per avere un tappeto erboso di base, ideale per costo e resa, da applicare immediatamente sopra lo strato di carta/colla delle nostre montagne seguite il mio esempio. Da un ferramenta ho acquistato una cofezione di fibra/filtro per cappe aspiranti (cm 100x40). Ho sfogliato la fibra, alta circa un centimetro, in tre parti, triplicando così la superficie da utlilizzare. Nello stesso negozio ho acquistato un bel barattolo (verde scuro) di vernice spray (ritocchi per carrozzeria). Ho spruzzato di colore la fibra e dopo circa un'oretta ho potuto usarla sul plastico. L'effetto finale complessivo, che vedete in foto è notevole come "sottobosco" a cui andranno aggiunti flocage, sabbia, segatura, massicciata per integrare la base e seguendo le nostre esigenze. La fibra (colorata con i colori anche lucidi, molto più facilmente reperibili dei corrispondenti opachi) mantiene inalterata la sua leggerezza, morbidezza e opacità, può essere "pettinata", rasata e raccordata con estrema facilità a sentieri, aree sabbiose, ecc... Il costo?:
2.3 Euro per la fibra (100x40x3), 3 Euro per la vernice spray. Naturalmente sarà possibile usare l'aerografo per ottenere le tonalità desiderate o per risparmiare qualcosina in più. Nella foto un confronto con la scala HO in cui appare in un rapporto fedele alla realtà mentre sembrerebbe un pò esagerata per la scala N