Oggi è mercoledì 22 ottobre 2025, 2:26

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Motorizzazioni
MessaggioInviato: domenica 12 febbraio 2006, 12:37 
Non connesso

Se su un vecchio lima/rivarossi cardanico, montiamo un motore faulhaber(spero di aver scritto bene!) si ottiene più o meno l'effetto nuovr hornby?
Cioè marcia più sicura e motore silenzioso?

Grazie

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 12 febbraio 2006, 14:06 
Non connesso

Non vorrei essere pesante e ripetitivo...ma i miei modelli Lima con decoder decente hanno marcia silenziosissima, regolare e minimo da passeggiatrice...
Installare un decoder sicuramente è meno invasivo e costoso del cambio del motore.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 12 febbraio 2006, 14:11 
Non connesso

Anche io ho motori lima cardanici con decodel lenz silver, ma le loco sono rumorose e di certo non paragonabili alle nuove hornby

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 12 febbraio 2006, 14:16 
Non connesso

codicealpha ha scritto:
Anche io ho motori lima cardanici con decodel lenz silver, ma le loco sono rumorose e di certo non paragonabili alle nuove hornby

Prova ad aumentare la freqeunza di PWM compatibilmente ai valori ammessi dal decoder. Inoltre fai un confronto sullo stesso modello montanto un decoder ZImo MX64 ;)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 12 febbraio 2006, 14:20 
Non connesso

ho un compact lenz come si alzano sudetti valori?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 12 febbraio 2006, 14:27 
Non connesso

codicealpha ha scritto:
ho un compact lenz come si alzano sudetti valori?

La cv che regola il PWm dovrebbe essere la 113 che ammette valori compresi fra 0 e 255 il valore didefault è 40. Fai delle prove con vari valori.
Io non ho ildecoder inquestione e non ti so dire d+ ;)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 12 febbraio 2006, 19:20 
Non connesso

Ma con il compact lenz come faccio a leggere la cv 113?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 12 febbraio 2006, 19:31 
Non connesso

Sta scritto sul manuale..... http://www.dccworld.it/index.php?page=d ... nuali.html

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 12 febbraio 2006, 20:58 
Non connesso

Per rispondere al quesito iniziale dirò che con il motore Faulhaber migliora molto la sensibilità, perciò la marcia a basse velocità, e l'effetto volano, ma ciò si verifica se ci sono delle condizioni di partenza migliorative rispetto al modello originale: maggior numero di prese di corrente, perfetta lubrificazione dei movimenti, eliminazione di qualsiasi inpuntamento della cascata di ingranaggi ( di solito c'erano dei piccoli reflui di stampaggio su un dente di ogni ingranaggio che determinava una certa irregolarità ), regolazione della pressione dei fili di acciaio prendi-corrente ( freni a mano sempre tirati! ). Tutto questo per dire che le meccaniche Hornby attuali hanno un livello qualitativo medio molto più alto dei Lima / RR, per cui tutto l'insieme elettrico e meccanico dei modelli ne guadagna molto ( fermi restando i problemi di tramissione della forza motrice o di aderenza ereditati ). Il motore che montano di serie è uno dei migliori come sensibilità, potenza e fluidità prima di sconfinare in motori molto più costosi che sono appunto quelli come i Faulhaber, Maxon, Escap. L'elaborazione di un modello Lima / RR dà dei frutti se e fatta a tutto tondo, cioè andando a toccare tutte le parti "vitali" del modello e non il solo motore, pena l'aver sopportato una spesa che non ha dato, proporzionalmente, i frutti sperati.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]