-corrente ( freni a mano sempre tirati! ). Tutto questo per dire che le meccaniche Hornby attuali hanno un livello qualitativo medio molto più alto dei Lima / RR, per cui tutto l'insieme elettrico e meccanico dei modelli ne guadagna molto ( fermi restando i problemi di tramissione della forza motrice o di aderenza ereditati ). Il motore che montano di serie è uno dei migliori come sensibilità, potenza e fluidità prima di sconfinare in motori molto più costosi che sono appunto quelli come i Faulhaber, Maxon, Escap. L'elaborazione di un modello Lima / RR dà dei frutti se e fatta a tutto tondo, cioè andando a toccare tutte le parti "vitali" del modello e non il solo motore, pena l'aver sopportato una spesa che non ha dato, proporzionalmente, i frutti sperati.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl